Ponente Varazzino


19 novembre 2009

La Regione Liguria raddoppia i fondi per il randagismo

Archiviato in: ATTUALITA', COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DAL QUARTIERE, Politica, SPIGOLATURE — Comitato Ponente Varazzino @ 00:24

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comHome page

Varazze, 19.11.2009.

PonentevarazzinoNews

La Regione Liguria raddoppia i fondi per il randagismo

canile-del-monte-gazzo-di-sestri-genovaASSEGNATI AI COMUNI I CONTRIBUTI REGIONALI PER IL CONTRASTO AL RANDAGISMO E LA TUTELA DEGLI ANIMALI  RADDOPPIATI I FONDI RISPETTO ALLO SCORSO ANNO.

Genova 18.11.2009 – Questa mattina presso, la Regione Liguria, si è tenuta la riunione dell’”Osservatorio Permanente per lo Studio e il Controllo delle Popolazioni Animali” che annualmente valuta e assegna i fondi destinati a quei Comuni che hanno presentato dei progetti propri, o di associazioni zoofile, finalizzati alla prevenzione del randagismo e a politiche di tutela degli animali d’affezione.

Alla riunione erano presenti, oltre alla Presidente Cristina Morelli, i membri dell’Osservatorio designati in rappresentanza delle associazioni zoofile, delle A.S.L, degli uffici tutela animali del capoluoghi di provincia e del settore veterinaria della regione.
 
“La nota lieta di questo anno – dichiara Cristina Morelli Presidente dell’Osservatorio sugli animali – è data dalla maggiore entità di fondi disponibili, si tratta di 609.000 euro interamente assegnati, il doppio rispetto allo scorso anno, e destinati ai progetti pervenuti da tutta la regione. L’Osservatorio ha voluto dare priorità ai programmi di sterilizzazione di cani e gatti randagi o presenti in canili e gattili, programmi gestiti direttamente dai Comuni o dalle associazioni di volontariato riconosciute.

Molta attenzione è stata data anche ai progetti didattici destinati a fare crescere una coscienza del rispetto nei confronti degli animali, soprattutto nelle nuove generazioni, oltre che ad alcuni programmi di educazione cinofila rispettosi dell’etologia degli animali. Rispetto ai progetti di educazione cinofila e pet-therapy l’Osservatorio stabilirà per il prossimo anno un documento contenente dei criteri che dovranno essere rispettati rigidamente, sulla base anche di recenti circolari del Ministero della Salute, in modo da tutelare gli animali da educatori improvvisati.

Siamo certi – conclude Cristina Morelli – che le decisioni prese oggi saranno di grande aiuto per i Comuni e le associazioni che si occupano di animali, in una sinergia che deve avere come fine la tutela del benessere degli animali.”  

Fonte: Cristina Morelli – Gruppo Verdi Regione Liguria.

Il direttivo.

Articoli argomento – Attualità 2009.6

  1. Ponente Varazzino: Sommario Attualità 2009.6
  2. Genova: Gli Ospedali d’eccellenza in Europa si incontrano al Gaslini
  3. Albergatori e Ascom di Varazze varano l’ufficio stampa del turismo e dell’economia
  4. Varazze: Televarazze riprende i consueti appuntamenti con Piero e Vittorio, preceduti da 30’ con Antonio e Angela
  5. Scambiare i giorni dei mercati: Savona al sabato e Varazze al lunedì
  6. Savona città turistica: il punto di Mario Molinari su Savonanews
  7. Alzheimer, epidemia silente del terzo millennio di Francesca Barreca
  8. varazze: Il crocefisso resta dov’è, lo dice il sindaco Giovanni delfino
  9. L’AVO di Savona compie 30 anni
  10. Genova: oggi il PdL raccoglie firme per il crocifisso nelle scuole
  11. Terzo accordo di partnership ‘Ambassador’ tra Morgan Yachts e Marine Services Varazze
  12. Piccola Grammatica del Genovese: “No piggiâ brutte paròlle da l’Italian!”
  13. La Regione Liguria raddoppia i fondi per il randagismo
  14. Cantieri Baglietto di Varazze: aumentano le speranze
  15. ‘Cavallino Rampante’ e ‘Gabbiano ad Ali Spiegate’: due marchi italiani famosi nel mondo
  16. Il piano industriale presentato dai Cantieri Baglietto ai sindacati
  17. Varazze: Il 4 dicembre nascerà ‘Il Giornalino’ con una nuova grafica ed altro ancora …
  18. Varazze: La crisi dei cantieri Baglietto
  19. Varazze – Cantieri Baglietto: incontro sindacati e Comune
  20. Varazze: Partnership tra Aicon e Marina Services Varazze
  21. Varazze: Pino Cerminara eletto Presidente Federalberghi Savona
  22. Varazze: Ferie forzate e speranze nel futuro
  23. Varazze: 5 stelle a Marina di Varazze
  24. Varazze: Don Giulio Grosso, nominato Canonico Onorario del Santo Sepolcro di Gerusalemme
  25. Varazze: I vertici dei Cantieri Baglietto convocati in Regione
  26. Varazze: Video auguri di TeleVarazze per Natale

Nessun commento »

Non c’è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.