Sabato 20 settembre 2008 – Varazze aspetta le Frecce Tricolori

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com
www.ponentevarazzino.com

Varazze, 20.09.2008.

aeronautica-difesa-pam.jpgPonentevarazzinoNews

Varazze aspetta le Frecce Tricolori
Sabato 20 settembre 2008

La città  di Varazze oggi ospiterà  l’Air Show 2008. Inizio evoluzioni alle 14.30 nel cielo antistante la marina del golfo varazzino, racchiuso tra Punta Aspera e La Mola, con la partecipazione di aerei ed elicotteri che precederanno l’arrivo della Pattuglia Acrobatica nazionale, la famosa PAN con i suoi MB 339 che tutto il mondo ci invidia, prevista poco prima delle ore 17.

Sono attese decine di migliaia di persone che giungeranno in città  anche dalle regioni vicine, oltre che dalle altre provincie liguri. La città  e i varazzini tutti sono pronti ad accogliere ed ospitare al meglio i graditi visitatori, che sicuramente vorranno ritornare in seguito per soggiornare nella bella “Città  delle Donne”.

Vi aspettiamo numerosi.

Il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 20 Set 2008 alle 13:18 ed è archiviato nelle categorie - Frecce Tricolori News, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

7 commenti

 1 

Da “Il Vostro Giornale” – Poste: speciale annullo filatelico per l’Air Show di Varazze

Varazze. In occasione dell’Air Show 2008 con le Frecce Tricolori, su iniziativa dell’Aeronautica Militare, sabato 20 settembre sarà allestito uno sportello con uno speciale annullo filatelico realizzato per celebrare l’esibizione della pattauglia aerea acrobatica. Lo sportello sarà dislocato presso lo stand attrezzato in collaborazione con l’Aeronautica Militare e la Protezione Civile, in Piazzale De Gasperi.

Con l’annullo speciale, sarà timbrata tutta la corrispondenza in partenza presentata direttamente allo sportello temporaneo. Presso lo stand di Poste Italiane potrà essere richiesta la cartolina celebrativa predisposta in ricordo della giornata. Saranno inoltre disponibili le più recenti emissioni di francobolli che la clientela potrà acquistare insieme ai tradizionali prodotti filatelici di Poste Italiane: folder, pubblicazioni filateliche, cartoline, buste primo giorno, libri e raccoglitori per collezionisti.

20 Set 2008 alle 14:11
 2 

da “Il Vostro GiornaleVarazze, oggi l’Air Show con le frecce tricolori

Varazze. Le Frecce Tricolori protagoniste dell’Air Show di Varazze. La pattuglia acrobatica dell’aeronautica militare si esibirà alle 16,38 di oggi, sabato 20 settembre, nella località savonese. Domani pomeriggio lo spettacolo aereo sarà a Sanremo.

“Anche quest’anno – ha detto il presidente dell’Aeroclub di Savona e della Riviera Ligure, Mauro Zunino – le Frecce fanno rotta sulla Liguria. La pattuglia acrobatica dell’aeronautica sarà la guest star dell’Air Show. Circa un milione e mezzo di persone hanno assistito alle nostre manifestazioni e speriamo di poter ripetere lo stesso successo anche in questa quindicesima edizione”.

20 Set 2008 alle 14:13
 3 

Da “La Stampa” – PARIDE PASQUINO MASSIMO PICONE VARAZZE

Le Frecce Tricolori nel cielo di Varazze. Un grande ritorno a due anni di distanza dall’indimenticato Air Show del 2006, quello del Cuore Azzurro, l’acrobazia ideata dall’allora capoformazione (oggi comandante) il savonese Massimo Tammaro. Oggi Varazze, e domani l’Air Show di sposterà a Sanremo.

Orari

La manifestazione inizierà alle 14,30 e si concluderà dopo le 17. L’esibizione della pattuglia acrobatica nazionale è prevista intorno alle 16,30. Il programma che pubblichiamo potrebbe subire delle variazioni, anche importanti, senza alcun preavviso.

Consigli pratici

Uno su tutti. Arrivare a Varazze con un certo anticipo, possibilmente già in mattinata. E’ prevista infatti una grande affluenza di spettatori e, come detto, il programma potrebbe subire modifiche negli orari e nella sequenza delle esibizioni per esigenze tecniche. Gli organizzatori raccomandano se possibile di raggiungere Varazze in treno. Il punto migliore per assistere all’Air Show è il Molo Marinai d’Italia, ma l’area sarà riservata. La spiaggia è l’altro punto di osservazione privilegiato.

Viabilità

Per chi utilizza l’auto e proviene da Levante è consigliata l’uscita autostradale di Varazze-Piani d’Invrea. Chi proviene dalla direzione Savona il casello è quello di Celle Ligure. L’Aurelia sarà molto affollata e il Comune di Varazze ha deciso che per tutto il giorno sarà percorribile a senso unico in direzione Genova. Nella direzione opposta l’Aurelia-bis (via Nocelli) sarà percorribile in direzione Savona formando quindi una sorta di anello. Viale Nazioni Unite sarà chiuso al traffico per tutto il giorno.

Trasporti

I bus Acts diretti a Savona transiteranno da S. Caterina e sull’Aurelia Bis (Via Battisti-Via Baglietto-Via Nocelli). Quelli urbani provenienti dalle frazioni Alpicella, Faie, Pero svolteranno a destra direttamente sull’Aurelia Bis.

Parcheggi

Il campo sportivo Pino Ferro potrà ospitare circa 100 posti auto, altri parcheggi sono disponibili nella zona della Marina fino al molo di sottoflutto. Si potrà parcheggiare anche in piazza Dalla Chiesa (davanti al palasport, su entrambi i lati di via Nocelli (Aurelia bis), attorno al centro commerciale Corte del Mare e al campo sportivo del Parasio. Il Comune di Celle Ligure ha messo a disposizione anche l’area del campo sportivo della Natta (poco dopo il casello autostradale) con 200 posti auto e un servizio di bus navetta diretto a Varazze.

Mercato

Il mercato settimanale oggi si farà, ma soltanto fino alle ore 12. Gli ambulanti non saranno in piazza Dalla Chiesa ma davanti al municipio e in via Guido Damele.

Radio Onda Ligure

Trasmetterà in diretta gli Air Show di Varazze e Sanremo con radiocronaca dello speaker Luca Valentini. Queste le frequenze FM: 101.900 (Varazze) e 100.700 (Sanremo).

Altro

L’Associazione panificatori e pasticceri di Savona sarà presente con uno stand nell’area riservata agli ospiti sul Molo Marinai d’Italia. Durante l’Air Show i panettieri distribuiranno gratuitamente vari tipi di focacce.

21 Set 2008 alle 04:27
 4 

Da “la Stampa” – METEOPORTOSOLE – Dopo la pioggia un week end con il bel tempo

Tanta pioggia in Riviera nella notte e in mattinata. Ma nel pomeriggio è uscito il sole. E il bel tempo la farà da padrone oggi e domani aprendo una finestra sull’azzurro del cielo alle evoluzioni delle Frecce Tricolori e di tutti gli altri protagonisti dell’Air Show. Sole oggi a Varazze; sole domani a Sanremo. Il bollettino meteo di Portosole-Sanremo assicura bel tempo sino a lunedì, quando dovrebbe tornare di nuovo la pioggia. Poi ancora bel tempo, ma con temperature in leggera diminuzione. – G. P. M

21 Set 2008 alle 04:30
 5 

Da “La Stampa LA STAMPA OGGI IN TUTTE LE EDICOLE INSERTO OMAGGIO SUI DUE EVENTI – Il più grande tricolore su Varazze e Sanremo

Tornano gli show con la Pattuglia Acrobatica Nazionale.

Per il settimo anno consecutivo le Frecce Tricolori si esibiranno nel Ponente ligure, lasciando in cielo la più grande bandiera d’Italia. Lo faranno al termine di due coinvolgenti Air Show, oggi a Varazze (inizio ore 14,30) e domani a Sanremo (ore 14). «Lo spettacolo più bello del mondo» torna con la Pattuglia Acrobatica Nazionale del comandante savonese Massimo Tammaro. Le ardite manovre dei piloti saranno favorite dal bel tempo (nonostante ieri il clima non fosse dovunque dei migliori, per oggi il meteo è del tutto rassicurante) e saranno precedute da una serie di esibizioni: acrobazie di piloti singoli e pattuglie private, simulazioni di soccorso in mare e spegnimento di incendi, dimostrazione di velivoli tecnologicamente all’avanguardia.

La lunga serie di voli (in tutto oltre due ore e mezzo) sarà aperta dal gigantesco elicottero HH3F dell’Aeronatica militare, che farà sfilare la bandiera tricolore sui lungomare. Ricordiamo che oggi, in tutte le edicole delle province di Savona e Imperia, con La Stampa i lettori riceveranno in omaggio un inserto a colori di sedici pagine sulle Frecce Tricolori e sulle due manifestazioni. Chiedetelo al vostro edicolante di fiducia. ALLE PAGINE 54 E 55

21 Set 2008 alle 04:33
 6 

Da “La Stampa” – IERI PROVE A VARAZZE E SUBITO LA CITTA’ SI E’ FERMATA – La spiaggia il miglior punto di osservazione

«Scusi, ma come si fa a guidare quegli aerei?». È la domanda che un bimbo di una decina di anni ha posto a uno dei militari dell’Aeronautica durante le prove dell’Air Show che si sono svolte ieri pomeriggio nel cielo di Varazze. Il quesito diviene la fotografia ideale di una giornata feriale divenuta di festa per tutta la città, che ieri ha assistito ai test della Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica, in vista dell’Air Show di domani (inizio alle 14,30). Verso le 15,30 hanno effettuato prove il velivolo acrobatico di Maurizio Pizzamiglio e il P180 della Piaggio, dopo che il gigantesco elicottero dell’Aeronautica militare aveva «aperto» il campo della manifestazione sfilando con la bandiera tricolore ed effettuando la simulazione di un salvataggio in mare. Il direttore dell’Air Show, generale Cesare Patrono, ha verificato che le boe di segnalazione e la barca che indica il «clou» delle esibizioni fossero correttamente posizionate. Ad assistere alle prove erano presenti tra gli altri il sindaco Ghigliazza e l’assessore Cerminara con il fido funzionario Guglielmo Fulcner.

Già poco dopo la galleria Torre, sull’Aurelia ad Albisola Capo, in entrambe le direzioni, automobilisti e motociclisti si sono fermati per assistere allo spettacolo. Anche il litorale di Celle Ligure, popolato dagli ultimi bagnanti, si è fermato per godersi lo spettacolo. Varazze, capitale dell’evento, è apparsa con il lungomare colmo di persone come in piena estate. Il richiamo delle Frecce Tricolori è davvero forte. Il banco della Comaer (Comando Aeronautica Militare Roma), posto sul lungomare nei pressi del Molo Marinai d’Italia, dove i militari proponevano al pubblico video, libri, oggettistica, adesivi e spille, è stato preso d’assalto con il responsabile, il tenente colonnello Alessandro Budica, impegnato a rispondere a ogni quesito della gente. Intanto Poste Italiane informano che, su iniziativa dell’Aeronautica Militare, domani sarà allestito in piazzale De Gasperi uno sportello per uno speciale annullo filatelico realizzato per l’evento.

Ricordiamo che è consigliato prendere posto il più presto possibile, senza attendere l’arrivo delle Frecce Tricolori, anche perché il programma potrebbe subire variazioni all’ultimo momento. Tutta la spiaggia di Varazze è un ottimo punto di osservazione, il punto «clou» è previsto come detto presso il molo Marinai d’Italia.

21 Set 2008 alle 04:41
 7 

Da “La Stampa” – LA PATTUGLIA ACROBATICA A VARAZZE E SANREMO – Domani un inserto in omaggio per Air Show e Frecce Tricolori

Domani, in tutte le edicole delle province di Savona e Imperia, i lettori riceveranno in omaggio con La Stampa un inserto a colori di sedici pagine dedicato ai due Air Show di Varazze (domani) e di Sanremo (domenica), con l’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori. Si tratta di una guida completa per seguire al meglio le due manifestazioni, con gli aerei, i piloti e tutte le notizie utili.
Inoltre, ampio spazio sarà dato ovviamente alle Frecce Tricolori, con l’illustrazione delle figure che verranno disegnate in cielo dagli Aermacchi dell’Aeronautica militare italiana. E’ consigliato prenotare La Stampa e l’inserto dal proprio edicolante di fiducia. Oggi le Frecce Tricolori effettueranno le prove nel cielo di Sanremo, ieri è stata la volta di Varazze. La Pan ha anche sorvolato la costa di Savona in omaggio alla città del comandante Tammaro. Per il week end Meteoportosole prevede cielo terso e temperature miti.

ALLE PAGINE 58 E 59

21 Set 2008 alle 04:44

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.