Ponente Varazzino


21 Luglio 2007

Alpicella – Festa della Madonna del Carmine 2007

Filed under: EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 00:08

PonentevarazzinoNews

Varazze, 19.07.2007.                                 Home page

madonna-del-carmine_2.jpg

Alpicella di Varazze si appresta ad onorare la propria compatrona festa della Madonna del Carmine 2007

Ad Alpicella festa patronale e sagra gastronimica dal 20 al 22 luglio 2007.

La frazione di Alpicella si appresta a celebrare la festa patronale della Madonna del Carmine. Il programma prevede la Santa Messa, domenica 22 alle 11.15 animata dal coro interparrocchiale “Le Creature del Signore” e nel pomeriggio alle ore 18 i Vespri, seguiti dalla processione dei fedeli con gli artistici crocifissi delle confraternite locali, la cassa processionale della compatrona portata a spalla e la partecipazione della banda musicale “Cardinal Cagliero” di Varazze.madonna-del-carmine_1.jpg

Al ritorno in chiesa conclusione della liturgia con la benedizione Eucaristica. Si tratta di uno dei momenti più intensi per la comunità  alpicellina, e quest’anno lo sarà  particolarmente perché sarà  la prima senza don Lorenzo Caviglia, il parrocco nativo proprio di Alpicella scomparso a marzo.

Passando dal sacro al profano, come sempre, in concomitanza della festa religiosa si svolge ad Alpicella la tradizionale sagra gastronomica, organizzata dal circolo ACLI del paese. Le date da ricordare sono tre 20 -21 e 22 luglio, quando, alle ore 19, aprirà  i battenti lo stand gastronomico. L’appuntamento con la sagra si rinnova con regolarità  dal 1984 e anche quest’anno gli alpicellini saranno aiutati dalla Croce Rossa di Stella San Martino.

Il menù sarà  composto da ottimi piatti tradizionali: i ravioli (realizzati dai membri del Circolo con la ottima e segreta ricetta alpicellina) e la polenta, seguiti da secondi di prima scelta: cima, porchetta, salsiccia e braciole, e poi le patatine fritte, le famose focaccette di Alpicella e non mancheranno prelibati dolci. Per allietare i presenti ci sarà  la musica dal vivo, sulle cui note si potranno ballare gli ultimi successi e i pezzi “mitici” per le feste in piazza: venerdì e sabato toccherà  alla musica di “Manuel”, mentre domenica sarà  la volta di “dj Roberto” preceduto dal gruppo locale Vitamine Green.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. | TrackBack URI

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.