Ponente Varazzino


22 aprile 2008

Varazze si prepara a sciogliere il voto a Santa Caterina il 30 aprile 2008

Filed under: - San Nazario e Varazze,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 20:11

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.com
  -  Home page

Varazze, 22.04.2008.

varazze-santa-caterina-processione-2007.jpgPonentevarazzinoNews

Varazze si prepara a sciogliere
il voto a Santa Caterina
il 30 aprile 2008

La processione in onore di Santa Caterina partirà  alle ore 9.30 dalla collegiata di S. Ambrogio, dopo la Santa Messa delle ore 8.00 celebrata dal Vescovo Mons. Vittorio Lupi e, con la partecipazione delle autorità  religiose, civili, politiche, militari e dei tanti devoti appositamente convenuti, raggiungerà  il sagrato della chiesa alla Santa dedicata, per sciogliere l’antico voto.

Un rito e una festa religiosa che si rinnovano il 30 aprile di ogni anno, dal lontano 1367, tanto da essere considerata una delle più antiche e sentite della Liguria.

Alla processione partecipano come da consuetudine le confraternite con gli artistici crocifissi, gli stendardi delle parrocchie, le associazioni giovanili. Una festa molto sentita e partecipata, che richiede una lunga e accurata preparazione da parte di tutti i gruppi impegnati nella processione.

Dopo la cerimonia la cassa sosterà  nella chiesa di San Domenico, con partenza per il rientro a S. Ambrogio alle ore 15.00.  La messa a conclusione dei festeggiamenti è prevista alle ore 18.

Corteo Storico a cura dell’Associazione Culturale Sacre Rappresentazioni di Santa Caterina da Siena

Domenica 27 aprile alle ore 16.00 in piazza Sant’Ambrogio è prevista la storica rievocazione di vita e gesta di Santa Caterina, che proseguirà  poi nelle vie cittadine con il corteo in costume medioevale, e la rappresentazione di singoli episodi scenici nelle piazze dei rioni di San Nazario, Borgo e Solaro.

Per approfondire:

Corteo storico e processione in onore di Santa Caterina da Siena: Storia, aneddoti, gallerie fotografiche, video e notizie varie - [ CONTINUA ].

Il direttivo.

Articoli argomento – Santa Caterina, corteo e processione

  1. Varazze – Rappresentazioni per Santa Caterina da Siena
  2. Il miracolo di Santa Caterina
  3. Santa Caterina parte da San Nazario – 2003.
  4. Festa di Santa Caterina – Varazze 29 e 30 aprile 2007
  5. Santa Caterina – Corteo Storico 2007.
  6. Varazze – Corteo storico in onore di Santa Caterina da Siena 2008
  7. Varazze si prepara a sciogliere il voto a Santa Caterina il 30 aprile 2008
  8. Sciolto il voto a Santa Caterina
  9. Varazze – Rappresentazione Scenica e Corteo Storico in onore di Santa Caterina
  10. Varazze – Fervono i preparativi per il Corteo Storico di Santa Caterina
  11. Varazze – Per Santa Caterina, presente il Patriarca Sabbah
  12. Varazze – Sciolto il voto a S. Caterina e B. Jacopo, rinnovato l’antico rito
  13. Varazze – Sacra Rappresentazione e corteo storico in onore di Santa Caterina
  14. Varazze – Corteo Storico di Santa Caterina 2009
  15. Varazze – Corteo Storico 2009 – Rappresentazione scenica e sfilata
  16. Varazze – Solenne processione 2009 in onore di Santa Caterina
  17. Varazze – Video della rappresentazione scenica dello Storico Corteo di S. Caterina da Siena

1 commento »

  1. Da “Il Vostro Giornale” del 23 aprile 2008 – Varazze pronta a celebrare la festa di Santa Caterina

    Un rito che a Varazze si rinnova il 30 aprile di ogni anno, dal lontano 1367, tanto da essere considerato una delle più antiche e sentite feste religiose della Liguria. La processione in onore di Santa Caterina partirà alle ore 9,30 dalla collegiata di S. Ambrogio, dopo la Santa Messa delle ore 8,00 celebrata dal vescovo Vittorio Lupi e, con la partecipazione delle autorità religiose, civili, politiche, militari e dei tanti devoti appositamente convenuti, raggiungerà il sagrato della chiesa alla Santa dedicata, per sciogliere l’antico voto.

    Alla processione partecipano come da consuetudine le confraternite con gli artistici crocifissi, gli stendardi delle parrocchie, le associazioni giovanili. Una festa molto sentita e partecipata, che richiede una lunga e accurata preparazione da parte di tutti i gruppi impegnati nella processione. Dopo la cerimonia la cassa sosterà nella chiesa di San Domenico, con partenza per il rientro a S. Ambrogio alle ore 15,00. La messa a conclusione dei festeggiamenti è prevista alle ore 18. Corteo Storico a cura dell’Associazione Culturale Sacre Rappresentazioni di Santa Caterina da Siena.

    Domenica 27 aprile alle ore 16.00 in piazza Sant’Ambrogio è prevista la storica rievocazione di vita e gesta di Santa Caterina, che proseguirà poi nelle vie cittadine con il corteo in costume medioevale, e la rappresentazione di singoli episodi scenici nelle piazze dei rioni di San Nazario, Borgo e Solaro.

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 23 aprile 2008 @ 15:42

RSS feed dei commenti a questo articolo.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.