Alpicella

PonentevarazzinoNews

Varazze, 2006.

Sacra Rapprfaie.jpgesentazione Storica di Santa Caterina da Siena

ALPICELLA

Tre monti al naturale, al gherone bianco, simbolo di grandezza, sapienza e dignità; scaglionato rovesciato di cinque pezzi, tre rossi e due gialli (oro).

I monti sfumati con varie tonalità  di verde ben simboleggiano la frazione dell’Alpicella, che significa piccola alpe, dato il suo aspetto morfologico, infatti essa si trova in bella esposizione, contornata da numerosi rilievi, che terminano con la vetta maggiore del Monte Beigua. Il rosso degli scaglioni si riferisce al colore del alpicella.jpgfuoco, poichè tale elemento legato alla figura di un santo, S. Antonio Abate, che qui viene invocato quale protettore degli animali, in modo particolare del bestiame.

Il giallo (oro) invece, è testimonianza delle antichissime origini, data l’esistenza nella zona di importanti resti di insediamenti preistorici.

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Set 2006 alle 02:14 ed è archiviato nelle categorie - Stemmi Araldici, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.