Cantalupo

PonentevarazzinoNews

Varazze, 2006.

Sacra Rappresentazione Storica di Santa Caterina da Siena

CANTALUPO

cantalupo-2.JpgSbarrato di sette pezzi, quattro di bianco (argento) e tre di rosso; cantone destro verde caricato di lupo passante con coda pendente e fauci spalancate, poggiante su terreno erboso. Simbolo di crudeltà  voracità  e uomini bellicosi, il lupo si riferisce all’antico uso dei malati di lebbra, che con il verso dell’ululato di questo animale, si facevano riconoscere a distanza in modo tale da evitare qualsiasi contatto esterno.

scudetto-cantalupo.jpgQuesto avveniva in tempi assai remoti nella frazione in questione date le origini di questo luogo che era, per l’appunto un lebbrosario. Il cantone verde è richiamo alla lussureggiante vegetazione delle colline di Cantalupo, il rosso è legato al Santo Patrono: S.Giovanni Battista che fu martirizzato mediante decollazione, mentre il bianco è simbolo di pace e quiete, due aggettivi che ben rappresentano questa bella frazione di Varazze.

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Set 2006 alle 02:14 ed è archiviato nelle categorie - Stemmi Araldici, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.