Manifestazione conclusiva dei progetti di educazione delle scuole di Varazze

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 1 giugno 2009.

PonentevarazzinoNews

Consegna Bandiera Verde ai Bambini della Scuola Materna di San NazarioManifestazione conclusiva
dei progetti di educazione
delle scuole di Varazze

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa inviatoci da CEA Riviera del Beigua, ed invitiamo tutti i cittadini a partecipare.

Cerimonia di consegna della “Bandiera Verde” alla Scuola Primaria di Varazze – Pero.

Premiazione delle classi vincitrici del concorso “EcoAgire-Cambio stile per l’Ambiente”

3 GIUGNO 2009 h 16.30 – Palazzetto dello Sport di Varazze.

Quest’anno scolastico ha visto le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Varazze impegnate in diversi progetti a carattere ambientale, di rilevanza locale, regionale ed internazionale.

Le classi delle scuole materne, elementari, medie  e superiori hanno sviluppato percorsi sui principali temi ambientali: energia, acqua, rifiuti, biodiversità, consumo consapevole. L’ambiente è stato inoltre protagonista di manifestazioni che hanno coinvolto al scuola, come “M’illumino di meno”, la giornata internazionale del risparmio energetico; oppure la “Festa degli Alberi”, durante la quale i bambini delle elementari e della materna San Nazario, hanno messo a dimora in un terreno da rimboschire un albero per ogni nato nel 2008.

Le scuole ed il territorio sono inoltre stati coinvolti nel progetto di “raccolta Differenziata solidale” attivato dal Comune di Varazze: ogni anno l’amministrazione comunale impegna per questo progetto una cifra proveniente dagli incassi della vendita del materiale raccolto con la raccolta differenziata e destinato al recupero. I fondi vengono devoluti a tre associazioni, il Gruppo Missionario salesiano, VIDES e OVCI – La Nostra famiglia, che utilizzano il contributo per progetti di cooperazione internazionale a sfondo ambientale.

Alcune scuole si sono impegnate in percorsi ambiziosi e di portata regionale o internazionale: è il caso del plesso di Pero della scuola primaria, che ha  partecipato al programma “Eco-schools” e riceverà  l’importante riconoscimento della Bandiera Verde europea.
 
Ma anche della scuola elementare e della scuola media, che hanno partecipato ad un progetto regionale sul cambiamento dei comportamenti nell’ottica della sostenibilità dal titolo “Ecoagire… cambio stile per l’ambiente”. Il progetto è stato attivato nell’autunno 2008, promosso da ARPAL-CREA e realizzato sul territorio ligure dalla rete dei Centri di Educazione Ambientale. Hanno aderito a Varazze 17 classi, che hanno realizzato percorsi didattici sulla biodiversità ed il consumo consapevole ed hanno partecipato, con gli elaborati prodotti, ad un concorso.

Tutti i progetti sono stati sviluppati del Centro di educazione Ambientale della Riviera del Beigua e promossi dall’Amministrazione Comunale.

La manifestazione del 3 giugno costituisce l’occasione per mostrare alla cittadinanza il lavoro svolto dalle scuole e dalle Associazioni coinvolte e per conferire i premi alle classi più meritevoli.

Ecco il programma dell’evento, che avrà inizio alle 16.30:

• cerimonia di consegna della Bandiera Verde alla scuola primaria di Pero, che ha sviluppato e realizzato un importante progetto di  riqualificazione degli spazi esterni e di valorizzazione del territorio circostante alla scuola, con il supporto attivo delle famiglie e delle Associazioni. La Bandiera sarà conferita dai rappresentanti di FEE Liguria alla presenza delle Autorità. La scuola riceve per la prima volta questo importante riconoscimento;

• Intervento delle Associazioni coinvolte nel progetto di Raccolta Differenziata Solidale: Gruppo Missionario salesiano, VIDES e OVCI – La Nostra famiglia;

• Presentazione del progetto “Differenziamoci” realizzato dall’Istituto Boselli di Varazze;

• Premiazione, per  il concorso “Ecoagire”, della classe 2 C della scuola primaria di Varazze, che ha realizzato un’indagine sugli sprechi idrici a scuola ottimamente integrata nella vita quotidiana dei bambini e  nella programmazione scolastica, focalizzata sul principio della ricerca – azione. La classe riceverà un computer portatile, corredato di tutte le istruzioni per un ottimale utilizzo nel rispetto dell’ambiente;

• Presentazione dei lavori realizzati dalle scuole del territorio.

Nel corso della manifestazione saranno esposti gli elaborati presentati dalla scuole di Varazze nell’ambito del progetto “Ecoagire” e del relativo concorso ed i lavori delle scuole varazzine.

Per informazioni è possibile contattare:

Comune di Varazze tel. 0199390.1-9390217,
CEA Riviera del Beigua, 019 487653, info@cearivierabeigua.it

Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 01 Giu 2009 alle 19:30 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, SCUOLA MATERNA DI SAN NAZARIO, SCUOLA PRIMARIA DEL PERO. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

Da \Savonews\ – Varazze, Bandiera Verde alla scuola del Pero

Varazze. La scuola primaria del Pero di Varazze riceverà alle 16,30 di questo pomeriggio, al palazzetto dello sport, la “Bandiera Verde” per aver sviluppato e realizzato un importante progetto di riqualificazione degli spazi esterni e di valorizzazione del territorio circostante alla scuola, con il supporto attivo delle famiglie e delle associazioni locali. [Continua … ]

03 Giu 2009 alle 08:31

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.