Ponente Varazzino


27 Aprile 2008

Varazze – Corteo storico in onore di Santa Caterina da Siena 2008

Filed under: Attualità,E: GALLERY,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE,SANTA CATERINA: FESTA E CORTEO — Comitato Ponente Varazzino @ 22:07

PonentevarazzinoNews
Varazze, 27.04.2008.                                  Home pag

santa-caterina-270408.jpgSacra rappresentazione e corteo storico in onore di Santa Caterina da Siena 2008

L’Associazione Culturale Sacre Rappresentazioni di Santa Caterina da Siena, come da consuetudine, ha curato l’organizzazione e la rappresentazione scenica della vita e gesta della Santa, nello stupendo sagrato della collegiata di Sant’Ambrogio.

Il compito dei responsabili della meritoria Associazione è stato sicuramente impegnativo e richiede innate doti e capacità  organizzative, tanto da riuscire a sincronizzare la volontaria e diligente partecipazione di centinaia di figuranti, che si sono avvicendati, hanno interpretato e rievocato particolari e specifici momenti storici.

Tanti erano i figuranti, come potrete vedere dalle gallerie fotografiche allegate, da coinvolgere le famiglie, Associazioni e Confraternite di quartieri e frazioni, vestiti con costumi rigorosamente medievali, realizzati da esperti con apposite stoffe, individuate dopo attenti studi e ricerche, divisi in gruppi come richiede la storica rievocazione.

Finita la rappresentazione in piazza Sant’Ambrogio è iniziato il Corteo Storico per le vie cittadine, con la ripetizione di singoli episodi scenici nelle piazze di San Nazario, Borgo e Solaro. Grande affluenza di pubblico attento e partecipe, proveniente anche da paesi e regioni vicine.

Ringraziamo quanti hanno partecipato e contribuito all’organizzazione di questo evento, e in particolare i numerosi e bravissimi bambini e ragazzine, che hanno impersonato con maestria e responsabilità  il ruolo loro assegnato, sopportando stoicamente la fatica e la ripetitività  scenica.

Vi aspettiamo alla Santa Messa delle ore 8.00 di mercoledì 30 aprile in Sant’Ambrogio con il nostro Vescovo Monsignor Vittorio Lupi, ed a seguire la processione e tutto il previsto rito per sciogliere l’antico voto, come pubblicato nella precedete news.

Fotogallery >>

Fotogallery Corteo Storico a San Nazario >>

Per approfondire:

Corteo storico e processione in onore di Santa Caterina da Siena: Storia, aneddoti, gallerie fotografiche, video e notizie varie – [ Continua ].

1 commento »

  1. Da “La Stampa” del 27.04.2008 – CELEBRAZIONI RELIGIOSE CON IL VESCOVO LUPI – Mercoledì processione per le vie del centro

    VARAZZE – Si svolge oggi a Varazze l’atteso corteo storico per celebrare Santa Caterina da Siena. L’appuntamento (inizio ore 16) vede sfilare circa cinquecento figuranti che tra migliaia di persone, credenti e non, coinvolge tutto il centro storico della città  e parte del lungomare.

    Tanta devozione per la Patrona d’Italia e di Varazze risale dal lontano 1376 quando, affacciandosi sulla Punta dell’Aspera, a ponente del golfo varazzino, la Santa vide, disteso ai suoi piedi, il borgo nel quale si prestava ad entrare «ad onoranda incunabola Beati Jacobi», per onorare la terra che aveva dato i natali al beato Giacomo, domenicano, a lei ben noto per aver ascoltato nella chiesa di San Domenico di Siena la «Legenda Aurea» predicata dai frati.

    A Varazze incontra nuovamente la peste che lei ben conosceva, andrà incontro agli appestati, seppur trattenuta inizialmente dai suoi accompagnatori, compirà miracoli, libererà la città  dall’infezione dopo essersi rivolta in preghiera alla Madonna e da allora la popolazione la proclama, prima città  in Italia e nel mondo, sua celeste Patrona.

    La figurante che da sei anni interpreta la Santa ha il volto di Cinzia Firpo, venticinquenne di Castagnabuona. La prima volta che impersonò Santa Caterina, si mise a piangere dall’emozione. Oggi è trascorso oltre mezzo secolo dalla prima rappresentazione. Il debutto del comitato organizzativo «Sagra di Santa Caterina» è datata 19 ottobre 1954. Negli anni a seguire la rappresentazione coinvolse tutta la cittadinanza, diventando punto di riferimento nel programma delle manifestazioni, con stanziamenti economici da capogiro. Basti pensare che nella prima edizione del 1955 furono stanziati circa un milione e 200 mila lire.

    Uno dei motivi di orgoglio dell’associazione fu la realizzazione delle bandiere con i simboli dei rioni e delle frazioni di Varazze, presentati nel 1957. Nel 1958 furono commissionati al pittore Morello dei nuovi disegni policromi con gli stemmi. Oggi l’Associazione Culturale Sacre Rappresentazioni di Caterina da Siena prosegue questa grande tradizione con la passione che ogni mese di aprile coinvolge circa cinquecento persone, tra attori e comparse, per mettere in scena uno degli eventi più attesi in città  e che richiama sempre anche molti turisti.

    Abiti, accessori, bandiere e armi, realizzati con accuratezza e perizia da costumisti ed armieri dell’Assicurazione, rispecchiano con fedeltà modelli e tessuti, forme e materiali del XIII e XIV secolo, e contribuiscono a ricreare l’atmosfera e la spiritualità di quel tempo.

    Comment di Comitato Ponente Varazzino — 28 Aprile 2008 @ 09:56

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.