Varazze – In via di soluzione i disagi del sottopassaggio della stazione FS

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 20.10.2007.sottopfs-scalinata.jpg

PonentevarazzinoNews

Avviati i contatti per risolvere
il disagio del sottopassaggio
della stazione FS

Alcuni delegati di questo comitato hanno assistito al sopralluogo fatto martedଠ16 ottobre da una delegazione del Comune guidata dal Signor Sindaco avv. Antonio Ghigliazza, con la partecipazione del vicesindaco avv. Alessandro Bozzano, dall’Assessore Giovanni Battista Busso e l’Ingegnere Capo dr. Gandolfo, con i responsabili delle Ferrovie del Compartimento di Genova.

Il numeroso drappello non è passato inosservato, visto il numero di richieste d’informazioni pervenutoci in vario modo, alle quali abbiamo dato le risposte che al momento erano in nostro possesso. Appena ci sarà  possibile ci documenteremo sugli sviluppi, seguiti all’incontro, e relazioneremo con una news online.

Ricordiamo che le richieste a suo tempo fatte ai nostri amministratori riguardavano:

  • la possibilità  di superare la barriera architettonica rappresentata dalla scalinata del sottopassaggio;
  • copertura scalinata, per evitare di scivolare quando piove;
  • diversa sistemazione per le biciclette, oggi parcheggiate alla “rinfusa” in mezzo al passaggio;
  • la pulizia a “sciacquo” è pericolosa, da evitare in modo particolare nel fine settimana;
  • sistemazione marciapiede di fronte alle strisce dell’attraversamento pedonale con tombino ispezione Rio saltato nel lontano mese di ottobre 2006;
  • video sorveglianza da usare come deterrente, in modo particolare nelle ore notturne. Nessuno può e deve accettare che in alcune ore, determinati luoghi della città , non possono essere attraversati da una parte della popolazione, senza opportune precauzioni (farsi accompagnare).

Ringraziamo il Signor Sindaco, i suoi colleghi di Giunta e tutti i Politici che hanno preso a cuore le nostre segnalazioni, e confidiamo di vedere presto risolto un disagio che si trascina da molti anni, veramente troppi, e coinvolge tanti abitanti residenti, proprietari di seconde case e turisti che utilizzano le strutture alberghiere presenti in zona.

Un pensiero commosso lo vogliamo e dobbiamo rivolgere alle tante persone anziane, che risiedono a monte della strada ferrata, e pertanto devono necessariamente fare giornalieri faticosi conti con la scalinata del sottopassaggio FS, che hanno letteralmente riempito di ringraziamenti i consiglieri di questo comitato, per il loro impegno sociale a favore del rione. Naturalmente siamo contenti di contribuire con le nostre insistenti e ripetute segnalazioni a sensibilizzare gli Amministratori sulla necessità  di mirati interventi, ci spiace però, e per questo chiediamo scusa alle persone anziane, a quanti debilitati e alle mamme e nonne alle prese con carrozzine e sacchetti vari, per non averlo fatto prima.

Firmato: il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 21 Ott 2007 alle 09:25 ed è archiviato nelle categorie - Sottopassaggio Stazione FS, A)-TEMI IN DISCUSSIONE, Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

La Stampa” – Sopralluogo nel sottopassaggio pedonale di Varazze, che collega la parte bassa del quartiere di San Nazario ai binari della stazione, fino a piazza XXIV Maggio, da parte di una delegazione composta da alcuni rappresentanti del «Comitato spontaneo di quartiere ponente varazzino» e dal sindaco Ghigliazza, accompagnato dal vice Bozzano, dall’assessore Busso e da alcuni responsabili delle Ferrovie del compartimento di Genova. Il trafficato passaggio pedonale, utilizzato non solo dai viaggiatori, ha molteplici problematiche.

La scalinata stessa è una barriera architettonica. Ci sono poi i problemi di copertura, la sistemazione disordinata delle le biciclette, oggi parcheggiate in mezzo al varco, la pulizia a «sciacquo» ritenuta pericolosa, il degrado del marciapiede di fronte alle strisce dell’attraversamento nel tunnel di via Nocelli (Aurelia bis). E’ stata anche avanzata la richiesta di video sorveglianza della zona.

25 Ott 2007 alle 00:25

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.