Le fibre d’amianto meritano attenzione

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Le fibre d'amianto meritano tutta la nostra attenzione.

Varazze, 07.08.2007.

PonentevarazzinoNews

Le fibre d’amianto meritano attenzione

Interessarsi del problema costituito dalle fibre d’amianto lasciate libere di circolare nell’aria che respiriamo, è stato attentamente e lungamente valutato da questo direttivo. Non a caso è rimasto inserito, per lungo tempo, tra gli argomenti di prossima pubblicazione sulla pagina iniziale del nostro blog. Un tema d’attualità  e rilevanza per la salute, molto delicato da trattare per le difficoltà  che s’incontrano quando occorre manipolarlo. Richiede competenza, serietà  e pacatezza espositiva, per evitare di creare confusione e fuorvianti allarmismi.

Fatta questa necessaria premessa, diciamo subito che dobbiamo continuare ad interessarci dell’argomento. Esistono serie difficoltà  per lo smaltimento dei manufatti contenente il “micidiale killer”, come lo definiscono le riviste mediche specializzate, e non c’è una sufficiente cultura del pericolo costituito dall’amianto, in senso lato, e delle precauzioni da prendere e adottare prima di manipolarlo, proprio da parte di chi giornalmente lo trova nelle case che deve ristrutturare o in manufatti da demolire.

Occorre che quanti preposti, a vario titolo, Amministratori e Funzionari Comunali, Enti appositamente delegati, Associazioni di categoria, Amministratori condominiali e Organi di Sorveglianza se ne facciano carico. Il problema esiste; nasconderlo sotto il classico tappeto, deprime non solo la professionalità , ma anche la dignità  d’ogni uomo, in quanto tale.

I componenti di questo comitato continueranno il monitoraggio di sensibilizzazione intrapreso, nella certezza che se conosciuto il pericolo rappresentato dalla demolizione dei manufatti, contenente fibre d’amianto, verranno tutte le necessarie precauzioni. Nessuno vuole farsi del male da solo, se sano di mente. Sollecitiamo l’interesse di chi istituzionalmente preposto a tutelare la salute degli operai e cittadini tutti.

Elementari precauzioni da prendere in presenza di manufatti contenenti fibre d’amianto:

“¢    Non maneggiare manufatti con fibre d’amianto a mani nude e, se in cattivo stato di conservazione, senza le previste maschere e tute protettive;

“¢    Denunciare sempre la presenza dei manufatti sospetti agli organi preposti, con relativo piano di lavoro e individuazione dei posti di smaltimento o stoccaggio autorizzati;

“¢    Non disfarsi di macerie, contenenti fibre d’amianto, in discariche non autorizzate o, ancora peggio, ai bordi delle strade, nei cassonetti dei normali rifiuti urbani, sotterrati in giardini privati o pubblici, nelle intercapedine delle case;

“¢    Anche piccole quantità  di detriti di lastre d’eternit o altri manufatti similari, sono pericolose per la salute e devono essere trattati con cautela, nel rispetto delle disposizioni appositamente emanate.

Firmato: Il direttivo

Questo articolo è stato pubblicato il 08 Ago 2007 alle 00:54 ed è archiviato nelle categorie - Pericolo Amianto, Ambiente, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.