Enea e Wwf insieme per il risparmio energetico

 

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 07.11.2007.

eco-condominio.jpgPonentevarazzinoNews

Enea e Wwf insieme per
promuovere il risparmio energetico

Enea e Wwf impegnati nell’addestrare on-line i volontari che il 10 e 11 novembre scenderanno nelle piazze d’Italia, per spiegare ai cittadini come risparmiare fino al 30% dell’energia utilizzata nelle case e nei condomini.

Riteniamo utile divulgare la notizia e riportare collegamenti a siti ed articoli, che spiegano nel dettaglio l’interessante progetto di sensibilizzazione.

Firmato: il direttivo.

Genovapress” –A.E.R.E. AL CONVEGNO ENEA SUL RISPARMIO ENERGETICO

tursi.jpgGenova, Si è svolto a Palazzo Tursi il primo dei 17 convegni  sull’efficienza energetica negli edifici, organizzato dall’Enea. Il Piano di azione sull’efficienza energetica che il Governo ha messo a punto nello scorso mese di agosto contiene una serie di azioni, alcune già  in atto altre in cantiere, volte a ridurre entro il 2016 i consumi energetici del nostro paese per una quota pari 9%, ciò al fine di consentire quell’abbattimento del 20% nella produzione di gas serra che la UE ha individuato come obbiettivo globale per il 2020.

L’impegno maggiore si concentrerà  sugli usi finali dell’energia con particolare attenzione al settore residenziale il cui contributo dovrà  risultare non inferiore al 44% della riduzione complessiva nei consumi.  Il Governo con la Finanziaria 2007, ha varato una serie di provvedimenti che garantiscono un beneficio fiscale ai proprietari intenzionati a riqualificare il proprio immobile nel segno del risparmio energetico. …[Continua]

 _^_^_^_

Generazioneclima” – Un milione di condomini efficienti

Se riusciremo ad avere un milione di condomini efficienti in Italia, raggiungeremo il 40% dell’obiettivo di riduzione previsto dal Protocollo di Kyoto per il nostro paese.

Quest’anno Generazione Clima ha un nuovo obiettivo: “Un milione di condomini efficienti”. Puntiamo, infatti, sul Condominio, inteso come “comunità  efficiente”, per responsabilizzare cittadini e Amministratori sui temi del risparmio e dell’efficienza energetica nel consumo domestico”¦ [Continua]

_^_^_^_

La Stampa” – Wwf, un milione di condomini – “efficienti” entro il 2020

«Generazione clima» presenta 53 pionieri del risparmio energetico

Il Wwf ha presentato oggi in conferenza stampa il dossier “Un milione di condomini efficienti” realizzato da Wwf Italia per la campagna «Generazione clima 2007», un’iniziativa in collaborazione con il ministero dell’Ambiente.

«Aiutare il clima è possibile e fa risparmiare» è il messaggio lanciato dall’associazione. La tecnologia infatti, hanno sottolineato al WWf, esiste; i cittadini sono pronti e disponibili ad accogliere le novità  e l’investimento consente un triplo risparmio. Inoltre anche il mercato immobiliare dovrà  fare i conti con l’attestato di efficienza energetica che diverrà  obbligatorio anche per la compravendita dei singoli appartamenti a partire dal 1 luglio 2009. [Continua]

_^_^_^_

Enea e WWF: al via la formazione per Generazione clima

9/10/2007 – Nasce WWF Lab, che diventerà  il punto di riferimento on-line per tutti i volontari che il 10 e 11 novembre spiegheranno ai cittadini come promuovere risparmio ed efficienza energetica nelle case e nei condomini.

In vista dell’appuntamento cruciale di GenerazioneClima che il 10 e l’11 novembre vedrà  gli attivisti del WWF in circa 200 piazze in tutt’Italia, ENEA e WWF hanno creato WWF Lab, che diventerà  il punto di riferimento on-line per tutti i volontari che affronteranno la “prova della piazza”, perché possano allenarsi a spiegare ai cittadini come essere efficienti, come risparmiare il 30% dell’energia utilizzata nelle case e nei condomini”¦ [Continua]

Questo articolo è stato pubblicato il 07 Nov 2007 alle 18:40 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.