Inaugurato il Museo del Mare e la mostra di modellistica navale

PonentevazzinoNews
Varazze, 3 ottobre 2009.                               Home page

Inaugurato il Museo del Mare e
la mostra di modellistica navale

varazze_inaugurazione-museo-del-mare_31009Inaugurato il Museo del Mare e la mostra di modellistica navale, nel locale che Marina di Varazze ha messo a disposizione del Comune e in vari punti della darsena; sistemazione provvisoria, in attesa dell’approntamento di quella che i mitici Cantieri Baglietto destineranno a prestigiosa definitiva sede museale.

Questa mattina alle ore 11, nel gioioso contesto della due giorni di ‘Fuori Salone’, organizzata dal moderno porto turistico varazzino, in concomitanza con il Salone Nautico di Genova, il Sindaco Prof. Giovanni Delfino, presenti Assessori, Consiglieri Comunali, autorità militari e religiose, il direttore dei Cantieri Baglietto Ing. Luciano Gobbi Benelli e quello del moderno scalo marittimo Dr. Emanuele Rinaldi, ha inaugurato la mostra della modellistica navale e il Museo del Mare, da tempo atteso da tutta la cittadinanza.

Il taglio del nastro è stato affidato a due giovani diversamente abili, scelti tra i presenti in darsena per partecipare alla giornata per loro organizzata dal Comune, in collaborazione con le locali Associazioni, dopo la presentazione del Sindaco e l’interessante intervento del direttore dei Cantieri Baglietto, Ing. Luciano Gobbi Benelli, che riprenderemo in un prossimo post.

Ha benedetto il locale e l’iniziativa il Parroco di San Nazario, Don Giuseppe Perucca, che dopo una breve preghiera ha voluto fare il suo personale augurio di successo per la lodevole iniziativa, attesa e necessaria in una città dall’antica e prestigiosa storia cantieristica navale e marinaresca.

Il seme è stato piantato; ora tocca a noi tutti collaborare per farlo germogliare e crescere rigoglioso, con donazioni di materiale ora custodito in case, soffitte, cantine e luoghi vari, disponibili anche a dedicare un poco del proprio tempo per garantire l’apertura dei locale al pubblico. I varazzini sapranno rispondere e partecipare con la consueta generosità.

Questo articolo è stato pubblicato il 04 Ott 2009 alle 00:02 ed è archiviato nelle categorie - Museo del Mare di Varazze, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, VARAZZE IN RETE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.