Varazze – Progetti di educazione ambientale passati e futuri nelle scuole varazzine

PonentevazzinoNews
Varazze, 29.01.2009.                     Home page

varazze-progetti-ambientali-2009Progetti di educazione ambientale passati e futuri nelle scuole varazzine

Riceviamo dall’Assessore Dr. Giulio Alluto e divulghiamo per quanti seguono il nostro impegno socio-culturale on line.

Atti del Convegno del 28 gennaio 2009 tenutosi in Sala Consiglio Comunale del Comune di Varazze dal titolo “DUE ESPERIENZE A CONFRONTO”:

– LE 3 BANDIERE VERDI DELLA  SCUOLA DELL’INFANZIA S. NAZARIO
– LA SCUOLA PRIMARIA DEL PERO PROGETTA L’AMBIENTE

PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE REALIZZATI E FUTURI

Durante l’incontro sono stati presentati i progetti realizzati dalla scuola materna S. Nazario di Varazze tra il 2006 e il 2008, grazie ai quali la scuola ha ricevuto per tre volte la Bandiera Verde europea rilasciata dalla FEE (Federation for Environmental Education).

A partire da quest’anno scolastico sarà  la scuola primaria di Pero a candidarsi per questo prestigioso riconoscimento, che si inserisce all’interno di un obiettivo più ampio: il plesso di Pero si pone infatti l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per la conoscenza e valorizzazione del territorio, grazie anche all’importante lavoro in rete realizzato con: Direzione Didattica di Varazze, Comune di Varazze, CEA Riviera del Beigua, CE Parco del Beigua, Associazione il “Il Girotondo”, Genitori, FAI.

Nel corso dell’incontro sono stati illustrati i seguenti progetti ed iniziative:

– Partecipazione al programma Eco-Schools per ottenere la Bandiera Verde  Europea
– Quando i bambini insegnano agli adulti;
– riprogettazione degli spazi esterni e interni alla scuola, fatta dai bambini;
– Recupero dei vecchi sentieri, studio naturalistico e creazione di segnaletica;
– Progettazione di interventi di recupero della Chiesetta di S. Lorenzo, nell’ambito del   concorso “Mi prendo a cuore” del FAI;
– Punto informativo ambientale nella scuola del Pero;
– L’importanza del lavoro in rete:  Direzione Didattica, Comune Varazze, Parco del Beigua, CEA Riviera del Beigua, FAI,  Associazioni locali, Genitori.

Giulio Alluto Ass. Ambiente Comune di Varazze.

SlideShare di: Le tre bandiere verdi della scuola materena San Nazario e la scuola del Pero progetta l’ambiente. La scuola del Pero Progetta L’ambiente – Presentazione scritta >>

Questo articolo è stato pubblicato il 29 Gen 2009 alle 21:05 ed è archiviato nelle categorie - Tutela del Verde, Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, SCUOLA MATERNA DI SAN NAZARIO. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

Da “Ligurianotizie” del 30.01.2009 – PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE REALIZZATI E FUTURI
SAVONA. 30 GEN. Durante l’incontro sono stati presentati i progetti realizzati dalla scuola materna S. Nazario di Varazze tra il 2006 e il 2008, grazie ai quali la scuola ha ricevuto per tre volte la Bandiera Verde europea rilasciata dalla FEE (Federation for Environmental Education). [Continua … ]

31 Gen 2009 alle 18:50

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.