In piazza per salvare gli animali da laboratorio

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 2 0ttobre 2009.

PonentevarazzinoNews

In piazza per salvare
gli animali da laboratorio

logo-gda-09Il 3 e 4 ottobre torna in 250 piazze italiane (clicca qui per l’elenco della Liguria) la Giornata degli animali. Enpa dedica la Giornata di quest’anno a un grande sogno: creare un centro di recupero per animali superstiti della sperimentazione. Per contribuire, basta poco: dal 20 settembre al 10 ottobre, infatti, con il numero unico 4.85.85 si dona a Enpa non solo 1 euro con un sms da Tim, Vodafone, Wind, 3 e da telefoni di casa, ma anche 2 euro con una telefonata da rete fissa Telecom Italia. Presso i banchetti si potrà trovare l’esclusivo anello “FREEDOM FOR ANIMALS”, oltre a tante altre sorprese per gli amici dei quattrozampe.
 
Sabato 3 ottobre e domenica 4 ottobre, torna quindi nelle piazze italiane la Giornata degli Animali, appuntamento ormai tradizionale di chi ha spazio nel cuore anche per amici con la coda.

La zampa di un cane che “batte un cinque” con la mano di un uomo: è questo il simbolo della Giornata. La festa dei quattrozampe, che cade durante il weekend della ricorrenza di San Francesco, è un appuntamento ormai tradizionale per gioire insieme ai nostri animali, oltre che un’occasione fornita dall’Enpa per compiere qualche buona azione verso i loro fratelli più sfortunati.

Fino al 10 ottobre, si ha la possibilità di aiutare la Protezione Animali grazie alla disponibilità di Tim, Vodafone, Wind, 3 e Telecom Italia: con il numero unico 48585, chi invia un sms dona 1 Euro, chi telefona da rete fissa Telecom Italia dona 2 Euro.

L’obiettivo della raccolta fondi è importante: creare un centro per la riabilitazione di animali utilizzati nella sperimentazione. Col sogno di riuscire a trovare, anche per loro, chi li adotti e, finalmente, sostituisca con l’amore le strazianti sofferenze che hanno patito.

Enpa ha già individuato il luogo dove poter avviare il recupero e trovato la disponibilità entusiastica di comportamentalisti, medici veterinari, educatori e volontari selezionati. Ma per raccogliere i fondi necessari a realizzare l’apposita struttura e pagare le spese vive, è indispensabile l’aiuto di chiunque condivida questo sogno. Chiusi in gabbie anguste per tutta la loro infelice e dolorosa vita e ora … la possibilità di attutire le angosce più devastanti e poter sognare ciò che per la maggior parte di noi è la normalità: avere vicino qualcuno che ti vuol bene e vuole il tuo bene.

La campagna pubblicitaria è stata realizzata dall’agenzia Lowe Pirella Fronzoni che con le case di produzione Movie Magic ed Eccetera e il regista Dario Piana, hanno condiviso il progetto, in modo completamente gratuito.

Presso i banchetti, sarà possibile trovare, grazie alla collaborazione della prestigiosa azienda orafa Unoaerre, un innovativo anello di metallo smaltato in nero lucido, sul cui fianco è incisa la scritta bianca “FREEDOM FOR ANIMALS”. Un simbolo da indossare al dito per dire finalmente al mondo: LIBERI TUTTI! Basta con la sofferenza degli animali nei laboratori per testare rossetti, detersivi, spray, creme e pasticche varie. Oltre all’anello si potranno trovare alcuni materiali informativi sulla sperimentazione e sulle tante attività che Enpa svolge per il benessere degli animali. Infine, le chicche per i bimbi: i palloncini dei Delfini Enpa e l’album delle figurine “Amici Cucciolotti” donati dallo storico partner di Enpa, la Pizzardi Editore.

VAI ALLA PAGINA DELLA GIORNATA DEGLI ANIMALI 2009: CLICCA QUI

Fonte: ENPA

Il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Ott 2009 alle 19:49 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da “ENPA“: Il 3 e 4 ottobre torna in 250 piazze la Giornata degli animali. Con un nuovo progetto Enpa.

DOPO I LABORATORI, FINALMENTE LA SPERANZA DI UNA RIABILITAZIONE E DI UN AFFIDAMENTO

La Protezione animali dedica la Giornata a un grande sogno: creare un centro di recupero per animali superstiti della sperimentazione. Per aiutare: SMS SOLIDALE AL 4.85.85

La Giornata degli Animali, appuntamento annuale organizzato da Enpa, è ormai tradizionale occasione non solo perché i milioni di zoofili italiani possano festeggiare i propri beniamini, ma anche per realizzare concrete opere di bene nei loro confronti.

Ecco qualche esempio del passato: la donazione di 1.000.000 pasti per gli animali accuditi nei rifugi e per i randagi delle colonie feline; l’adozione a distanza di ogni sorta di animali difficilmente adottabili per le loro condizioni psicofisiche (non solo cani e gatti, ma anche cavalli, asini, falchi, criceti, conigli, cerbiatti…); la creazione del numero verde nazionale per l’adozione degli animali abbandonati (con coinvolgimento di canili pubblici e privati di tutta Italia); la realizzazione del centro di rieducazione dei cani da combattimento sequestrati dai Carabinieri e dalle Guardie Zoofile Enpa.

Proprio il successo internazionale di questo ultimo progetto, e cioè l’essere riusciti a ristabilire in questi cani un equilibrio tale da poterli affidare al calore di una famiglia (cosa ritenuta da molti “esperti” troppo gravosa, se non addirittura impossibile), ha spinto i volontari a progettare una nuova sfida: creare un centro per la riabilitazione di animali utilizzati nella sperimentazione. Col sogno di riuscire a trovare, anche per loro, chi li adotti e, finalmente, sostituisca con l’amore le strazianti sofferenze che hanno patito.

“Abbiamo già individuato il luogo dove poter avviare il recupero”, spiega Marco Poli, consigliere delegato del centro Comunicazione & sviluppo Enpa, già ideatore del progetto ex-combattenti e ora anche di questo, “e trovato la disponibilità entusiastica di comportamentisti, medici veterinari, educatori e volontari selezionati. Ma per raccogliere i fondi necessari a realizzare l’apposita struttura e pagare le spese vive, è indispensabile l’aiuto di chiunque condivida il nostro sogno. Pensate: chiusi in gabbie anguste per tutta la loro infelice e dolorosa vita e ora… la possibilità di attutire le angosce più devastanti e poter sognare ciò che per la maggior parte di noi è la normalità: avere vicino qualcuno che ti vuol bene e vuole il tuo bene. Altro che Superenalotto!”.

Gli operatori telefonici Tim, Vodafone, Wind, Tre e Telecom hanno condiviso il sogno di Enpa e fornito a tutti l’opportunità di fare concretamente altrettanto: dal 20 settembre al 10 ottobre, con un sms al numero 4.85.85 si dona un euro per il progetto e con una telefonata da rete fissa allo stesso numero di euro se ne donano due. Anche l’agenzia pubblicitaria Lowe Pirella Fronzoni, le case di produzione Movie Magic ed Eccetera e il regista Dario Piana, così come tutti i mezzi di diffusione partecipanti (periodici, radio e tv) hanno condiviso il progetto in modo completamente gratuito. E la prestigiosa azienda orafa Unoaerre ha realizzato per Enpa un innovativo anello di metallo smaltato in nero lucido, sul cui fianco è incisa la scritta bianca “freedom for animals”. “Un simbolo da indossare al dito per dire finalmente al mondo liberi tutti. Basta con la sofferenza degli animali nei laboratori per testare rossetti, detersivi, spray, creme e pasticche varie!” conclude Poli.

Gli anelli saranno disponibili in cambio di offerta presso i 268 banchetti della Giornata presenti in tutta Italia. Maggiori opportunità per i milanesi che troveranno ben 35 punti allestiti nell’ hinterland.

N.B. Per ricevere immagini della campagna pubblicitaria o delle locandine per la Giornata degli animali potete contattare la nostra Eleonora Inaudi tramite telefono (0172.43.30.40 – 0172. 42.51.30), fax (0172.42.28.93) o e-mail (media@enpa.org).

Nelle giornate del 3 e 4 Ottobre potrete contattare telefonicamente Antonello Sibona al 338.50.66.211 o Giovanni Lo Savio al 331.63.74.823.

03 Ott 2009 alle 07:27

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.