Varazze – Pericolo amianto ““ Conosciamolo per trattarlo in sicurezza ““ G ““

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 26.11.2007.

amianto-in-liberta.jpgPonentevarazzinoNews

Pericolo amianto ““ Conosciamolo per
trattarlo in sicurezza ““ G ““

Seguendo la nostra ricerca di dati ed informazioni sulla situazione amianto nel nostro paese, siamo approdati alle pagine on-line della Sanihelp, un sito commerciale che offre un servizio informativo gratuito e si sostiene con sponsorizzazioni, promozione e commercializzazione di beni e servizi di aziende che ne condividono le tematiche e la filosofia. Vi proponiamo un articolo sui risultati delle ricerche medico scientifiche, curato da Alessandro Andreazza e pubblicato 15-01-2007.

Amianto e tumori: i primi dati ufficiali

“L’esposizione prolungata all’amianto è correlata all’insorgere del mesotelioma. I casi sono in aumento ma anche le pratiche diagnostiche migliorano.

I risultati di due ricerche realizzate da un gruppo di medici italiani coordinati dall’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Milano), pubblicati sul Journal of Clinical Oncology, segnano un importante passo avanti nella diagnosi e cura del mesotelioma, un tumore raro causato dall’esposizione all’amianto destinato però a raggiungere nei prossimi 10 anni un preoccupante picco di crescita.

«Il mesotelioma è un tumore raro ma molto aggressivo», spiegano il dottor Giovanni Luca Ceresoli e il dottor Armando Santoro, autori degli articoli, «la malattia colpisce la pleura, membrana che riveste il polmone e più raramente il peritoneo. L’insorgere di questo tumore è strettamente correlata all’esposizione all’asbesto, una fibra minerale più comunemente conosciuta come amianto. Milioni di persone nel mondo sono stati negli ultimi 30 anni esposti all’amianto: direttamente, se hanno lavorato nell’estrazione di questa sostanza. Indirettamente, se hanno lavorato a contatto con l’amianto, per esempio in cantieri navali o in cementifici o se hanno vissuto vicino a zone direttamente interessate all’estrazione o alla lavorazione dell’amianto come miniere o industrie».

«I casi di mesotelioma», spiega il dottor Santoro, «sono preoccupantemente aumentati negli ultimi anni e sono destinati a crescere ancora. Ma, rispetto a soli pochi anni fa, la prognosi di questa patologia è migliorata, arrivando ad aumentare sensibilmente le prospettive di vita».

Proprio in questo senso sono importanti i due studi: il primo Phase II Study of Pemetrexed Plus Carboplatin in Malignant Pleural Mesothelioma riguarda la sperimentazione di una nuova combinazione di farmaci antitumorali (pemetrexed e carboplatino) per la cura del mesotelioma: «in Humanitas abbiamo verificato come una nuova combinazione chemioterapica con il carboplatino, una molecola poco tossica e ben tollerata, abbia risultati sovrapponibili alle precedenti terapie», spiega il dottor Armando Santoro, responsabile Dipartimento di Oncologia, «ma con un significativo impatto sulla qualità  di vita durante il trattamento».

Nella seconda pubblicazione, dal titolo Early Response Evaluation in Malignant Pleural Mesothelioma by Positron Emission Tomography with Fluorodeoxyglucose, si evidenzia come la PET sia uno strumento importante per valutare l’efficacia del trattamento terapeutico e quindi calibrare l’intensità  delle cure: «grazie alla PET», spiega il dottor Giovanni Luca Ceresoli, oncologo di Humanitas, «è possibile valutare in fase precoce la risposta del paziente alla terapia sperimentata, permettendo un approccio personalizzato».

L’incidenza del mesotelioma nei paesi europei varia da 15 a 33 casi ogni milione di abitanti (in Italia è di 19 casi per milione di abitanti). Secondo uno studio del New England Journal of Medicine, nei prossimi 40 anni sono previsti 250.000 decessi per mesotelioma in Europa, 72.000 negli Stati Uniti, 103.000 decessi in Giappone e 30.000 in Australia. Dati preoccupanti arrivano soprattutto dai Paesi in via di sviluppo, come l’India, dove le attività  di estrazione e lavorazione dell’asbesto riguardano ancora un numero considerevole di addetti, e dove solo recentemente sono state intraprese rigorose misure di prevenzioni.

In Italia la legge 257/92 ha imposto la cessazione dell’impiego dell’amianto, ma esposizioni avvenute anche 30 anni prima possono causare l’insorgere di questa patologia. Le aree geografiche dove si sta maggiormente concentrando il mesotelioma sono le zone industriali ed i cantieri navali: per l’Italia settentrionale sono interessate le aree di Casale Monferrato (AL), la provincia pavese, Monfalcone, La Spezia e Genova.”

Firmato: Il direttivo.

Torna a sommario argomento—>>>

Questo articolo è stato pubblicato il 26 Nov 2007 alle 16:56 ed è archiviato nelle categorie - Pericolo Amianto, Ambiente, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.