Varazze – Il 5 novembre la Regione decide sul recupero del retroporto

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 25.10.2008.Retroporto - Progetto nuova passeggiata a monte Aurelia

PonentevarazzinoNews

Il 5 novembre la Regione decide
sul recupero del retroporto

Mercoledଠ5 novembre 2008 di primo mattino, presso il Dipartimento Pianificazione Territoriale della Regione Liguria, si riunirà  la Conferenza Servizi Referente per approvare il Progetto Urbanistico Operativo, in variante al Piano Urbanistico Comunale di Varazze, per la Riqualificazione e Recupero Urbano della Zona T1C e T1-A1. Sigle che indicano i due Sub Distretti superstiti dei 5+1 inizialmente previsti: quello compreso tra le due Aurelie con i fatiscenti capannoni industriali e il campo sportivo da rifare e sopraelevare.

L’originario piano presentato dalla Giunta varazzina, denominato Distretto T1 comprendeva,  per una necessaria visione d’insieme, tutta la zona di ponente, e per la precisione anche i Sub Distretti T1E Cantieri Baglietto; T1B Area Giuntini tra sede ferroviaria e pericoloso scivolo veicolare che dal piazzale FS porta all’Aurelia Bis;T1D Porto Turistico.

Il travagliato iter burocratico di questo progetto e stato ampiamente descritto con tutta una serie di post e documentazione fotografica, pubblicati sul blog di questo comitato, a disposizione di chi vuole documentarsi ed a testimonianza per quanti seguono o decideranno di seguire il nostro impegno sociale a favore del quartiere e della città .

Attendiamo fiduciosi le decisioni che saranno prese dai componenti della Commissione Regionale, sicuri che sapranno giustamente valutare le nostre richieste ed osservazioni, erroneamente non prese in considerazione dai politici e tecnici varazzini. Suggerimenti e indicazioni minimali, che avrebbero dovute essere previste ed inserite d’ufficio senza indugio alcuno, tanto sono importanti e necessarie alla soluzione di pregressi evidenti problemi di viabilità , accoglienza turistica ed abbattimento d’insormontabili barriere architettoniche.

Ringraziamo con l’occasione tutti i politici del Consiglio Regionale che hanno sostenuto le nostre richieste con interpellanze ed altre iniziative, il Presidente Ing. Claudio Burlando per la cortesia e l’interesse dimostrato, i Tecnici e Funzionari che ci hanno ascoltato, verificato e supportato, mentre esprimiamo incredula sorpresa e rammarico nei confronti dell’Assessore all’Urbanistica della Regione Liguria Dott. Carlo Ruggeri, savonese, unico politico che ha ritenuto di non ricevere una delegazione di questo comitato. Pazienza “¦ Non tutti i politici, come non tutti gli uomini, sono uguali!
Elenco convocati alla Conferenza Servizi Referente:

COMUNE DI VARAZZE
CAPITANERIA DI PORTO SAVONA
REGIONE LIGURIA
ACQUEDOTTO SAVONA
ASL 2 SAVONA
ENEL DISTRIBUZIONE TORINO
COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO
AGENZIA DEL DEMANIO GENOVA
AGENZIA DELLE DOGANE SAVONA
R.F.I. SPA

Il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 25 Ott 2008 alle 07:36 ed è archiviato nelle categorie - Recupero del Retroporto, A)-TEMI IN DISCUSSIONE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

Da “Il Secolo XIX” del 26/10/2008 – Il progetto del retroporto è in dirittura ma “ponente varazzino” chiede attenzione.
conferenza dei servizi

VARAZZE. Mercoledì 5 novembre la Regione prenderà una decisione praticamente definitiva sul progetto di recupero del retroporto. Ieri è stata convocata la Conferenza dei servizi referente, che si esprimerà sul Puo per la riqualificazione dei distretti compresi fra le due Aurelie.

Il progetto prevede la realizzazione di 37 mila metri cubi di edilizia residenziale, nuova passeggiata a margine della provinciale, campo sportivo sopraelevato e servizi. Non mancano le polemiche, che riguardano l’assessore all’urbanistica, Carlo Ruggeri: il consiglio di quartiere Ponente varazzino esprime preoccupazione per la viabilità nella zona della stazione, ma non solo.

“Siamo certi che la commissione – scrive il direttivo- saprà valutare le nostre osservazioni, erroneamente non prese in considerazione dai politici e tecnici varazzini. Sono indicazioni minimali, ma necessarie alla soluzione di pregressi problemi di viabilità, accoglienza turistica e abbattimento di barriere architettoniche.

26 Ott 2008 alle 08:38

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.