Varazze – Il finale di “InCanto”, omaggio musicale alla città di Varazze, rovinato dal temporale

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comHome page

Varazze, 4 agosto 2009.

PonentevarazzinoNews

Il finale di “InCanto”, omaggio musicale alla città di Varazze, rovinato dal temporale.

varazze_incanto2009_e28098u-papadia-peronospera-bandIl terzo e ultimo spettacolo, previsto nel progetto di suoni ed immagini, “InCanto”, omaggio alla città di Varazze e avvolgente rassegna culturale senza precedenti, che dal 24 Luglio ha coinvolto turisti e varazzini in una vera e propria seduzione per la vista e l’ascolto, ieri sera, a causa di un acquazzone, non ha potuto svolgersi nella centrale Piazza Bovani, appositamente e ribattezzata “Piazza della Tarantella” in onore degli ospiti,  ‘U Papadia & Peronòspera band, ma si è dovuto trasferire al palazzetto dello sport, notoriamente non adatto a spettacoli musicali, senza preventivi importanti interventi per rendere l’acustica minimamente accettabile.

I tempi ristretti non erano compatibili con il tipo di lavori previsti;  si è deciso di tentare lo stesso l’avventura, tanta era la voglia e l’attesa di ascoltare i bravi artisti del Salento, interpreti di un grande e travolgente ritmo, prodotto da pochi strumenti base (basso, chitarre e batteria) più altri, decisamente particolari e qui da noi inusuali, inventati per esaltare un stile pervaso da rabbia a lungo repressa, per raccontare l’amara favola dei “dolori di tutte le ferite che non guariscono mai”: storia di emigranti.

Dobbiamo ammettere che purtroppo l’esperimento non è riuscito; la pessima acustica ha vanificato gli sforzi fatti da tutti i componenti della Band,  nessuno escluso: un grande ed encomiabile impegno degli artisti e del pubblico presente, che stoicamente ha resistito fino alla fine del concerto, per rendere omaggio a chi suonava e cantava in condizioni veramente disagiate, al limite dell’umana sopportazione.

Non abbiamo potuto apprezzare la voce ed il ritmo incalzante di una musica avvolgente, che racconta si la rabbia degli emigranti, ma parla anche del coraggio e della fierezza di gente che pur nelle tante migrazioni, non ha mai rotto il rapporto con la propria terra, le proprie origini.

Peccato; non si è potuto apprezzare quanto gli organizzatori avevano programmato, inserendo questa particolare esibizione nella centrale Piazza Bovani, ideale location per amalgamare e mixare il panorama con le artistiche composizioni di pannelli statici ed elementi di adattamento scenico, espressamente ideati dall’Osteria dell’Immagine, con la voce e la possente e incalzante musica della Band. Ci sarà una prossima volta.

Ringraziamo gli organizzatori e quanti hanno collaborato e contribuito a questo evento, molto interessante anche per aver saputo coinvolgere tanti operatori commerciali, con l’operazione “vetrina allestita a tema”, e che sono: associazioni culturali   Coloriamo @ Musica, Osteria dell’Immagine, il Comune di Varazze, Ascom, Associazione Albergatori e Radio Skylab. Grazie a Tutti.

Proponiamo un loro video di repertorio:

 ‘U PAPADIA & LA PERONOSPERA BAND

Gli artefici dell’evento:

L’Associazione Culturale Coloriamo @ Musica arriva a Varazze dopo il successo di tre edizioni del festival “Amore Sacro, Amor Profano – Le giornate della Canzone d’Autore” di Arenzano, e due edizioni de “Il Canto della Terra” (Genova – Teatro dell’Archivolto). L’associazione si occupa della ricerca e della valorizzazione di fenomeni musicali di qualità ed originalità comprovate.

Osteria dell’Immagine  è un’Associazione Culturale di Varazze che intende diffondere la ricerca fotografica e la valorizzazione del territorio. Fanno parte dell’associazione i fotografi Raffaella Badano e Luigi Cerati.

Precedenti post sull’argomento:

Varazze InCanto dal 24 Luglio al 3 Agosto 2009

Venerdì 2° appuntamento con ‘InCanto’ in piazza Beato Jacopo: Daniella Firpo con video

Varazze – Terzo e ultimo appuntamento varazzino di ‘InCanto’ 2009 con ‘U Papadia & Peronòspera Band

Il direttivo.

[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 04 Ago 2009 alle 09:20 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.