Varazze – Paolo Cerruti – Giovane varazzino culturalmente e socialmente impegnato per la propria città 

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 16.12.2008.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

paolo-cerruti-160109PonentevarazzinoNews

Paolo Cerruti
Giovane varazzino culturalmente
e socialmente impegnato
per la propria città

Paolo Cerruti, uno degli ultimi varazzini nati al “Santa Maria in Bethlem” il 21 gennaio 1980, ha da sempre avuto molto interesse per la storia locale, e per quella di Varazze in particolare, come pure è stato affascinato dall’arte della fotografia che, dal suo punto di vista, “ha il potere di congelare il tempo e rendere i momenti eterni”.

Dal padre Filippo, capo officina dei locali Cantieri Baglietto, mancato purtroppo quando era ancora un ragazzino di appena 11 anni, ha ereditato la passione marinara, che l’ha spinto a prendere il diploma al Nautico di Savona come Capitano di Macchina.

Dalla famiglia materna (i Ferrari, orafi per tradizione) ha invece ereditato la passione che l’ha accompagnato nella crescita: la Gioielleria. Naturale propensione che è cresciuta nel tempo, spingendolo ad imparare il lavoro dell’orafo, ed a studiare nella più importante scuola al mondo sulla gemmologia Il GIA (Gemological Institute of America).

Da questi studi, e vari incontri, ma soprattutto grazie a una Nikon “Nikkormat ft2″ ereditata dal padre, ha sviluppato un grande interesse per la fotografia al microscopio (fotomicrografia stereoscopica) e per la fotografia naturalistica.

Questi interessi e passioni, che coltiva e svolge tutt’oggi, non sono la sua fonte di reddito, in realtà  è un programmatore presso una società  di Savona. infatti, avendo approfondito con successo la conoscenza della tecnologia informatica e l’uso del computer durante gli anni di studio, è nata in lui un nuovo interesse che, alla fine, è diventato un lavoro, che consiste principalmente nella programmazione web (creazione e gestione di siti web volti all’e-commerce) e allo sviluppo di applicazioni basate su database relazionali (4D e MySql) e linguaggi vari.

Membro e collaboratore dell’associazione culturale San Donato, è un ragazzo pieno di curiosità  e tanto interesse per Varazze e la sua storia, da convincerlo a unire tutte le sue conoscenze di fotografia, informatica e storia, per iniziare il progetto di “Varagine.it“: un archivio storico fotografico sulla città  e frazioni, messo on-line a disposizione di tutti e, soprattutto, di quanti vogliono contribuire al suo successo, inserendo appropriate foto e testimonianze, da condividere con il mondo intero e conservarle per chi verrà  dopo di noi.

Della passione, interessi e curiosità  abbiamo detto, il talento è confermato dal primo posto ottenuto al concorso fotografico sul tema dell’acqua, organizzato dalla provincia di Savona in occasione di “Educambiente 2008″, con l’opera “Acqua perla preziosa, fonte di vita”, selezionata tra le ben 437 fotografie presentate e premiate a inizio ottobre scorso.

Una bella figura di giovane varazzino e un interessante iniziativa quella di Paolo. Noi di Ponente Varazzino invitiamo tutti a sostenerla, inviando proprie fotografie da inserire nell’archivio e, per chi ha passione, un poco di conoscenza informatica e qualche ora disponibile, di offrirsi per collaborare al lavoro di gestione delle foto nel sito “Varagine“. Con veramente poco tempo, di più persone volenterose, si può contribuire a realizzare un archivio d’inestimabile valore storico-culturale per la nostra città , e non solo.

Dal sito della Provincia di Savona riportiamo le finalità  del:

Concorso Fotografico 2008 Impronte d’Acqua.

impronte-dacqua-2008“L’acqua rappresenta uno degli elementi fondamentali per la nostra vita. Tuttavia, quando una sostanza è così familiare e di così facile reperimento, si corre il rischio di dare come inesauribile la sua disponibilità . Ma così non è: l’acqua è una risorsa che va salvaguardata e gestita con attenzione.

Educambiente affronterà  nella sua quarta edizione questo tema, con l’obiettivo di facilitare una maggiore conoscenza e consapevolezza su tale elemento.

è quindi con grande piacere che siamo lieti di invitarvi alla rassegna che, come ogni anno, rappresenta un momento di incontro gradito ed efficace.”

Fonte:

Provincia di Savona: Concorso Fotografico 2008 Impronte d’Acqua.

Foto delle opere premiate al Concorso della Provincia

Questo articolo è stato pubblicato il 16 Gen 2009 alle 20:36 ed è archiviato nelle categorie - Varagine.it - Archivio storico fotografico, CITTADINI EMINENTI:, NEWS DA VARAZZE, PARLIAMO DI:. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.