Varazze – Assemblea conclusiva della Giunta Sul recupero del retro porto

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com
www.ponentevarazzino.com

Varazze, 12.01.2008.

progetto_retroporto_varazze.jpgPonentevarazzinoNews

Assemblea conclusiva della Giunta
Sul recupero del retro porto

Ieri sera con quella della Giunta, guidata dal Signor Sindaco avv. Antonio Ghigliazza e con la presenza di tutti gli Assessori e Consiglieri, si sono concluse le riunioni e le assemblee organizzate da maggioranza ed opposizione referendaria, per propagandare le proprie tesi sul progetto di riqualificazione del degradato ponente cittadino, sottoposto a consultazione popolare che si svolgerà  oggi e domani, con la prevista riconsegna del questionario inviato a casa di tutti i capi famiglia.

Gli elettori, compreso i giovani che hanno compiuto 18 anni in questi ultimi giorni, e non hanno ricevuto il questionario possono rivolgersi in Comune, nell’orario d’apertura del punto di raccolta istituito al piano terra, dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.30 per ritirarne copia. Occorre essere muniti di un documento di riconoscimento anche per la riconsegna del questionario compilato.

Nella news pubblicata sulla serata di giovedଠ10 novembre, gestita dai cinque referendari, ci auguravamo che anche questa fosse seguita da tanti cittadini; dobbiamo essere soddisfatti perché cosଠè stato. La partecipazione alla vita sociale e politica della città  aumenta l’attenzione, ma soprattutto migliora i rapporti umani e il reciproco rispetto.

Il Signor Sindaco e l’Assessore Busso hanno spiegato quanto previsto dal SUI, per il progetto di recupero del retro porto. Non ripetiamo quanto già  esposto nelle nostre precedenti news, in quanto non ci sono stati cambiamenti significativi: lo studio concordato con i privati è quello esposto in più occasioni da parecchi mesi a questa parte.

Le discussioni ancora aperte riguardano particolari attuativi e le necessarie convenzioni. Si procede spediti alla definizione dei preliminari, per poter espletare l’iter burocratico e dare corso all’inizio dei lavori entro pochi mesi, come si augura il Signor Sindaco, la Giunta e le Associazioni che li sostengono.

Altro discorso meritano le dure polemiche in risposta a quanto detto e fatto dai referendari nella riunione tenuta nella stessa sede la sera prima. Il tono ed il contenuto degli interventi del Signor Sindaco e dell’Assessore, ci tolgono ogni speranza su un futuro politico meno conflittuale, tale da consentire approcci tra le parti per apportare modifiche condivise al SUI, approvato dalla maggioranza il 13 agosto 2007.

Temevamo questa funesta deriva dopo l’intervento fatto alcuni mesi fa dal vicesindaco Alessandro Bozzano, nel corso di un Consiglio Comunale, quando ha affermato che siamo in campagna elettorale, e realizzare quest’intervento significa vincere alle prossime elezioni. Una doccia gelata sulle nostre aspettative di fare accettare alcune varianti, allo Studio approvato in seguito ad un difficile e travagliato compromesso interno alla Giunta Comunale.

I giochi sono fatti e nulla più è modificabile. Gli accordi con i privati sono talmente avanzati, da escludere ogni possibilità  d’apportare modifiche, indipendentemente dalla validità  delle richieste presentate. Queste sono le definitive conclusioni che siamo costretti a trarre, dopo aver ascoltato gli autorevoli oratori, che hanno risposto ad alcune domande pertinenti poste dal pubblico presente.

Ancora ieri avevamo chiesto ai nostri Amministratori con la news Assemblea dei referendari sul recupero del retro porto : “di saper superare l’attuale difficile momento, e già  da questa sera gettare le fondamenta per un nuovo modo di confrontarsi con la controparte. L’obiettivo è una riqualificazione avveduta ed accorta che tenendo conto delle aspettative di tutti, sappia trovare giusti e sopportabili compromessi.”

Dobbiamo purtroppo convenire che non ci sono più le condizioni per sedersi intorno al tavolo della “concordia“, come da oltre un anno andiamo chiedendo con certosina costanza. Altre sono le strade che dovremo seguire se vogliamo evitare che un intervento di recupero urbano atteso da un trentennio, non solo non risolva i problemi ed i disagi che ci penalizzano, ma contribuisca ad aggravarli ed aumentarli a dismisura.

Siamo inguaribili ottimisti e abbiamo imparato che con la classe politica non è mai detta l’ultima parola, gli esempi si sprecano ad ogni livello e latitudine; lasciamo pertanto porte e finestre spalancate e ci teniamo pronti al dialogo; convinti e determinati, ad ogni modo, che non possiamo consentire siano ignorati giuste richieste di modifiche, finalizzate a migliorare la vivibilità  del quartiere e della città , seppure per seri ed importanti calcoli di tempistiche legate a scadenze elettorali.

Firmato: il direttivo

Questo articolo è stato pubblicato il 12 Gen 2008 alle 11:21 ed è archiviato nelle categorie NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

Genovapress” – DAL PONENTE VARAZZINO: ASSEMBLEA CONCLUSIVA DELLA GIUNTA SUL RECUPERO DEL PORTO – domenica, 13 gennaio 2008

Ieri sera con quella della Giunta, presente al completo con tutti gli Assessori e Consiglieri, si sono concluse le riunioni e le assemblee organizzate da maggioranza ed opposizione referendaria, per propagandare le proprie tesi sul progetto di riqualificazione del degradato ponente cittadino, sottoposto a consultazione popolare che si svolgerà oggi e domani, con la prevista riconsegna del questionario inviato a casa di tutti i capi famiglia… [Continua]

15 Gen 2008 alle 20:04

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.