Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com - Home page
Varazze, 24.11.2009.
PonentevarazzinoNews
Wwf Savona: Il grande valore degli alberi in città
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa sull’utilità degli alberi per l’uomo, inviatoci da Stefano Gatti, delegato alla tutela del patrimonio arboreo del WWF Savona:
COMUNICATO STAMPA – Savona, 22.1.2009
Gli Alberi, nostri Amici! Tuteliamoli – Il grande valore degli alberi in città!
“Gli Alberi sono Poesie che le Terra scrive in Cielo” scriveva il Poeta Kahlil Gibran.
Gli ALBERI in Città sono per noi dei Preziosi Alleati e rappresentato una importante RISORSA per una MIGLIORE QUALITA’ della VITA di tutti noi Cittadini e dei nostri Turisti.
Ricordiamoci sempre che gli Alberi sono Esseri Viventi, delle vere Meraviglie della Natura che da un piccolo seme si sviluppano in maestosi Alberi!
Preservare e tutelare il prezioso patrimonio di Alberi nelle nostre Città e’ un’ azione saggia e lungimirante, anche sotto molteplici aspetti pratici ed economici! E’ importante che tali aspetti siano conosciuti da tutti i cittadini!
Qui di seguito elenchiamo le 12 qualità più salienti:
1) Gli Alberi ricoprono un ruolo vitale nella riduzione del famigerato Effetto Serra, così pericoloso per il futuro del nostro Pianeta.
2) Gli Alberi sono dei veri e propri “Polmoni Verdi” per la Città : grazie alla sintesi clorofilliana, assorbono anidride carbonica e liberano ossigeno nell’ aria circostante. Un albero di grandi dimensioni produce ogni giorno ossigeno per 4 persone!
3) Gli Alberi abbattono il pulviscolo atmosferico ed i gas inquinanti emessi dal traffico cittadino, Combattendo l’ inquinamento ci permettono di respirare meglio! Rimuovono dall’ atmosfera le particelle ultra-fini, così dannose per le vie respiratorie.
4) Gli Alberi nei nostri Viali assorbono i rumori del traffico, dando un importante contributo alla nostra salute acustica.
5) Gli Alberi hanno una Funzione climatica: mitigano gli eccessi di temperatura.
6) Gli Alberi ci regalano OMBRA e refrigerio, così importante nelle estati in città, a volte caldissime! Riducono la temperatura dell’ aria che li circonda, attenuando gli eccessi di temperatura! Gli alberi sui marciapiedi ombreggiano asfalto e cemento e rinfrescano tutto il vicinato.
7) Gli Alberi hanno una importante Funzione Economica: aumentano il valore delle abitazioni. La quotazione di case poste in zone alberate è superiore a quella dove non ci sono aree verdi. Aumentano sensibilmente il valore di mercato dei Palazzi nelle vicinanze!
8) Gli Alberi hanno un Funzione Architettonica-Paesaggistica: rappresentano parte del paesaggio monumentale della città e sono elemento di raccordo fra passato e presente.
9) Funzione estetica-paesaggistica (ornamento ambientale): non solo nascondono visioni sgradevoli, ma offrono bellezza e privacy.
10) La vista degli Alberi e della loro BELLEZZA influenza positivamente l’umore e mitiga lo stress causato dal vivere nelle nostre città caotiche.
11) Gli Alberi ci riportano in Città … la Natura, con il ciclo delle sue Stagioni.
12) Gli Alberi ospitano uccelli che riempiono l’ aria con i loro gorgheggi e rallegrano il cuore.
Gli Alberi in Città meritano quindi da parte nostra un GRANDE AMORE, RISPETTO, CURA, TUTELA e PROTEZIONE!
Gli Alberi sono davvero i MIGLIORI AMICI di noi Cittadini!
WWF Savona: Stefano Gatti – Delegato alla Tutela del Patrimonio Arboreo
Presidente del WWF Liguria: Marco Piombo
“Lo scopo finale del WWF e’ fermare e far regredire il degrado dell’ ambiente naturale del nostro pianeta e contribuire a costruire un futuro in cui l’ uomo possa vivere in armonia con la natura.”
Il direttivo.
Articoli argomento – Ambiente 2009.5
- Ponentevarazzino – Sommario Argomento Ambiente 2009.5
- Varazze aderisce alla sedicesima edizione di ‘Puliamo il Mondo’
- Liguria: Storni e fringuelli salvi anche quest’anno grazie ai Verdi
- Genova: Delphis 2009 per proteggere le balene e i delfini del Mediterraneo
- Varazze: Fare la spesa risparmiando e nel rispetto dell’ambiente
- Caccia: La LIPU chiede di azzerare il disegno di modifica del Senatore Orsi
- Equo per tutti, Cine (cibo) forum a Varazze
- Varazze: Ecotraversata nella Riviera del Beigua con il bus ecologico
- degustazioni equo solidali e Cine forum a Varazze
- Vado Ligure: All’esame del Ministero dell’Ambiente la piattaforma
- Ecotraversata della Riviera del Beigua: Il bus ecologico è approdato a Varazze
- Liguria: Approvate dalla regione le varianti alle varianti al piano paesistico salva coste e promontori
- Savona – Venerdì 23 ottobre incontro dibattito: Le centrali a carbone
- Varazze: A difesa dell’acqua … per tutti!
- Varazze: Con l’acqua e con il fuoco …
- Varazze. L’acqua è un bene privo di rilevanza economica, in quanto necessario alla vita
- Samso, un’isola a emissioni zero
- Genova aderisce al progetto pilota ECO2 regio IT
- La Regione Liguria ha approvato il Piano Casa voluto dal Governo Berlusconi 2009
- Cengio – WWF: INFRAZIONE EUROPEA ALL’ITALIA PER L’ACNA
- Albenga: nuovo film sul clima a ‘Impatto Zero’
- Il ministro danese Connie Hedegaard cerca un accordo per salvare la conferenza di Copenhagen
- Wwf Savona: Il grande valore degli alberi in città
- Genova Città del Sole, in attesa di Copenaghen
- Aumenta la temperatura e il livello dei mari




















































