Varazze: Presentato a TeleVarazze il ‘Lunaio de Vaze 2010’

PonentevazzinoNews

Varazze, 5 novembre 2009.                                     Home page

lunaio_de_vaze_2010Presentato a TeleVarazze
il ‘Lunaio de Vaze 2010’

La trasmissione “Incontri” condotta da Piero Spotorno su TeleVarazze di ieri sera, mercoledì 4 novembre 2009, ha ospitato il Presidente dell’Associazione “U Campanin Russu” Mario Traversi, il suo vice Dott. Giovanni Ghione, Antonio Danaidi della redazione di “Il Giornalino” e Paolo Cerruti, promotore e responsabile della costituenda Associazione Varagine.it, per presentare agli spettatori il ‘Lunaio de Vaze 2010’.

Gli invitati alla trasmissione sono quelli che hanno maggiormente contribuito alla realizzazione del calendario di quest’anno, una versione completamente in dialetto varazzino  e in bianco e nero con tonalità “seppia”: tanti, sponsor, proverbi, poesie, numeri utili, manifestazioni programmate e, da quest’anno, la rubrica “Varazze nei secoli”.

Mario Traversi e Giovanni Ghione, persone esperte ed appassionate, hanno saputo illustrare scopi e finalità di questo loro annuale impegno, guidando mese dopo mese l’attento spettatore tra le pieghe della loro opera, composta da immagini, aneddoti, notizie, poesie e alcuni fatti e personaggi che hanno fatto la storia della città, raccontati grazie al materiale lasciato in eredità dallo scomparso socio del Campanin Russu, Benedetto Tino Delfino.

Un ritorno al passato con un calendario elegante, proverbi realizzati con maestria da Mario Traversi, che in poche righe sa fare pensare alle piccole e grandi cose della vita; tredici immagini della nostra città che ci riportano ad altre atmosfere, quando Varazze era più a misura d’uomo e la vita si svolgeva nella cornice di sereni passeggi e di scampagnate sull’erba, con chitarre e mandolini e la gente, con molto meno di oggi, forse era più contenta e si sentivano fischiettare in strada le ultime canzoni ascoltate alla radio. Storiche foto scelte negli archivi di Varagine.it, di G.B. Giusto e soprattutto del Campanin Russu, grazie al paziente lavoro di Mirko Saturno..

Un vademecum prezioso di arte e di tradizioni che arricchirà le nostre case e porterà il sapore di Varazze anche oltre oceano, dove è atteso con simpatia dai molti nostri conterranei che non hanno dimenticato, e non vogliono dimenticare, questo nostro mare e questi nostri monti, lasciati per un pane che qui era avaro, soprattutto nei non dimenticati anni di una sofferta emigrazione.

Come sempre il Lunaio è frutto di un lavoro di squadra, sono tanti quelli che contribuisco a vario titolo ed a seconda delle proprie disponibilità e capacità e, come sempre, il ricavato della vendita, possibile anche grazie ai 28 sponsor che sostengono la nostra iniziativa, sarà devoluto in beneficenza.

Fonte: Associazione Culturale “U Campanin Russu”

Per approfondire:

Da “Il Gionalino” – Successo per il Lunaio de Vaze 2010 a “Incontri”

“Ieri sera il Lunaio de Vaze 2010, che trovate in edicola in allegato a Il Giornalino, è stato grande protagonista della puntata di “Incontri” trasmissione di Piero Spotorno sulla tv locale TeleVarazze. Oltre 2 ore di trasmissione, nella quale i quattro ospiti del grande Piero hanno sfogliato il Lunaio 2010 insieme ai telespettatori.

Per l’associazione culturale U Campanin Russu erano presenti il presidente Mario Traversi ed il vice Giovanni Ghione. Per Il Giornalino hanno partecipato alla trasmissione Antonio Danaidi (membro anche del Campanin) e Paolo Cerruti (fondatore di Varagine.it). La trasmissione andrà in replica lunedì 9 novembre alle ore 20. CLICCA QUI PER VEDERE TELEVARAZZE IN DIRETTA SUL WEB, ma soprattutto corri in edicola ad acquistare la tua copia del LUNAIO DE VAZE 2010!

Il ricavato sarà in parte devoluto in beneficenza a realtà locali ed in parte utilizzato per la realizzazione di manifestazioni a carattere culturale. Il nostro grazie per l’ospitalità alla redazione di TeleVarazze con la quale è sempre un piacere collaborare.”

Questo articolo è stato pubblicato il 05 Nov 2009 alle 19:43 ed è archiviato nelle categorie - Benedetto "Tino" rag. Delfino, Attualità, CITTADINI EMINENTI:, IN RICORDO DI:, NEWS DA VARAZZE, SPIGOLATURE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da “Il Secolo XIX” – “u lunaiu” di varazze:mesi e foto d’epoca nuovo calendario

È GIA’ IN EDICOLA, e in libreria, il “Lùnaio de Vaze”. Lo storico calendario dell’associazione culturale “Campanin russu” si presenta in una veste, anzi in un colore insolito. La tonalità dominante è la “seppia”, come non potrebbero essere diversamente, se non ritoccate, le vecchie foto di luoghi e personaggi che racchiudono la storia della città. Non solo suggestive foto, comunque, ma tante poesie, ricordi, proverbi, ovviamente in vernacolo, e capillare puntualizzazione degli appuntamenti religiosi, rievocativi, folcloristici e festosi. Il calendario è in vendita al prezzo di tre euro.

06 Nov 2009 alle 19:35

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.