Presentato a Savona il nuovo Museo del Santuario

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 27.05.2009.

PonentevarazzinoNews

donazione_coriandoPresentato a Savona il nuovo
Museo del Santuario

E’ stato presentato oggi alla stampa e alla città, nella Sala Rossa del Comune di Savona, il nuovo Museo del Santuario.

Erano presenti la Presidente delle Opere Sociali di N.S. di Misericordia Donatella Ramello, l’Assessore Regionale alla Cultura Fabio Morchio, l’Assessore Comunale alla Cultura Ferdiando Molteni ed i Funzionari di zona della Sovrintendenza Ligure dott. Massimo Bartoletti e Arch. Rossella Scunza.

In apertura dei lavori, la Presidente Ramello ha sottolineato l’importanza di questo momento che si pone simbolicamente a conclusione di un fruttuoso quinquennio nel corso del quale, grazie all’impegno economico prima di tutto della Regione Liguria, delle Fondazioni bancarie e degli sponsor tutti, sono state portate a termine opere di ristrutturazione e restauro fondamentali per la vita e la fruizione di un patrimonio architettonico importantissimo quale è quello del complesso del Santuario di N.S. di Misericordia.

Ha infatti annunciato che il 3 luglio prossimo, sarà inaugurato il nuovo Museo del Santuario di Savona che raccoglierà l’antico nucleo del Museo del Tesoro, oggi rinnovato grazie ai lavori di restauro, riallestimento e nuovo ordinamento, e la Sala Peluzzi, inaugurata nell’estate 2008 che costituirà dunque la testimonianza novecentesca di una devozione alla Madonna di Misericordia lunga quasi 500 anni.

In nome di questa storia di devozione il cui nucleo principale ha la sua ragion d’essere soprattutto nell’affetto popolare, la Presidente ha presentato alla città l’ultimo dono fatto alle Opere Sociali in ordine cronologico. Si tratta del pregevole gruppo raffigurante l’Apparizione della Vergine di Misericordia al beato Antonio Botta (sec. XIX), in maiolica bianca, dono della Famiglia Coriando che sarà collocato in una nicchia costruita appositamente alla fine del corridoio che costituiva l’antico ingresso al Museo del Tesoro.

L’architetto Pasquale Gabbaria Mistrangelo, responsabile del riallestimento del nuovo Museo, ricordando una frase di Renzo Piano secondo il quale l’architettura deve richiamarsi ai criteri di semplicità, ha dunque raccontato le ragioni delle scelte del suo studio, relativamente al Museo. Il bianco prima di tutto per meglio interpretare uno spazio che si pone in totale sintonia con la già esistente Sala Peluzzi e che rappresenta la luce e la purezza.

La professoressa Magda Tassinari, storica dell’arte curatrice del nuovo ordinamento del Museo del Santuario, ha dunque presentato i criteri di ordinamento che sarà adesso cronologico e non tipologico. In questo modo i preziosi oggetti esposti – provenienti da tutto il mondo – racconteranno meglio anche qualcosa dei donatori stessi. Così sarà ad esempio per i pezzi riconducibili a Gio. Stefano Siri del quale, grazie alla collaborazione con la Pinacoteca di Savona, sarà esposto anche un ritratto. Così sarà per il prezioso corredo De Mari, posto in una teca separata e visibile nella sua interezza.

Una zona sarà dedicata agli ex voto, testimonianze di un’autentica fede che affonda le radici nella devozione popolare.

L’Assessore Fabio Morchio, a conclusione della presentazione di Gabbaria e Tassinari, ha voluto sottolineare l’importanza che l’apertura del Museo del Santuario ha per l’intera regione. Esso si colloca infatti tra i tesori di enorme valore culturale che la Regione possiede.

Chiudendo l’incontro, la Presidente Ramello, ha ancora ricordato come tutto ciò che è stato fatto sia frutto della volontà e dell’impegno dell’intero Consiglio d’Amministrazione delle Opere Sociali.

L’appuntamento è per il 3 luglio, per il taglio del nastro del nuovo Museo del Santuario.

Per approfondire:

02_Pdf 198 Kb – gabbaria_museotesoro_per_confer_stampa090527

03_Pdf  110 Kb – tassinari_-ordinamento-museo-santuario

04_Pdf  142 Kb – donazione_coriando

Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 27 Mag 2009 alle 15:57 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

Da “Il SecoloXIX” – Santuario, nuovo museo da luglio

A Savona, le Opere Sociali di Misericordia hanno presentato il progetto del nuovo museo del Santuario, che sarà inaugurato il 3 luglio ed è stato rinnovato nell’impianto architettonico e nell’ordinamento espositivo [Continua … ]

31 Mag 2009 alle 09:08

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.