Varazze – Diversa sistemazione per la statua di Santa Caterina da Siena

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 14.10.2008.confronto-piedistallo-santa-caterina.jpg

PonentevarazzinoNews

Diversa sistemazione per la statua
di Santa Caterina da Siena

Prendiamo spunto dalla lettera sfogo di un varazzino pubblicata nella rubrica “Torta in faccia” di “Il Giornalino” del mese di ottobre 2008, per ritornare sull’argomento sempre attuale che riguarda l’infelice sistemazione della statua di Santa Caterina da Siena, dopo la conclusione dei lavori del nuovo porto turistico Marina di Varazze, che tanto successo riscuote in Italia e anche all’estero.

Nella lettera prima citata viene ribadito quanto da noi evidenziato nei precedenti post sull’argomento: la differenza tra l’attuale e il precedente piedistallo in monolito di pietra dell’Isola d’Elba alto 6 metri, la posizione della stessa rispetto all’imboccatura del porto, la mancanza della luce di cortesia, a testimonianza della devozione, e di una aiuola recintata a protezione del monumento.

Concordiamo anche sul fatto che la cosa non può e non deve essere accettata, ma occorre insistere perché venga presa in considerazione una diversa e più consona sistemazione, come già  chiesto:

“A distanza di oltre sette mesi, dobbiamo ammettere il nostro errore nel pronosticare che “a tutto ci si abitua”. I mugugni ci sono, eccome. A volte escono allo scoperto e vengono anche colti dai media oltre che da chi sembrava non avere più interesse.”

Per approfondire:

Non piace lo scoglio per Santa Caterina

Una migliore sistemazione per la statua di Santa Caterina

La statua di Santa Caterina merita la giusta attenzione

Il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Ott 2008 alle 19:31 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

Da “Il Giornalino di Varazze e delle Frazioni” del mese di ottobre 2008 – Rubrica lettere: Torta in faccia …

… a chi ha scelto di posizionare la statua di Santa Caterina da Siena sul molo di sottoflutto da Marina di Varazze. Una torta che capita a “fagiolo”, in quanto il 3,4 e 5 ottobre, come ogni anno, la cittadinanza festeggerà la ricorrenza del passaggio della Santa a Varazze.

Anzitutto, nessuno, tra la direzione e la proprietà di Marina di Varazze, l’associazione Caterinati di Varazze e l’amministrazione comunale, ha avuto il buon senso di conservare il piedistallo ove era posizionata la statua nel vecchio poprto: così oggi è posizionata ad un’altezza inadeguata. Ma, cosa ancora peggiore, posizionata sul molo di sottoflutto la statua non è più il “faro” che dalla punta estrema del porto accoglieva i naviganti, vegliava su Varazze ed a cui tutti potevano rivolgersi da qualsiasi punto della della città. Ora, a causa della sua nuova collocazione è poco visibile, ed anche utilizzata addirittura come poggia bici! Incredibile!

Sarò un nostalgico, però quando guardo il mese di ottobre nel Lunaio de Väze che ho appeso al muro, vedo Santa Caterina là, in posizione dominante, da sola, che sorride alla città. Diamine è solo un trucco! Al momento solo un fotomontaggio posizionata la statua della nostra Santa al suo vero posto! Non sono pertanto d’accordo con il direttivo di “Ponente Varazzino” che in suo post, segnalando le critiche alla nuova collocazione, scrive anche “Cosa fatta capo ha”.

Il nuovo posizionamento è stato un errore, e non sono il solo a dirlo: la statua di Santa Caterina andrebbe riposizionata su di un piedistallo più alto (il precedente voluto dal dott. Giuseppe Massone era alto sei metri anziché due come l’attuale) e rimessa nella sua collocazione originaria, a vegliare dal molo tutta la città.

07 Gen 2009 alle 21:35

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.