Ponente Varazzino


9 novembre 2009

Savonese: Cooperativa Sociale Progetto Città: vent’anni di attività

Archiviato in: ATTUALITA', EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, SCUOLA MATERNA G. GUASTAVINO — Comitato Ponente Varazzino @ 18:31

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comHome page

Varazze, 9 novembre 2009.

PonentevarazzinoNews

Cooperativa Sociale Progetto Città:
vent’anni di attività

progetto-citta-ventanni-di-attivita_2009Per festeggiare i primi vent’anni di lavoro sul territorio savonese, la Cooperativa Sociale “Progetto Città”, ha colto l’occasione del ventesimo anniversario della firma della “Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia” per organizzare, in collaborazione con gli enti committenti, un programma di iniziative e visite guidate alle strutture ad oggi operanti, che avrà quale momento centrale il convegno del 20 novembre 2009, programmato dalle ore 9 alle 18 presso la Sala Rossa del comune di Savona.

La Cooperativa “Progetto Città” si è costituita a Savona nel 1989. E’ nata grazie ad un’idea condivisa da un gruppo di educatori, operatori sociali, obiettori di coscienza e volontari che operavano, a vario titolo, all’interno delle iniziative socio-educative promosse dalla Caritas Diocesana di Savona. Costituire la cooperativa nella forma delle “cooperative di solidarietà sociale” ha significato investire risorse ed energie per la costruzione di un’organizzazione che potesse coniugare i concetti di solidarietà e qualità del servizio, di motivazione ideale e professionalità, di intervento nel sociale e nel lavoro. Comincia ad operare nell’autunno del 1989, con la gestione di servizi educativi in scuole materne private e affidi educativi, centri socio-educativi per minori a rischio; con gli ultimi mesi del 90 si avvia il servizio della ludoteca comunale di Vado Ligure. Nel primo anno di vita della cooperativa cominciano quindi a strutturarsi i filoni di attività ancora in oggi tipici di Progetto Città. A fianco dei primi servizi si sviluppano via via altri progetti ed attività.

Cresce anche il numero degli enti committenti, per lo più amministrazioni comunali. Oltre all’opzione della specializzazione rispetto al settore minori, la cooperativa opera la scelta di rimanere radicata nel territorio savonese. Attualmente la cooperativa gestisce nel settore socio-educativo un ventaglio di servizi ampio e diversificato, che nei vent’anni di lavoro si è arricchito con progetti e attività sempre più specifiche e rispondenti a bisogni del nostro territorio e del contesto sociale di riferimento:

- prima infanzia
- servizi residenziali (comunità alloggio, case di accoglienza);
- servizi socio-educativi e per il disagio;
- settore anziani, nello specifico in relazione alla sperimentazione regionale “Progetto Assegno Servizi”, relativa ai servizi domiciliari.

Iniziative organizzate, oltre a quella varazzina già citata nel nostro precedente post “Varazze: il Nido d’infanzia “Piccoli Passi” e il “Nido in Famiglia” si presentano”:

Sabato 14 novembre – Borghetto S. Spirito, presso la sede di via Trilussa, il Centro Ragazzi presenta:

• dalle 9.30 alle 12, per i bambini della scuola elementare e per le famiglie, visita dei locali; mostra fotografica e degli elaborati dei bambini; presentazione del laboratorio “C’era una volta … il gioco a tema”.
• Dalle 14.30 alle 18, per i ragazzi delle scuole medie e superiori, tornei di ping – pong, calcio balilla e calcio.

Sabato 14 novembre – Albissola Marina, presso la Biblioteca “Tantestoriexgiocare” presenta, “Un tesoro di libro”, caccia al tesoro guidata per conoscere le meraviglie dei libri: 9.30 apertura biblioteca; 9.45 inizio attività con caccia al tesoro, lettura e laboratorio; 11.30 aperitivo; 12 saluti.

Lunedì 16 novembre – Albisola Superiore, presso la sede di Loc. la Massa, un pomeriggio di incontri, scambi e gioco, dalle ore 15 alle 18.

Martedì 17 novembre – Savona, presso il Centro di Aggregazione Giovanile “Millepiedi”, “da 14 anni una palestra di relazioni”; visita ragionata per amministratori e operatori sociali ed educativi: dalle ore 16 alle 18, presso la sede di via Tripoli 7R, mostra fotografica allestita dai ragazzi.

Venerdì 20 novembre – Savona, presso la Sala Rossa del Comune, dalle ore 9 alle 18 convegno “Esperienze e percorsi educativi, tra tutela dei diritti e promozione di opportunità”; interventi a cura di: Dott. Igor Salomone, consulente pedagogico dello Studio Dedalo di Milano, Dott. Walter Ziliani, Direttore Sociale Distretto Socio-Sanitario Savonese Coop. Progetto Città. E’ prevista la partecipazione di rappresentanti di Enti locali, ASL n.2, Università degli Studi di Genova, Terzo Settore. Conclusioni: Massimo Costa, Vicepresidente Regione Liguria, Assessore alle Politiche Sociali.

Sabato 21 novembre – Finale Ligure, presso la Ludoteca in via Asilo 24 Finalpia, “I treni a vapore” presenta, “A che gioco giochiamo?”; giochi popolari, animazioni e laboratori per bambini e le loro famiglie e … ludo merenda.

Giovedì 3 dicembre – Noli, presso la Biblioteca Civica A. Minella di via Monastero 130 presenta, progetto “Nati per leggere”, incontro con il dott. F. Langella, responsabile regionale.

A breve … aperture di nuovi servizi: il lavoro continua.

Gli organizzatori invitano cittadini e amministratori ad intervenire numerosi.

Il direttivo.

Articoli argomento – Eventi e manifestazioni varie 2009.15

  1. Ponente Varazzino: Sommario eventi e manifestazioni varie 2009.15
  2. Il Lunaio de Vaze 2010 è in edicola e nei punti vendita convenzionati
  3. Varazze – “OratoriAmo”: progetto doposcuola tra Comune ed Oratorio D. Bosco
  4. “Baci di Varazze”: una dolce marea ha invaso Lugano
  5. Varazze: Mostra sul percorso tattile dei bambini degli asili nidi
  6. Varazze: Domenica la Festa del Ringraziamento della Coldiretti savonese
  7. Varazze: Sabato Castagnata a Corte di Mare
  8. Meeting Arcobaleno numero 22: Si parte dal Congresso EAP di Donnas
  9. Varazze: Venerdì 13 novembre apre la discoteca ‘La Kascia 2 O’ e prende il posto dell’ex Gilda
  10. Savona:I Solisti Aquilani inaugurano la stagione del Chiabrera
  11. Varazze: Sabato sera dedicato alla riapertura della discoteca Orizzonte
  12. Varazze: il Nido d’infanzia “Piccoli Passi” e il “Nido in Famiglia” si presentano
  13. Savonese: Cooperativa Sociale Progetto Città: vent’anni di attività
  14. Varazze: Domenica secondo memorial don Morelli all’Oratorio Salesiano
  15. Varazze: Caldarroste e focaccette benefiche di Halloween con il Gruppo Animazione Varazze
  16. TERZO APPUNTAMENTO PER CAMPUS DI BELO HORIZONTE CON ALESSANDRO BIANCHI E MICHELANGELO PULCI LE STAR DELLA SERATA
  17. Seconda Tesi di Giuseppe Puppo all’Unitre di Varazze: Il “Principe” di Genova Andrea Doria
  18. ‘Futurismo e il suo tempo’: libro e mostra di Vanna Giorgis a Varazze
  19. Varazze: La Famiglia Salesiana e tutti i varazzini hanno ricordato Don Morelli
  20. Varazze: Domenica 22 novembre le famiglie si incontrano all’Oratorio Salesiano
  21. Sandro Giacobbe in concerto benefico al Politeama Genovese
  22. Varazze: Giuseppe Massone ‘la carità di un medico’, un libro di Paola Massone
  23. Incontro a Celle Ligure su ‘Democrazia Partecipativa’, con il Prof. Umberto Allegretti
  24. Varazze: Le Materne S. Nazario e Guastavino preparano recite e partecipazione al Mercatino di Natale
  25. Parte domani da Varazze lo Yachts Azimut ‘Magellano 74’ per una lunga crociera invernale

Nessun commento »

Non c’è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.