Mobilità  ciclistica – Prima conferenza nazionale

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 29.10.2007.

in-bici-tutti-insieme.jpgPonentevarazzinoNews

Mobilità  ciclistica
Prima conferenza nazionale

Riportiamo la notizia letta su “Savona Notizie” della prima conferenza nazionale sulla mobilità  ciclistica, perché siamo rimasti sorpresi dal fatto che in Italia, conosciuto e rinomato paese costruttore di biciclette, con molti marchi famosi in tutto il mondo, non si era mai tenuta una discussione generale ed a tutto campo, sui problemi che rallentano una maggiore diffusione di questo ecologico mezzo di trasporto.

Se ne parla sempre più, e lo dimostra il fatto che alcuni comuni si sono dotati di un servizio di noleggio bici gratuito o a basso costo, grazie al sostegno di finanziamenti appositamente messi a disposizione dalle Regioni, in collaborazione con l’Unione Europea. Abbiamo parlato di questa iniziativa con la nostra news Bici in città  Un progetto per vivere in modo diverso la mobilità  urbana, inviata al Signor Sindaco avv. Antonio Ghigliazza, all’Assessore all’Ambiente dott. Giulio Alluto  della nostra città  ed all’Assessore dott. Franco Zunino della Regione Liguria, con la speranza che possano istituire un analogo servizio a Varazze e in Liguria.

Articolo di “Savona Notizia del 29.10.2007“:

Prima conferenza nazionale della mobilità  ciclistica

Dal 9 all’11 novembre a Milano all’interno del Salone del Ciclo

La Fiab interviene con numerosi relatori alla Prima conferenza nazionale della bicicletta che si terrà  dal 9 all’11 novembre al Polo Fieristico Rho Pero di Milano, all’interno del Salone Internazionale del Ciclo.

“E’ un’occasione storica – dichiara Luigi Riccardi, direttore Fiab – speriamo, per tentare di imprimere una svolta alla politica della mobilità  ciclistica nel nostro Paese finora attardato su posizioni del tutto arretrate rispetto al resto d’Europa. L’idea di organizzare questa conferenza è venuta alle organizzazioni che si occupano di bicicletta nei suoi vari aspetti (mobilità  urbana, cicloturismo, sport, produzione): Fci, Fiab, Aicc, Euromobility, Ancma.

Queste associazioni si sono rivolte dapprima alla Presidenza del Consiglio, senza ottenere risposta. Successivamente al Ministero dell’Ambiente, operando attraverso il Gruppo di Lavoro nazionale sulla Mobilità  ciclistica, di cui fanno parte, istituito all’interno del Tavolo nazionale sulla Mobilità  sostenibile, per proporre una piattaforma di lavoro in cui l’organizzazione di una Conferenza nazionale sulla Bicicletta, avesse un ruolo di primo piano”.

La Prima Conferenza nazionale della Bicicletta, organizzata operativamente dalla Provincia di Milano, è impostata secondo il modello organizzativo del Velo-City, la prestigiosa Conferenza internazionale sul trasporto ciclistico che da oltre 25 anni viene tenuta con cadenza biennale per iniziativa dell’European Cyclistst’ Federation.

Il programma della conferenza, per partecipare alla quale è necessario registrarsi, è accessibile dal sito Fiab.

La Fiab si augura che all’iniziativa partecipino numerosi i rappresentanti dei Ministeri (Trasporti, Infrastrutture, Salute, Istruzione, Giovani, Attività  sportive), delle Regioni e degli Enti Locali.” – Fonte Fiab onlus (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) –

Citiamo anche il sito della città  di Torino che invita ad usare la bici: 

PERCHà‰ USARE LA BICICLETTA IN CITTà€ – InformAmbiente città  di Torino

Questo articolo è stato pubblicato il 29 Ott 2007 alle 21:03 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.