Varazze – In cento al 59° cimento invernale per accogliere il 2009

PonentevazzinoNews

Varazze, 02.01.2009.                                 Home page

varazze-59c2b0-cimento-invernaleIn cento al cimento invernale di Varazze per accogliere il 2009

La temperatura inferiore ai 10 gradi e il venticello nordico hanno fatto scendere di poche unità , rispetto alla passata edizione, il numero dei partecipanti al cimento varazzino che, come avviene ormai da oltre mezzo secolo, ha il compito di dare il benvenuto al nuovo anno: siamo alla 59° edizione.

Come da consuetudine tanti i varazzini e i turisti presenti al primo cimento dell’anno della Liguria e d’Italia, per incoraggiare e festeggiare i coraggiosi tuffatori. Tra i veterani ricordiamo per tutti i più anziani di ambo i sessi, come età  ma non per spirito sempre giovanile: Raffaella Aironi genovese di oltre 80 anni e Luigi Pescio di Albisola, il più anziano con i suoi passati 90 anni. Il più giovane è risultato un varazzino di 9 anni Jacopo Prato.

Ringraziamo gli appassionati di mare e più specificatamente dello stupendo golfo varazzino, per aver voluto partecipare ancora una volta a questo storico tradizionale evento, per festeggiare insieme in modo un po’ diverso l’arrivo del nuovo anno, con l’auspicio che si riveli  migliore di quello appena passato.

Per gli appassionati segnaliamo:

Associazione Nuotatori del Tempo Avverso

“Cimenti invernali: manifestazione sportiva, folcloristica o futuro del turismo invernale?

Quali sono le motivazioni che spingono un essere umano a tuffarsi in mare con temperature dell’acqua di 10-11°?

L’Associazione Nuotatori del Tempo Avverso, con le sue attività  divulgative, cerca di illustrare la valenza e la portata dei cimenti invernali, soprattutto attraverso le conferenze di esperti, divulgatori della cultura dell’acqua, uniti anche dalla passione per il mare, che possono spiegare e rispondere alle domande consuete e spontanee frutto di una attuale cultura che ha dimenticato le proprietà  benefiche dell’acqua fresca.

Nella pratica idroterapica originale (Sebastian Kneipp, Meine Wasserkur), l’acqua fredda è l’elemento principalmente usato, e per le sue proprietà  stimolanti sull’organismo può essere paragonato ad un farmaco. Se poi è l’acqua di mare, a questo farmaco si può aggiungere l’appellativo “plus”.”

Foto del Cimento di Varazze 1 gennaio 2008 (Foto di Roberto Bolognesi)

Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 03 Gen 2009 alle 10:38 ed è archiviato nelle categorie - Cimento invernale, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

Da “Eventiesagre” del 4 gennaio 2008 – In cento al cimento invernale di Varazze per accogliere il 2009

La temperatura inferiore ai 10 gradi e il venticello nordico hanno fatto scendere di quattro unità, rispetto alla passata edizione, il numero dei partecipanti al cimento varazzino che, come avviene ormai da oltre mezzo secolo, ha il compito di dare il benvenuto al nuovo anno: siamo alla 59° edizione. [Continua …]

04 Gen 2009 alle 19:18

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.