Ponente Varazzino


1 luglio 2009

Savona – Il 3 luglio sarà inaugurato il Museo del Santuario

Archiviato in: ATTUALITA', EVENTI E MOSTRE, NEWS DAL QUARTIERE — Comitato Ponente Varazzino @ 23:29

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comHome page

Varazze, 1 luglio 2009

PonentevarazzinoNews

locandina_30709_museo-del-santuarioIl 3 luglio sarà inaugurato
il Museo del Santuario di Savona

Sarà inaugurato venerdì 3 luglio alle 17,30 il rinnovato Museo del Santuario di N.S. di Misericordia.

A differenza dell’antico Museo del Tesoro, il nuovo progetto voluto da Opere Sociali e realizzato, sotto l’egida delle Soprintendenze, grazie soprattutto all’intervento della Regione Liguria, col sostegno della Fondazione De Mari e il patrimonio del Comune di Savona, racconterà attraverso gli oggetti esposti e che coprono i secoli che vanno dal XVI ai giorni nostri la storia dell’evoluzione delle forme di devozione alla Vergine di Misericordia.

Alle sale dell’ex Museo del Tesoro si aggiunge infatti oggi la Sala Peluzzi (inaugurata nell’estate 2008) che, all’interno del Museo del Santuario, costituirà la sezione novecentesca, raccontando sia l’evolversi del territorio che il mutare delle forme di devozione alla Madonna.

pastorale_argentiere_ligure_i_meta_sec_xixPer le sale ristrutturate dallo Studio Gabbaria Mistrangelo, infatti, la storica dell’arte Madga Tassinari, ha pensato ad un ordinamento cronologico (il precedente ordinamento del Museo del Tesoro pensato da Pasquale Rotondi ed improntato a criteri estremamente moderni per l’epoca, era invece tipologico) all’interno del quale sono poi raggruppati per tipologia alcuni oggetti che sono in grado di restituire al visitatore il senso del legame spirituale tra i devoti e la Madonna, come soprattutto gli ex voto tra i quali figurerà anche uno degli splendidi galeoni prima appesi alla volta della chiesa e appena restaurato,.
Accanto a quadri, tessuti, oggetti sacri, paramenti, sarà esposta nella cella del tesoro anche il ricco patrimonio di gioielli donati alla Madonna nel corso dei secoli.

Per sottolineare quest’evento che rappresenta un momento storico per la città di Savona alla quale viene restituito uno spazio espositivo particolarmente caro, la Presidente di Opere Sociali, Donatella Ramello, ha voluto dare vita ad una giornata di riflessione sul senso del legame col territorio del Santuario in generale e con la Madonna di Misericordia in particolare. «Mentre per l’apertura della Sala Peluzzi avevamo organizzato una grande festa di piazza con un intrattenimento musicale, in questo caso abbiamo voluto sottolineare soprattutto l’aspetto culturale dell’apertura del Museo che deve diventare uno dei poli di attrazione della città anche per il turismo ma soprattutto per il turismo culturale. Per questo, abbiamo costruito intorno all’inaugurazione un piccolo pomeriggio di studi incentrato su un tema monografico, il legame della famiglia Savoia con la Madonna di Misericordia».

Dalle 17 e fino alle 22, per celebrare l’evento, presso le Sale Protettori, nell’Antico Ospizio dei Poveri, sarà possibile acquistare la cartolina celebrativa del Museo del Santuario ed avere l’annullo filatelico.

L’artista Rosanna La Spesa e la gioielleria Averla, per l’occasione hanno ideato e realizzato una spilla termofusione di vetro artistico, ossidi e platino, montata in argento massello che sarà indossata il 3 dalla Presidente di Opere Sociali. Secondo la Presidente, infatti, gran parte della ricchissima storia economica e sociale legata al territorio del Santuario è ancora da scoprire e il legame dei reali d’Italia con Savona è uno dei temi più interessanti suggeriti dagli stessi oggetti selezionati per essere esposti nel Museo del Santuario. Un cospicuo numero di essi infatti è frutto di donazioni da parte di membri della famiglia Savoia.

Dalle 18, a Palazzo delle Azzarie, in una conferenza aperta al pubblico, i pianeta_4singoli doni dei Savoia saranno infatti presentati da Madga Tassinari mentre a Paolo Cozzo, storico dell’Università di Torina e specialista dei rapporti tra i Savoia e la religione, è affidato il compito di analizzare i legami dei Savoia appunto con il Santuario di Savona, nel corso di una relazione dal titolo Il Santuario di N.S. di Misericordia e i Savoia: segni e testimonianze di un legame secolare. La conferenza sarà moderata dall’Assessore alla Cultura del Comune di Savona, Ferdinando Molteni.

Data la caratteristica degli spazi del Museo e per dar modo ad autorità e relatori di essere presenti al taglio del nastro e recarsi subito dopo a Palazzo delle Azzarie per la Conferenza sui Savoia a Santuario, il primo accesso al Museo,  alle 17,30, sarà riservato a loro. Dalle 18 in poi e fino alle 22 il Museo del Santuario resterà aperto al pubblico che potrà visitarlo liberamente.

Il Museo del Santuario potrà essere visitato gratuitamente fino a settembre il sabato e la domenica dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle ore 16 alle 19.

Per informazioni: 019 8331232, www.operesociali.it

Fonte: Opere Sociali di N.S. di Misericordia – Museo del Santuario

Il direttivo.

Articoli argomento – Eventi e manifestazioni varie 2009.9

  1. Ponentevarazzino – Sommario eventi e manifestazioni varie 2009.9
  2. Varazze – ‘Cagnara 2009′, il giorno dopo
  3. Come together – Fiaccolata notturna Vado – Savona – Celle
  4. Varazze – Ultima escursione di Primavera nel Parco del Beigua
  5. Varazze – E’ iniziata la stagione Estiva del Mercatino di San Nazario
  6. Varazze – Spazio alla creatività nella bottega d’Arte Kerámos di San Nazario
  7. Celebrati a Varazze I 40 anni del gruppo Azimut-Benetti
  8. Genova – Convegno sulla storia e la cultura della costruzione navale in Liguria
  9. Varazze – Una domenica con la Guida nel Parco del Beigua
  10. Varazze – Festeggiati ieri i quarant’anni di Azimut-Benetti, con uno Yachting Gala alla Marina di Varazze
  11. Festival dei record al 21° meeting Arcobaleno AtleticaEuropa allo Stadio Olmo di Celle Ligure
  12. Savona – Questa sera Suor Angelica in piazza Duomo
  13. Pino e gli Anticorpi a Varazze con ‘Collection Volume 2’
  14. Il 4 e il 5 luglio con ‘EcoVisitare’ a Villa Beuca (Cogoleto) e Baia del Corvo (Varazze)
  15. ‘Come un uomo sulla terra’ in proiezione a Varazze martedì 7 luglio
  16. Malika Ayane, voce nuova e ‘tormentone’ della musica italiana, sarà a Varazze sabato 4 luglio
  17. Savona – Il 3 luglio sarà inaugurato il Museo del Santuario
  18. Varazze – Continuano le visite guidate al Parco del Beigua con il programma Estate
  19. Savona – Presentazione di ‘Fabriziando, 3dici canzoni anche dipinte’
  20. Varazze – Un successo il concerto varazzino di Malika Ayane

Nessun commento »

Non c’è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.