Varazze – Tre giorni per”¦ “Puliamo il Mondo”

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 24.09.2007.

bambini_puliamo_mondo_07.jpgPonentevarazzinoNews

Tre giorni per”¦ “Puliamo il Mondo”

Il nostro Comune, come abbiamo già  comunicato con una precedente news sullo stesso argomento (Varazze – PULIAMO IL MONDO 2007), ha aderito alla “tre giorni” dell’importante iniziativa ambientale, arrivata alla 14° edizione, che Legambiente promuove in collaborazione con la Rai.

Partecipate numerosi per sensibilizzare tutta la popolazione sulla necessità  di conservare l’ambiente in cui viviamo, per noi stessi e per quelli che verranno dopo.

Riportiamo articolo di “Il Sole 24 Ore“ del 24 settembre 2007, che chiarisce molto bene le motivazioni che animano gli organizzatori e il fine dell’iniziativa.

Firma: Il direttivo.

Dal 28 settembre via a «Puliamo il mondo», una tre giorni per il volontariato ambientale
di Claudio Tucci – 24 settembre 2007

Sotto lo slogan «Puliamo il mondo», via, a fine settembre, alla tre giorni dedicata al volontariato ambientale. Il 28, 29 e 30 settembre, infatti, cittadini di tutte le età , scuole e amministrazioni locali, si rimboccheranno le maniche per liberare dai rifiuti abbandonati parchi, giardini, vie, piazze e fiumi. L’iniziativa, presentata a Roma da Legambiente, in collaborazione con la Rai, vedrà  la partecipazione di migliaia di volontari, che saranno impegnati, accanto all’attività  di pulizia di una zona, in veri e propri progetti di riqualificazione di spazi degradati, di aree abbandonate e di discariche abusive, oltre che alla divulgazione dell’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti. «La crescente partecipazione di volontari a questa iniziativa nel corso degli anni – commenta Roberto Della Seta, presidente nazionale di Legambiente – testimonia la crescita del senso civico, la richiesta di una gestione dei rifiuti più efficiente, il profondo desiderio di avere città  più pulite e vivibili, ma anche la consapevolezza che, per uno sviluppo più sostenibile, ognuno debba fare la propria parte».

L’appuntamento di fine settembre, giunto in Italia alla 14esima edizione, vedrà  il coinvolgimento di altri 120 paesi: circa 38 milioni di volontari si rimboccheranno le maniche per sgomberare dai rifiuti gli spazi pubblici. Numerosi gli appuntamenti previsti per la tre giorni italiana 2007, tutti consultabili sul sito www.puliamoilmondo.it. E a rendere più coinvolgente l’iniziativa ambientale 2007, poi, è il richiamo all’importanza, anche economica, della raccolta differenziata dei rifiuti. E cosà¬, attraverso il racconto di sei esperienze di riciclo dell’immondizia, viene illustrato come, per esempio, gli scarti di cucina della provincia di Bergamo finiscano negli impianti della Berco a Calcinate e ne escano sotto forma di terricci di qualità  per orti e giardini oppure come, in provincia di Cuneo, dalla carta da macero si riescano a produrre rotoli di cartoncino e imballaggi in grande quantità  completamente riciclati per un fatturato di 40 milioni di euro l’anno.

Tra i successi della scorsa edizione, che ha visto l’adesione di 1.800 Comuni e la partecipazione diretta di centinaia di migliaia di volontari, la realizzazione di un parco monumentale lungo i bastioni di Verona e la riqualificazione di importanti aree verdi in città , come il Pratone delle Valli a Roma, oltre che la nascita di un centro sociale nel cuore del quartiere Archi di Reggio Calabria, un luogo segnato dalla mafia e dalla criminalità . Da segnalare, infine, il contributo della Rai, che anche quest’anno, con il programma Ambiente Italia di Rai 3, seguirà  la settimana di avvicinamento alla tre giorni di volontariato ambientale, presentando casi, emergenze e progetti in tutto il Belpaese.”

Questo articolo è stato pubblicato il 24 Set 2007 alle 21:57 ed è archiviato nelle categorie EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.