Rottamare pentole e caffettiere in alluminio per aiutare l’ambiente

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com
www.ponentevarazzino.com

Varazze, 27.09.2008.

bialetti-per-lambiente.jpgPonentevarazzinoNews

Rottamare pentole e caffettiere
in alluminio per aiutare l’ambiente

L’iniziativa lanciata dalla Bialetti e dal Consorzio CiAL, costituito dalle aziende che operano nel settore degli imballaggi in Alluminio, è giunto alla quarta edizione e sicuramente ripeterà  e migliorerà  i precedenti successi. Nel 2007 sono stati raccolti pezzi usati per 3200 kg, equivalenti a circa 6000 nuove caffettiere.

Invitiamo quanti seguono il nostro impegno sociale a voler contribuire aderendo a questa meritoria iniziativa.

Per chi vuole approfondire riportiamo la notizia pubblicata daenergie-rinnovabili“ –  Operazione riciclo 2008 – Da Bialetti Industrie e CiAl un’iniziativa per “rottamare” pentole e caffettiere in alluminio contribuendo ad aiutare l’ambiente.

“Milano, 25 settembre 2008 ““ Prima o poi arriva il momento di sostituire pentolame e caffettiere che utilizziamo quotidianamente in cucina. Il problema è che non è semplice sapere come e dove smaltirli correttamente.

Una valida risposta è l’Operazione Riciclo 2008  organizzata da Bialetti Industrie e CiAl con il patrocinio di Legambiente, che ha l’obiettivo di raccogliere pentolame e caffettiere e alluminio per destinarle al riciclo. In più, chi decide di “rottamare” gli utensili ormai inutilizzabili, verrà  premiato con uno sconto per l’acquisto di un nuovo prodotto a marchio Bialetti, Rondine o Aeternum.

L’operazione, giunta ormai alla quarta edizione, coinvolgerà , tra ottobre e novembre, oltre 100 punti vendita delle più importanti insegne della moderna distribuzione sparsi su tutto il territorio italiano. I supermercati e gli ipermercati ospiteranno una speciale postazione Bialetti per la raccolta delle padelle, delle pentole e delle caffettiere usate. Per maggiori dettagli sulle catene distributive aderenti all’iniziativa Bialetti Industrie mette a disposizione il proprio numero verde 800 014 407.

CiAl, il consorzio senza fini di lucro che rappresenta l’impegno dei produttori di Alluminio e dei produttori e utilizzatori di imballaggi in Alluminio, nella ricerca di soluzioni per la tutela dell’ambiente, ha trovato in Bialetti  Industrie il partner ideale, con cui condividere l’interesse verso le tematiche ambientali. L’obiettivo dell’iniziativa è la sensibilizzazione del consumatore sui problemi dello smaltimento e del risparmio energetico, permettendogli di rinnovare le proprie dotazioni in cucina risparmiando e contribuendo allo stesso tempo alla salvaguardia dell’ambiente.

Inoltre, Operazione Riciclo 2008 mette in evidenza l’importanza delle tematiche ambientali legate all’impatto degli scarti e al risparmio energetico per un’azienda come Bialetti, che, infatti, fa già  grandissimo uso di metalli riciclati. Solo tra il 2005 e il 2006 sono stati utilizzati 704.281 kg di alluminio riciclato, che rappresenta il 19% del totale di alluminio utilizzato dall’azienda. Nel 2007 questa percentuale è salita, arrivando al  25% circa (indicativamente 35 tonnellate/anno). Questo vuol dire che gran parte delle caffettiere Bialetti è prodotta proprio con alluminio riciclato, caratteristica che colloca l’azienda in una posizione unica nel panorama industriale italiano.

L’iniziativa Operazione riciclo 2008 promette di replicare, se non migliorare, i sorprendenti risultati dello scorso anno, in cui, nei 198 punti vendita aderenti, sono stati raccolti ben 5000 pezzi usati per un totale di 3200 kg di alluminio recuperati, con i quali è stato stimato di poter realizzare circa 6000 nuove caffettiere. Tradotte in termini ambientali, queste cifre diventano 32 tonnellate di emissioni di anidride carbonica in meno e 11 tep (tonnellate equivalente petrolio) di energia risparmiata, un traguardo che nasce dal preciso impegno di Bialetti Industrie di coniugare un’impresa vincente e innovativa con le tematiche ambientali e del risparmio energetico.

Bialetti Industrie S.p.A. è una realtà  industriale leader in Italia e tra i principali operatori nei mercati internazionali, con un brand riconosciuto quale sinonimo di “made in Italy di qualità “. Alla Società  fanno capo marchi di lunga tradizione e particolare notorietà  come Bialetti, Rondine, Girmi, Aeternum e CEM.

Bialetti Industrie opera nella produzione e commercializzazione di prodotti rivolti al mondo della casa e, in particolare, nel mercato degli strumenti da cottura, delle caffettiere e dei piccoli elettrodomestici attraverso le due divisioni strategiche “Houseware” (strumenti da cottura, caffettiere non elettriche e accessori da cucina) e “PED” (piccoli elettrodomestici, incluse le caffettiere elettriche), entrambe dedicate alla grande distribuzione organizzata ed al canale dettaglio.

Il Gruppo, distintosi negli anni sia per l’elevato grado di innovazione e qualità  dei propri prodotti sia per l’impiego di nuovi materiali e tecnologie, opera con propri stabilimenti produttivi in Italia ““ nelle province di Brescia (Coccaglio) e Verbania (Omegna) ““ in Turchia e in Romania. L’affermazione di eccellenza di Bialetti Industrie deriva dalla capacità  di associare ai suoi prodotti valori quali tradizione, qualità , durata nel tempo, design e sicurezza, in un percorso strategico di responsabilità  sociale e ambientale d’impresa, che ben si esprime nella sua filosofia: “più valore alla vita quotidiana”.

CIAL – Consorzio imballaggi alluminio è un consorzio senza fini di lucro costituito dalle aziende che operano nel settore degli imballaggi in Alluminio. I Consorziati considerano la sostenibilità  ambientale elemento imprescindibile  per lo sviluppo della loro attività  d’impresa. CIAL ha tra i propri compiti quello di garantire il recupero degli imballaggi in Alluminio  post-consumo, provenienti dalla raccolta differenziata dei Comuni. In questi anni, grazie a un incremento dei materiali recuperati, la raccolta ha raggiunto e superato gli obiettivi previsti dalla normativa europea. In particolare, nel 2007, grazie alla collaborazione di 4.000 Comuni italiani e 36 milioni di cittadini, il Consorzio ha recuperato il 59% degli imballaggi in alluminio immessi nel mercato italiano. Per info: www.cial.it“

Il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 28 Set 2008 alle 20:27 ed è archiviato nelle categorie - Rifiuti: gestione e trattamento, Ambiente, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.