Varazze – conferenza su reperti preistorici presenti nel museo di Alpicella

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comHome page

Varazze, 11.07.2009.

PonentevarazzinoNews

Varazze: conferenza su reperti preistorici presenti nel museo di Alpicella

L’alpicella_1.jpgAssociazione Amici del Museo Archeologico di Alpicella, nel contesto delle attività di promozione e divulgazione, organizzano anche per il 2009 una serie di iniziative culturali; tra queste, merita di essere segnalata la conferenza che, il 16 Luglio 2009 alle ore 21, sarà tenuta  presso il Chiostro di San Domenico dalla Professoressa Giuliva Odetti, Docente presso l’Università di Genova – Dipartimento di Archeologia, che avrà come tema:

“Gli Aggiornamenti sullo studio di revisione dei materiali preistorici presenti nel museo di Alpicella”.

All’incontro sarà presente anche il Dottor Giampiero Martino – della Soprintendenza dei Beni Archeologici, profondo esperto e conoscitore della zona.

L’Associazione Amici del Museo Archeologico di Alpicella è attiva da anni sul territorio varazzino e cura la gestione della mostra permanente sita nella omonima Frazione.

La mostra è visitabile durante l’intero anno, in particolare al pomeriggio dalle 15 alle 18  nei fine settimana del  periodo estivo e nelle festività.

Inoltre, previo appuntamento, è possibile  organizzare visite guidate per gruppi e scolaresche, sia alla Mostra che al Riparo di Rocca Due Teste ed agli altri siti della zona.

Per promuovere e valorizzare la struttura, fortemente voluta da Mario Fenoglio, scopritore dei reperti esposti, nonché questo aspetto del territorio, l’associazione organizza ogni anno numerose attività collaterali, ed in particolare conferenze, incontri, gite a siti archeologici ed altro.

Altre manifestazioni ed iniziative sono in programma nei prossimi mesi, che non mancheremo di segnalare.

Fonte: Gli Amici del Museo Archeologico di Alpicella.

Per approfondire:

Alpicella

Segni nel tempo. Sulle tracce dell’arte rupestre in provincia di Savona

Mostra archeologica di Alpicella «Mario Fenoglio» – Archeologia Varazze

L’associazione culturale “Amici del Museo Archeologico di Alpicella”  si pone come obiettivo la promozione e la divulgazione della conoscenza dei siti archeologici presenti nella zona di Varazze (Savona) e del museo situato nella sua frazione denominata Alpicella.

La zona di interesse è all’interno del Parco Regionale Naturale del Beigua (il più vasto presente in Liguria) e rappresenta una delle poche testimonianze preistoriche presenti nel Savonese.

Per ulteriori informazioni:

E-mail: amicimuseoalpicella@hotmail.it

Comune di Varazze: 019-93901  www.varazze.com

Ente Parco del Beigua: 019-84187300  http://www.parcobeigua.it

Siti di rilievo:

* Il riparo di “Rocca Due Teste” in località Fenestrelle (Subfrazione di Alpicella).
* La strada megalitica situata in località Alpicella.

Mostra archeologica di Alpicella, Varazze: Una sezione naturalistica introduce alla visita del museo con particolare attenzione alla geologia, alla mineralogia e alla botanica. Il museo, allestito nel 1989, ospita reperti, per lo più provenienti dalle località Rocca Due Teste e Alpicella, delle età neolitica, del Bronzo, del Ferro …

Questo articolo è stato pubblicato il 11 Lug 2009 alle 19:41 ed è archiviato nelle categorie - Parco del Beigua, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, VARAZZE IN RETE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.