VARAZZE

PonentevarazzinoNews

Varazze, 2006.

Sacra Rappresentazione Storica di Santa Caterina da Siena

VARAZZE

varazze-1.jpgCapo S. Giorgio: croce rossa in campo bianco (argento) ricordo dell’antica sottomissione alla Città  di Genova, alla supremazia politica, e alla protezione, tuitio, che il territorio di Varazze, strategicamente importante nel Medio Evo, quale estremo baluardo della Repubblica di S. Giorgio aveva sulla Riviera di Ponente, nel corso della dura lotta sostenuta per la sua espansione territoriale nella Liguria Occidentale.

Campo verde mare, simboleggia l’elemento vitale el paese e la sua millenaria vocazione marinara che si allaccia alla fulgida varazze-3.Jpgtradizione di Ad Navalia, caricato al centro della lettera maiuscola V bianca (argento) che rappresenta l’iniziale del nome, dapprima Varagine in epoca medioevale, toponimo legato al varo delle navi, modificato poi in epoca più recente in Varazze.

A metà  di ciascun braccio spiccano due rosette araldiche i oro, segno di magnificenza e grandezza di nobiltà.

L’associazione dell’emblema genovese a quello della comunità  di Varazze sta inoltre a testimoniare, in forma tangibile, i legami di sincera devozione ed amicizia da cui la cittadinanza “pace belloque” fu sempre unita a Genova, non mancando di rinnovare prove indefettibili di tali sentimenti, nel corso dei secoli.

Questo articolo è stato pubblicato il 10 Set 2006 alle 07:11 ed è archiviato nelle categorie - Stemmi Araldici, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.