Varazze – ‘Gente Comune’ prende posizione sulla viabilità di San Nazario

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 28.04.2009.

stefano-vallerga-e-roberto-parodi-270409PonentevarazzinoNews

‘Gente Comune’
prende posizione
sulla viabilità di San Nazario

Procediamo con la consueta costanza e determinazione gli incontri sopralluogo, per verificare ed informare quanti disponibili, sull’attuale situazione della mobilità veicolare e pedonale di San Nazario, e le modifiche che noi vorremmo fossero apportate in occasione del futuro recupero urbano che, dopo le recenti vicessitudini e le mai comprese chiusure ed arroccamenti di alcuni nostri Pubblici Amministratori, auspichiamo avvenga in tempi brevi.

Sicuramente non è il problema più importante e pressante, che gli eletti ad amministrare il comune si troveranno a dover affrontare, ma sia chiaro a tutti che il progetto di recupero del ponente varazzino deve proseguire; noi abitanti della zona e tutta la città non capiremmo soluzioni diverse, ma solamente modifiche ed aggiustamenti finalizzate a migliorare aspetto architettonico, funzionalità, integrazione con l’esistente e, soprattutto, la soluzione di pregressi disagi alla mobilità tra l’Aurelia e la zona residenziale a monte ferrovia, compreso retrostanti frazioni.

Roberto Parodi, membro della costituenda lista civica “Gente Comune”, accompagnato dal candidato sindaco Stefano Vallerga, che abbiamo incontrato ieri pomeriggio nel piazzale della stazione FS, dopo aver visionato ed ascoltato le nostre argomentazioni, si sono dichiarati in accordo con le proposte avanzate e le ritengono meritevoli di essere analizzate e verificate.

L’impegno continua, sempre più convinti di essere nel giusto. Ringraziamo quanti ci spronano e sostengono in questa faticosa ma necessaria opera di sensibilizzazione ed informazione.

Alleghiamo comunicato stampa prontamente inviatoci da “Gente Comune”.

Lista Civica “Gente Comune” Stefano Vallerga Sindaco.

Comunicato Stampa

Sopralluogo viabilità a San Nazario con Ponente Varazzino.

Nel tardo pomeriggio, Roberto Parodi, capitano di macchina sui rimorchiatori di Genova, candidato per le prossime elezioni comunali nella lista di “GENTE COMUNE” con Stefano Vallerga sindaco, hanno  effettuato una visita nelle aree destinate al progetto di riqualificazione del retro porto varazzino.

Sono stati accompagnati  dai sempre attivi componenti del comitato Ponente Varazzino, che hanno esposto le loro richieste e suggerimenti per risolvere i problemi di viabilità della zona.

Senza dubbio le proposte del Comitato sono sensate e vengono da chi giornalmente dove “usare” e vivere nella zona che sta per essere riqualificata. Sembra strano che l’attuale amministrazione non abbia preso in considerazione dette proposte, bocciandole in partenza, senza neanche il beneficio di uno studio  sereno nell’ottica di un possibile miglioramento.

Ci auguriamo che la prossima Amministrazione sia più attenta ai bisogni e alle proposte dei cittadini, senza lasciarsi andare a sterili polemiche che servono solo ad allontanare gli stessi dalla vita amministrativa della città.
La pedonalizzazione di piazza XXIV Maggio è una proposta che ci affascina e che bisogna perseguire con tutte le forze. E’ ormai risaputo che i centri storici chiusi al traffico sono  una risorsa che arricchisce il tessuto economico e sociale di una città, per non parlare poi del beneficio ambientale e di quello  architettonico.

Se poi si studia il profilo urbanistico, salta subito agli occhi che togliendo l’orribile e anomala rampa che porta dalla piazza a livello piazzale stazione ferroviaria, si ottiene il duplice risultato di dar luce ai due palazzi ai lati della rampa stessa e si ha un ulteriore passaggio pedonale che si inserirà nell’Aurelia bis.

Si otterrà inoltre un grande spazio da destinare a spettacoli o a parco giochi per bambini.

Tutto questo a una prima generale ricognizione e senza l’ausilio di tecnici del settore.

Siamo sempre a disposizione dei cittadini per leali e franchi incontri per CONOSCERE  e trovare le SOLUZIONI  ai problemi della città.  “GENTE COMUNE” – 27.04.2009.

Per approfondire:

Da “Savonanews” di Lunedì 27 Aprile 2009 – Varazze: il programma del candidato Stefano Vallerga

Stefano Vallerga, 54 anni, esercente, è uno dei quattro candidati alla successione di Antonio Ghigliazza, sindaco uscente di Varazze il quale, seppur alla conclusione del suo primo mandato, ha deciso di gettare la spugna e non riproporsi in vista delle elezioni comunali del 6-7 giugno.

Vallerga, consigliere comunale uscente indipendente, se la vedrà contro Giovanni “Johnny” Delfino (PdL), Alessandro Bozzano (socialista, sostenuto dal già tre volte primo cittadino Giovanni Busso) e Giovanni Baglietto (IdV), anche lui consigliere comunale dopo essere stato assessore allo Sport fino all’agosto scorso. I “Fab Four” di Varazze, secondo pronostico, dovrebbero accendere una battaglia che si disputerà infine tra Delfino che raggruppa le anime centriste e della destra e Bozzano, che in sostanza rappresenta il centrosinistra varazzino. [Continua … ]

Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 28 Apr 2009 alle 08:42 ed è archiviato nelle categorie - Recupero del Retroporto, A)-TEMI IN DISCUSSIONE, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.