Varazze è Lirica 2009: Premio città di Varazze ‘Francesco Cilea’

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comHome page

Varazze, 25 agosto 2009

PonentevarazzinoNews

leo-nucci_varazze_280809Varazze è Lirica 2009:
Premio città di Varazze
‘Francesco Cilea’

Venerdì 28 Agosto alle ore 21, nella caratteristica Piazza Sant’Ambrogio, suggestivo centro storico della città di Varazze, (in caso di pioggia il concerto si terrà nella Collegiata di S. Ambrogio), prosegue con l’ottavo concerto la seguita ed apprezzata stagione 2009 di “Varazze è Lirica”.

Il breve, ma affascinante viaggio intorno al mondo della lirica, organizzato dall’Associazione Culturale “Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine – Varazze”, con il patrocinio della città di Varazze, Regione Liguria e Fondazione De Mari, presenta:

PREMIO CITTA’ DI VARAZZE
“FRANCESCO CILEA”

LEO NUCCI
Baritono

OTTAVIO GARAVENTA
Tenore

BARBARA BARGNESI
Soprano

MASSIMO DE STEFANO
Pianoforte

DANIELE RUBBOLI
Conduttore

Prossimo concerto in programma:

SABATO 5 SETTEMBRE 2009 ore 21.00 – Parrocchia Collegiata di S. Ambrogio

…Il Gesto del Maestro… e ottanta voci diventano un unico suono…

CORALE BORGHIGIANA CORO SANTA FELICITA  LUCCA
e
Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine – Varazze

Il messaggio del Sindaco di Varazze: Prof. Giovanni Delfino

La musica è linguaggio universale. La lirica è completezza della musica. Cilea è lirica. Varazze è Cilea e quindi Varazze è lirica.

Dopo il successo del 2008, la nostra città si onora di ospitare un appuntamento musicale gradito e richiesto a gran voce da un’attenta e folta schiera di appassionati.

Francesco Cilea che a Varazze ha trovato la compagna della sua vita e ha trascorso gli anni della maturità e della senescenza, non disdegnerà di essere ricordato con una ricca serie di serate musicali a Lui dedicate.

Saremo lieti di ascoltare il Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine voluto, sostenuto e magistralmente condotto da Giovanni Musso. Questa affiatata compagine che cura con infinita passione l’organizzazione tecnica degli eventi e che sarà impegnata direttamente, ci viene invidiata da tutti e ci insegna come la passione, sostenuta dalla tecnica e dall’esercizio, raggiunga a volte le vette della compiutezza.

Ma avremo soprattutto la fortuna di ascoltare altri prestigiosi interpreti di pagine immortali che culmineranno con la consegna del PREMIO CITTA’ DI VARAZZE “FRANCESCO CILEA” l’anno scorso attribuito a una regina del firmamento lirico mondiale, quella Raina Kabaivanska considerata unanimemente l’eccellenza interpretativa della produzione artistica del maestro di Palmi.

Raina ci ha incantato con la sua melanconica sensualità vocale, vera chiave di volta recitativa. La produzione del “nostro” maestro si distingue, infatti, dai suoi contemporanei della “giovane scuola” per una corda lirica che raggiunge il culmine nei momenti di struggente nostalgia. Il verismo di Cilea è ovattato da tinte crepuscolari, Gozzaniane, che prendono a prestito e ampliano i sentimenti del grande poeta contemporaneo torinese.

La lirica unisce sulle sue note immortali, ospiti e varazzini, giovani e veterani, neofiti ed esperti, coinvolge tutti perché il bello non ha confini. Varazze è in grado di apprezzare le cose belle ed è in grado di produrle e addirittura di esportarle, sempre che siano valorizzate come meritano.

Ed è proprio ciò che intendiamo fare. Il Sindaco: Prof. Giovanni Delfino.

Fonte: Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine – Varazze

Precedenti post sull’argomento:

Varazze è lirica – L’Opera raccontata ‘TOSCA’

Varazze è Lirica – BALKAN Festival Orchestra

Varazze – Tutto esaurito per ‘Varazze è Lirica’ all’Oratorio S. Giuseppe e SS. Trinità

‘Varazze è Lirica 2009′ … Esplosioni di suoni, silenzi, forza e dolcezza … “I Cori d’Opera”

Varazze – Varazze è Lirica 2009: … Il Sax nell’Opera ed in Concerto …

Varazze è Lirica 2009: Il Coro Lirico canta De Andrè e la sua terra

Questo articolo è stato pubblicato il 25 Ago 2009 alle 23:34 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

3 commenti

 1 

da “Savonanews” – Varazze: “Varazze è Lirica”, omaggio a Francesco Cilea

La musica lirica protagonista a Varazze con il premio “Francesco Cilea”. Venerdì 28 (ore 21), in piazza Sant’Ambrogio, nel centro storico della città, (in caso di pioggia il concerto si terrà nell’attigua Collegiata), prosegue con l’ottavo concerto la stagione 2009. Il viaggio intorno al mondo della lirica, organizzato dall’associazione culturale “Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine”, con il patrocinio della Comune di Varazze, Regione e Fondazione De Mari Savona, presenta Leo Nucci (baritono), Ottavio Garaventa (tenore), Barbara Bargnesi (soprano), Massimo De Stefano (pianoforte) e Daniele Bubboli (conduttore). [Continua … ]

26 Ago 2009 alle 16:18
 2 

da “Il Ponente” – Varazze è Lirica 2009: Premio città di Varazze ‘Francesco Cilea’

da PONENTE VARAZZINO – Venerdì 28 Agosto alle ore 21, nella caratteristica Piazza Sant’Ambrogio, suggestivo centro storico della città di Varazze, (in caso di pioggia il concerto si terrà nella Collegiata di S. Ambrogio), prosegue con l’ottavo concerto la seguita ed apprezzata stagione 2009 di “Varazze è Lirica”. [Continua … ]

26 Ago 2009 alle 16:21
 3 

da “Savonanews” – Varazze: omaggio a Francesco Cilea con Varazze è lirica

La musica lirica protagonista a Varazze con il premio “Francesco Cilea”. Oggi (ore 21), in piazza Sant’Ambrogio, nel centro storico della città, (in caso di pioggia il concerto si terrà nell’attigua Collegiata), prosegue con l’ottavo concerto la stagione 2009. Il viaggio intorno al mondo della lirica, organizzato dall’associazione culturale “Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine”, con il patrocinio della Comune di Varazze, Regione e Fondazione De Mari Savona, presenta Leo Nucci (baritono), Ottavio Garaventa (tenore), Barbara Bargnesi (soprano), Massimo De Stefano (pianoforte) e Daniele Bubboli (conduttore). [Continua … ]

28 Ago 2009 alle 16:05

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.