Ponente Varazzino


9 Novembre 2009

Pedalata per le vie di Varazze contro la mercificazione dell’acqua

Filed under: - Acqua: bene comune,A)-TEMI IN DISCUSSIONE,Attualità,EVENTI E MOSTRE — Comitato Ponente Varazzino @ 21:43

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 9 novembre 2009.

PonentevarazzinoNews

l'acqua-non-e-piu-pubblica_90909Pedalata per le vie di Varazze contro la mercificazione dell’acqua

Sabato 7 novembre si è svolto un incontro in piazza Bovani e poi in bici per le vie cittadine con i volontari di Gente Comune e IDV “Varazze che Vogliamo”, impegnati a consegnare depliant e sensibilizzare i cittadini sul pericolo che corriamo: la privatizzazione della gestione e distribuzione dell’acqua.

Nonostante la giornata uggiosa i volontari del gruppo hanno girato in bicicletta per le vie della città, consegnando ai varazzini volantini informativi e parlando con le persone, dando informazioni sulla prossima legge che privatizza la gestione dei servizi idrici. Più di 200 firme sono state raccolte in circa tre ore nelle vie di Varazze, scoprendo che i Varazzini si sono  scoperti disinformati, come la maggior parte degli italiani, ma interessati all’argomento e hanno reagito in modo propositivo alle notizie loro fornite.

Prossimo appuntamento giovedì 12 novembre ore 21, presso la sala Gallesio di Finale Ligure, dove si terrà l’assemblea provinciale sull’acqua con Roberto Melone. Partecipate numerosi; difendiamo l’acqua pubblica.

Il direttivo.

1 commento »

  1. Dal sito della Lista Civica a 5 stelle Gente Comune Varazze.

    ANDIAMO AVANTI CON L’ACQUA… ANDIAMO AVANTI CON L’ACQUA GIOVEDI’ 12 NOVEMBRE ORE 21 PRESSO SALA GALLESIO (FINALE LIGURE) SI TERRA’ L’ASSEMBLEA PROVINCIALE SULL’ACQUA.

    Noi ci saremo e stiamo lavorando per portarci gli amici di Cogoleto,Celle, Albissola e Savona. Chiunque- e quando diciamo chiunque lo intendiamo veramente- è interessato, oppure vuole solo sentire il dibattito, per togliersi qualche curiosità, può venire direttamente a Finale, oppure si faccia trovare davanti al Comune di Varazze alle ore 20.40. Sicuramente ci sarà Roberto Melone, che farà il punto sulla manifestazione di sabato scorso.

    Continuano ad arrivare firme, buon segno. Ho visto la registrazione della messa celebrata dal vicario vescovile domenica scorsa a Varazze in Sant Ambrogio. Ha condannato senza mezzi termini “coloro i quali vogliono vendere l’acqua, bene prezioso necessario alla vita. Acqua, luce ed aria sono beni che Dio ha donato all’uomo, guai a mercificare”. Il bello è che alla messa erano presenti (pare) anche il sindaco Delfino e il sen Orsi.

    Ora bisognerà vedere come si comporteranno questi cattolici molto osservanti di fronte ad un richiamo così forte da parte del vescovo. Noi restiamo in fiduciosa attesa. Si comincia a parlare di vendere solo il liquido, mentre tutta la rete di tubi resterebbe ai comuni. Per ora non ci sembra una buona idea, anzi….. però è un’apertura, se ne può parlare. Ok siete tutti invitati per giovedì, tenetevi liberi

    Comment by Comitato Ponente Varazzino — 10 Novembre 2009 @ 08:12

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.