Varazze – CamminAmare – dal porto di Marina di Carrara ai Balzi Rossi di Ventimiglia per conoscere la fascia costiera ligure

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.com
www.ponentevarazzino.com

Varazze, 20.06.2008.

PonentevarazzinoNews

banner-camminamare-liguria-2008.jpg
CamminAmare
dal porto di Marina di Carrara
ai Balzi Rossi di Ventimiglia per
conoscere la fascia costiera ligure

Il direttivo di Ponente Varazzino da sempre sensibile alle varie problematiche ambientali legate al proprio territorio, ha ritenuto opportuno aderire alla meritevole iniziativa di monitorare seriamente, con la dovuta calma e serena tranquillità  d’animo e d’intenti, lo stato di conservazione della fascia costiera della Liguria.

logo-camminamare-liguria-2008.jpgLa documentarista Elisa Nicoli e il fotografo Riccardo Carnovalini, che nel 1985 percorse lo storico CamminAmare di 4.000 chilometri a piedi sulle coste da Trieste a Ventimiglia, saranno i “Camminatori“ di riferimento. A loro si uniranno i cittadini dei paesi attraversati, per accompagnarli da una stazione ferroviaria all’altra (vedere programma tappe), guidandoli e suggerendo loro dove puntare gli obiettivi delle macchine da ripresa, oppure solamente per condividere la prima esperienza di un cammino costruito in rete, con il fine ultimo di tutelare l’ambiente.

Il risultato del lavoro di documentazione sul reale stato di conservazione, e i nuovi progetti di sfruttamento del litorale, che i due “protagonisti” sapranno realizzare, sarà  portato all’attenzione dell’opinione pubblica, senza il tramite dei potenti abituali correttori, grazie alla partecipazione della gente che si preannuncia diffusa, attenta ed anche un pochino arrabbiata.

partner-camminamare-liguria-2008.GIFIl sito CamminAmare gestito da Franco Scarpino consentirà  a chiunque di potersi documentare, interagire e suggerire ai nostri Elisa e Riccardo dove volgere lo sguardo per immortalare quello che vorremmo fosse sempre bello e rispettoso dell’ambiente; sappiamo però che purtroppo non è cosi e dobbiamo vigilare, segnalare ed impegnarci in prima persona, per cercare di evitare esagerazioni e danni irreversibili al territorio in cui viviamo.

Appuntamento a Varazze presso l’atrio della Stazione Ferroviaria il 20 luglio 2008 intorno alle ore 12.00 (camminando a piedi è possibile qualche ritardo, e siccome siamo ospiti delle FS ” ).

Dopo i saluti e le presentazioni di rito, un tramezzino e bibita per i nostri ospiti, le riprese che segnaleremo, o che Voi tutti potete indicare, si prosegue con la visita al Porto Turistico Marina di Varazze:

Aderiscono e sostengono l’iniziativa dei “Camminatori” gli Operatori Commerciali di San Nazario:

sib-1.jpg
L’Associazione Bagni Marini di San Nazario S.I.B.: con bibite fresche

_^_^_^_

Carruggio di San Nazario
Gli Operatori Commerciali di San Nazario: con un’appetitosa spaghettata  ”

                                                               _^_^_^_

 

caffe-ristorante-boma-marina-di-varazze.GIF

 

Apuntamento presso il Caffè Ristorante Boma in via dei Tornitori n.2, per una breve sosta per il caffè, gentilmente offerto dal proprietario del locale.

_^_^_^_

CamminAmare riprende quindi il suo itinerario, con quanti vorranno unirsi al gruppo guidandolo fino alla Stazione Ferroviaria di Celle Ligure. Altro paese altra storia, che appena riusciamo ad allacciare i contatti vi racconteremo.

La 14° tappa che parte dalla stazione FS di Cogoleto alle ore 08.30, si concluderà  in quella di Savona intorno alle ore 19.00 dopo la sosta prevista alle ore 18.00 nella darsena del porto.

Per saperne di più e tenervi aggiornati in tempo reale su ogni variazione o iniziativa visitate il sito: CamminAmare, e CamminAmareBlog, fonte ispiratrice di questo messaggio.

_^_^_^_

Riportiamo appello dal sito di CamminAmare:

Chi vuole sostenere il CamminAmare, che si svolgerà  in memoria di Alex dal 7 a 25 luglio prossimi, può fare una donazione utilizzando il conto corrente che abbiamo aperto presso:

conto corrente intestato a Elisa Nicoli (Camminamare)
Ethical Banking della Cassa Rurale di Bolzano
codice IBAN: IT 16 H 08081 11600 000300275964.
SWIFT-BIC: RZSBIT21003

Ogni contributo sarà  benvenuto e ci aiuterà  a rendere più forte e visibile il viaggio a piedi su quella fascia costiera per la quale Alessandro si batteva quotidianamente da molti anni.

_^_^_^_

Da “Ferpi.it” – Un fratello per collega”¦. una chiamata per gli amici sensibili

Toni Muzi Falconi, ricordando il fratello recentemente scomparso, invita a sostenere CamminAmare un progetto di relazioni pubbliche da lui ideato. Alessandro Muzi Falconi è stato a lungo in Ferpi ed è stato un punto di riferimento per molti professionisti. … [Continua]

_^_^_^_

… Omiss …”Chi ha occhi per vedere e testa per pensare ha visto negli ultimi decenni, giorno dopo giorno, disfarsi un paesaggio che era sublime e che, per lunghi tratti, è diventato angosciante.” … [Continua]

_^_^_^_

Da “Il Secolo XIX ed. La Spezia” 19.06.200 – Camminamare, passeggiate nel verde per denunciare il degrado ambientale

Ben 19 tappe, per 390 chilometri complessivi: un viaggio nel nome del mare, senza automobile, con il solo ausilio del treno, per ricordarci che siamo creature vive solo in mezzo alla natura, anche se spesso rinunciamo alla nostra stessa vita, per buttarci nel traffico, nel frastuono, nella routine delle città .

Castelnuovo Magra tiene a battesimo, venerdì sera (20 giugno), la “Camminamare 2008″ – che investigherà , con telecamere e taccuini, lo stato delle nostre coste – e lo fa con particolare commozione: nei giorni scorsi, la città  ha perduto un grande amico, Alex Muzi Falcone. Maria Clotilde Pucci, presidente di “Progetto Uomo”, che tante volte aveva portato ai suoi incontri aperti a tutti il comunicatore ambientale, mancato appena settantenne, ha voluto organizzare una cena proprio qui, venerdà¬, in Val di Magra, per raccogliere fondi per il “suo” progetto: che continuerà  affidandosi a Riccardo Carnovalini, camminatore, fotografo e scrittore cinquantenne, e Elisa Nicoli, documentarista d’ambiente, di 28 anni….[Continua]

_^_^_^_

Da “promiseland.it – CamminAmare Liguria 2008 – 20 giorni di cammino lungo le coste, per parlare di un altro turismo, di un altro “sviluppo”, di un altro “benessere”

Firmato: il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 22 Giu 2008 alle 16:17 ed è archiviato nelle categorie - CamminAmare 2008, Ambiente, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.