Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com - Home page
Varazze, 8 maggio 2009.
PonentevarazzinoNews
Presentazione opere restaurate
al Santuario di Savona
Il 13 maggio alle ore 16,00, presso le Sale Protettori dell’Antico Ospizio del Poveri, saranno presentate le più recenti opere di restauro presso il complesso architettonico del Santuario di Savona.
Alle ore 17,30, visita guidata alla Cappella della Crocetta per ammirare gli affreschi restaurati.
SAVONA SANTUARIO – 13 MAGGIO 2009, ORE 16,00 – PRESENTAZIONE DELLE PIU’ RECENTI OPERE DI RESTAURO
Il 13 maggio alle ore 16, presso le Sale Protettori dell’Antico Ospizio dei Poveri di Savona, saranno presentati i più recenti lavori di restauro presso il complesso architettonico del Santuario di Savona.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione del nuovo logo e della campagna ideata per il complesso del Santuario, Donatella Ramello, Presidente delle Opere Sociali di N. S. di Misericordia, aveva annunciato l’imminente presentazione delle opere di restauro che hanno riportato all’originario splendore la Cappella della Crocetta, la Palazzina del Duca di Tursi e l’antico orologio dell’Ospizio.
L’orologio infatti tornerà finalmente a funzionare e scandire quelle ore che, come suggerito dalla nuova campagna promozionale “Trova il tempo”, potranno essere dedicate alla visita del Santuario sia per apprezzarne le bellezze artistiche sia per riappropriarsi di un momento di riflessione. “Un tempo che riparte”, dice la Presidente “e che può essere recuperato alla contemplazione della bellezza”.
Il 13 stesso, dalle 17,30, con l’architetto Rosanna Venturino che ha diretto questi lavori di restauro, quanti vorranno partecipare all’iniziativa potranno anche godere di una visita guidata per ammirare la Cappella della Crocetta, posta in alto a sinistra della basilica, proprio nel luogo in cui la Vergine apparve al Frate Cappuccino. Il restauro consente oggi di vedere nuovamente l’affresco di B. Guidobono che ritrasse la piazza del Santuario così come avrebbe dovuto essere e come invece non fu mai a causa della mancanza dei fondi che impedì il compiersi del progetto iniziale.
Restauri impegnativi e resi possibili dalla disponibilità e dalla sensibilità della Regione Liguria. Gli investimenti fino ad ora fatti troveranno il loro momento conclusivo nell’inaugurazione del Museo del Santuario previsto per il luglio prossimo.
Fonte:
Opere Sociali di N.S. di Misericordia – Museo del Tesoro
Ufficio Stampa
via Paleocapa, 4
17100 SAVONA
Il direttivo.
Articoli argomento – Attualità 2009.02
- Ponentevarazzino – Sommario Attualità 2009.2
- Nuovo logo per il complesso architettonico del Santuario di Savona
- Restaurato il Ritratto del Custode del Museo del Tesoro del Santuario di Savona
- Presentazione opere restaurate al Santuario di Savona
- Destina il 5 per mille Irpef all’Alzheimer
- Bandiera Blu 2009 per la Marina di Varazze
- Genova – Canile del Gazzo – Adottare un cane in modo consapevole
- Varazze – La situazione del turismo ligure è grave
- Varazze – Ottimo il servizio on-line assicurato da ‘Il Giornalino’
- Savona – Presentati alla città i più recenti restauri al complesso architettonico del Santuario
- Gand, città vegetariana, un giorno ‘senza carne’
- Assegni rifiutati in banca, il presidente dell’Italia dei Diritti De Pierro, chiede incontro con ABI
- Varazze – In edicola da venerdì 29 ‘Il Giornalino’ di giugno 2009
- La pari dignità per il malato di mente è un obbligo
- Varazze – I bambini della materna Guastavino in trasferta didattica a San Nazario
- Varazze – ‘Happy hour’, operazione ingresso pomeridiano ridotto negli stabilimenti balneari savonesi
- Smantellata una rete di traffico di clandestini su scala europea
- Quiliano – Varazze – La scomparsa di Don Emilio Damele, amato parroco e grande amico
- Savona – La Guardia costiera è pronta per l’apertura ufficiale della stagione balneare
- 300 delegati al convegno diocesano di Savona




























