Pero

PonentevarazzinoNews

Sacra Rappresentazione Storica di Santa Caterina da Siena

PERO

Canton franco destro di giallo (oro), caricato di ponte romano ad un arco, al naturale, simbolo di nobiltà  d’animo e onori elevati, contornato di due rami di lauro ai lati, decussati e uniti al centro da un nastro rosaceo fioccato, simbolo di virtù e di fermezza d’animo. Bandato di sette pezzi, quattro di giallo (oro) e tre di azzurro. Il Pero ha origini sicuramente romane, la raffigurazione del ponte non è casuale, poichè questa costruzione in pietra e laterizio era di vitale importanza per la viabilità  sul tratto di strada, chiamata Emilia Scauri, che attraversa la frazione.
pero-2.Jpg
Anche Campomarzio, suo sobborgo, ha radici romane, il suo nome significa Campo di Marte e doveva trattarsi di un presidio militare di quell’epoca; il giallo (oro) delle bande e del canton franco, unito alle fronde verdeggianti dell’alloro, sono da riferirsi ai fasti dell’Impero Romano. L’azzurro invece è il colore del torrente Teiro, che ebbe notevole importanza nella storia del Pero, per i numerosi opifici che da esso traevano energia idraulica.

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Set 2006 alle 02:11 ed è archiviato nelle categorie - Stemmi Araldici, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.