Solaro

PonentevarazzinoNews

Varazze, 2006.

solaro-2.JpgSacra Rappresentazione Storica di Santa Caterina da Siena

SOLARO

Scaglionato rovasciato di cinque pezzi, tre neri e due bianchi (argento), i terzi scaglioni neri a destra e a sinistra caricati a metà  di due stelle gialle (oro) a cinque punte, sfumate di rosso e raggiate di rosso, verde cremisi, simbolo di mente rivolta a Dio, finezza d’animo, fama e nobiltà  illustre, esse si riferiscono ai due patroni di Varazze assai venerati al Solaro:- S. Caterina da Siena e Jacopo da Varagine, astri luminosi solaro.jpgdell’ordine domenicano, al quale sono legati pure gli scaglioni bianco-neri, propri dell’O.P..

Sole giallo (oro) sfumato, raggiato di rosso, giallo (oro), e blu, sorto sul gherone azzurro chiaro; simbolo di grazia divina, fede, cortesia e sapienza, il sole dorato sul cielo terso richiama il nome del rione varazzino, ove esso risplende per molte ore al giorno.

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Set 2006 alle 02:15 ed è archiviato nelle categorie - Stemmi Araldici, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.