Varazze – Venerdଠsi celebra al Solaro la festa di San Bartolomeo

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 22.08.2007.san-bartolomeo.jpg

PonentevarazzinoNews

Venerdଠsi celebra al Solaro la festa
di San Bartolomeo

Lo avevamo già  preannunciato, tutto è pronto e domani venerdଠ24 agosto si ripete la tradizionale festa patronale di San Bartolomeo. Riportiamo articolo di “Il Vostro Giornale“ che presenta il dettaglio del programma dei festeggiamenti.

Varazze si prepara alla solennità  di San Bartolomeo

<Varazze. Il Consiglio direttivo della Confraternita varazzina di San Bartolomeo e la parrocchia di sant’Ambrogio si preparano a celebrare la festa patronale dell’oratorio del Borgo Solaro, intitolato a San Bartolomeo, patrono dei pescatori varazzini, la cui ricorrenza cadrà  venerdଠ24 agosto. I festeggiamenti saranno preceduti dal triduo di preparazione dal 23 agosto, con la preghiera del rosario alle 20,30 seguita dalla celebrazione della Messa. Accompagneranno la liturgia eucaristica le corali “San Domenico”, “San Pio X” e il “Gruppo Cantori cappuccini”.

La Messa sarà  celebrata da un padre predicatore domenicano, fra Luigi Mulatero, proveniente dal convento piemontese di Chieri. Venerdଠ24 agosto, giorno della solennità , la celebrazione eucaristica delle ore 8 sarà  presieduta dal padre predicatore fra Luigi, mentre alle ore 10 don Giulio Grosso celebrerà  la Messa “grande”, accompagnata dalla corale San Domenico. In tale occasione verranno ricordati i confratelli e le consorelle defunti. Inoltre, nel pomeriggio alle ore 17 si svolgerà  il canto dei vespri. Quest’anno saranno presieduti dal cappellano fra Candido, con l’accompagnamento con l’organo di fra Luigi, e saranno eseguiti in “gregoriano”.

In serata alle ore 20 la solenne processione per le vie del borgo Solaro: uscita la cassa di san Bartolomeo, sotto le note della marcia ufficiale della festa “la Negritta”, la processione sfilerà  con i crocifissi delle confraternite e si dirigerà  verso piazza Bovani, il cuore del borgo, dove si svolgerà  la benedizione al mare ed ai monti. Dopo una nuova sosta di preghiera a san Domenico, si giungerà  finalmente in piazza san Bartolomeo. Presteranno il loro servizio alla processione le bande musicali “Cardinal Cagliero” e “Città  di Cogoleto”.

Accanto alle celebrazioni religiose si svolgerà  la lotteria di beneficenza, allo scopo di reperire i fondi necessari per la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’oratorio: in particolare si coltiva il progetto di restauro il portone di accesso, ormai fatiscente, sotto la direzione e la tutela della Soprintendenza ai Beni artistici e storici della Liguria.

I biglietti della lotteria sono in vendita al prezzo di un euro presso l’oratorio di san Bartolomeo tutti i giorni dalle ore 15,30 alle 19, oltrechè presso i principali negozi del rione Solaro, mentre l’estrazione avverrà  venerdଠ24 agosto alle ore 17,30 in piazza san Bartolomeo, alla presenza di un funzionario del Comune di Varazze. Inoltre, la sera del 22 agosto, come avviene ormai da cinque anni, la filodrammatica “Don Bosco” riproporrà  nella cornice del “Giardino Boschine”, alle ore 21,15, l’ultimo successo nella commedia uscita in prima assoluta la sera di Natale al Teatro Salesiani; la sera successiva, invece, sarà  la volta del concerto della Banda musicale “Cardinal Cagliero”.>

Firmato: Il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 23 Ago 2007 alle 23:47 ed è archiviato nelle categorie EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.