Borgo

PonentevarazzinoNews

Borgo-Varazze-stemma-araldicoSacra Rappresentazione Storica di Santa Caterina da Siena

BORGO

Croce rossa in campo bianco (argento) ricordo dell’antica sottomissione alla Città di Genova, alla quale anche il maggior rione di Varazze rimaneva assoggettato; il Borgo, antico Burgum era ed è ancora il cuore della città. Entro la sua cinta di mura merlate vi erano il Palazzo Pubblico ed il maggior Tempio dedicato a S. Ambrogio.borgo-2.Jpg

Il campo azzurro simboleggiante il mare che ha rappresentato per il borgo l’unica fonte di sopravvivvivenza, sia per la costruzione di imbarcazioni che per la pesca, è caricato di una galea romana, al naturale, vogante tra i flutti del mare, e dalla pira fiammeggiante, posta su l’ombilico, simbolo di animo forte che resiste a tutti i pericoli della guerra e alle avversità  della vita, si ricollega all’antichissima tradizione di costruzioni navali, alle figure di quei naviganti e marinai che alle navi hanno legato la propria vita.

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Set 2006 alle 02:15 ed è archiviato nelle categorie - Stemmi Araldici, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.