Varazze – Sul recupero del retroporto, mai offeso l’Assessore Dr. Carlo Ruggeri

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 29.10.2008.

Aurelia bisPonentevarazzinoNews

Sul recupero del retroporto
mai offeso l’Assessore
Dr. Carlo Ruggeri

La notizia che il 5 novembre prossimo si terrà  in Regione Liguria la conferenza dei servizi referente per discutere il progetto di riqualificazione del retroporto, in variante al PUC vigente,  presentato dal Comune di Varazze in accordo con i privati proprietari delle aree interessate, ha risvegliato l’interesse di molti varazzini che ci hanno contattati per avere maggiori notizie, per esprimerci considerazione e sostegno per il lavoro sociale che stiamo svolgendo.

In diversi si sono soffermati sullo strano comportamento dell’Assessore all’Urbanistica della Regione Dott. Carlo Ruggeri. Non si spiegano per quale motivo si ostini a non voler ricevere una delegazione di questo comitato di quartiere, per ascoltare le ragioni che stanno alla base delle segnalazioni e richieste avanzate. Un varazzino ci chiede, addirittura, se per caso gli abbiamo arrecato offesa, perché lui dice di conoscerlo come persona disponibile al dialogo e anche al confronto.

Non sappiamo veramente cosa rispondere. Nel portare avanti le iniziative a favore del quartiere e della città , cerchiamo sempre di evitare comportamenti offensivi nei confronti di chiunque. Cosଠè stato anche nei confronti dell’Assessore Ruggeri, con il quale confermiamo di non avere mai iniziato nessuna discussione: non ci ha mai ricevuto e neanche risposto alle nostre richieste d’incontro.

No, non sappiamo veramente cosa pensare e rispondere. Una cosa ad ogni modo possiamo affermarla con convinzione: non ci piace il trattamento riservatoci dall’Assessore Dott. Carlo Ruggeri, non lo accettiamo e ne terremo conto quando decideremo eventuali azioni che vorremo e che sapremo intraprendere a tutela dei nostri diritti di cittadini.

Invitiamo chi ci ha chiesto il profilo del Dott. Ruggeri di cercarlo sul sito della Regione Liguria, noi ci siamo già  soffermati fin troppo sul personaggio.

Entrando invece nel merito della questione recupero urbano del retro porto, restyling dei Cantieri Baglietto e sistemazione campo sportivo, non ci sono novità  rispetto a quanto detto nel precedente post “Il 5 novembre la Regione decide sul recupero del retro porto“, a parte le tante testimonianze d’apprezzamento pervenuteci, che ci invitano e spronano a continuare l’opera di sensibilizzazione intrapresa, per cercare di evitare grossolani errori di pianificazione strategica urbana, che non sarebbe tra l’altro un evento eccezionale: gli esempi purtroppo abbondano.

Attendiamo fiduciosi, mai rassegnati, le decisioni che verranno prese dalla commissione referente della Regione Liguria e relazioneremo quanti interessati.

Il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 29 Ott 2008 alle 10:37 ed è archiviato nelle categorie - Recupero del Retroporto, A)-TEMI IN DISCUSSIONE, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

Da “Liguria Notizie” del 29.10.2008 – IL 5 NOVEMBRE LA REGIONE DECIDE SUL RECUPERO DEL RETROPORTO

Mercoledì 5 novembre 2008 di primo mattino, presso il Dipartimento Pianificazione Territoriale della Regione Liguria, si riunirà la Conferenza Servizi Referente per approvare il Progetto Urbanistico Operativo, in variante al Piano Urbanistico Comunale di Varazze, per la Riqualificazione e Recupero Urbano della Zona T1C e T1-A1.

Sigle che indicano i due Sub Distretti superstiti dei 5+1 inizialmente previsti: quello compreso tra le due Aurelie con i fatiscenti capannoni industriali e il campo sportivo da rifare e sopraelevare.

L’originario piano presentato dalla Giunta varazzina, denominato Distretto T1 comprendeva, per una necessaria visione d’insieme, tutta la zona di ponente, e per la precisione anche i Sub Distretti T1E Cantieri Baglietto; T1B Area Giuntini tra sede ferroviaria e pericoloso scivolo veicolare che dal piazzale FS porta all’Aurelia Bis;T1D Porto Turistico.

29 Ott 2008 alle 22:55
 2 

Da “Liguria Notizie” – Sul recupero del retroporto mai offeso l’assessore Ruggeri

Ponentevarazzino ci tiene a precisare ai lettori savonesi, che riguardo le notizie sul recupero del retroporto non risulta che l’assessore Carlo Ruggeri si sia mai offeso dalle loro dichiarazioni. [Continua …]

01 Nov 2008 alle 08:43

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.