Il Ciclismo internazionale femminile ritorna a Varazze

PonentevazzinoNews                  
Varazze, 16.02.2008.                           Home page

Il Ciclismo internazionale femminile ritorna a Varazze

ciclismo-femminile.gifRitornano a Varazze le migliori atlete del ciclismo femminile internazionale per disputare la prima prova del “Women Cycling Criteriums”.
Riportiamo integralmente la notizia apparsa sul sito www.cicloweb.it dal titolo “Ecco il Criterium Internazionale della Donna” di lunedì 4 febbraio 2008:

Il Ciclismo femminile ritorna a Varazze

Varazze, la cittadina ligure, rinnova anche per il 2008 il legame che negli anni l’ha resa un palcoscenico ideale per il ciclismo femminile.

Dopo i fasti della Primavera Rosa/Varazze-Sanremo e le prove femminili della Settimana Tricolore 2007, le migliori cicliste del globo tornano a pedalare sulle strade del levante savonese grazie ai buoni rapporti tra l’Amministrazione Comunale e l’organizzazione dell’evento (quel Velo Feminin/Edicorope già  organizzatore della “Grande Boucle feminine Internazionale“ Corsa a tappe francese che ha sostituito da 15 anni in Calendario il Tour de France Femminile).

Proprio sabato 8 marzo, giornata universalmente dedicata alla donna, vedrà  la cittadina ligure teatro del Trofeo Internazionale della Donna, prima prova del “Women Cycling Criteriums“, Challenge inserita nel calendario francese che comprende altre 6 prove e si concluderà  il 3 settembre a Chateaudun.

Il programma varazzino prevede: al mattino con partenza alle ore 9 una prova in linea di 60 km con un circuito cittadino di 6 km da percorrere 2 volte e conseguente giro nell’entroterra attraverso le frazioni varazzine di Casanova, Faie, Alpicella, Pero e i territori dei Comuni viciniori di Stella, Albisola Superiore e Celle Ligure. Strade che già  in passato sono state teatro di corse ciclistiche di valenza internazionale e quotidianamente terreno di allenamento per la moltitudine di ciclisti locali.

Il pomeriggio invece prevede una cronoscalata di km 12 che porterà  le cicliste dal livello del mare ai 375 metri di Alpicella, ricalcando lo stesso percorso scoperto dal Giro di Liguria 2003 che vide il successo di Danilo Di Luca.

Gli organizzatori sono al lavoro per portare in riva al Mar Ligure il fior fiore del movimento ciclistico femminile. Si fanno i nomi della Worrack, della Brandli, della Melchers, della Campionessa del Mondo Bastianelli, insomma come sempre in questi casi i “rumors“ si sprecano e gli scongiuri sono d’obbligo nella speranza che nella giornata della donna siano veramente le migliori a giocarsi il Traguardo di Varazze, aggiungendo così una piccola speranza affinché l’appuntamento diventi annuale.

Guarda le planimetrie e le altimetrie delle due prove.

Questo articolo è stato pubblicato il 17 Feb 2008 alle 12:46 ed è archiviato nelle categorie - Ciclismo, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.