Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com - Home page
Varazze, 21.12.2009.
PonentevarazzinoNews
II° Edizione del Concorso Letterario Nazionale Adriano Zunino
Da “Savonanews” – Sono aperte le iscrizioni per partecipare al II Concorso letterario nazionale Adriano Zunino, ideato ed organizzato da Pagine Ribelli sezione culturale del circolo Adriano Zunino del Partito della Rifondazione Comunista di Carcare in collaborazione con la Federazione provinciale di Savona.
Come riaffermazione del valore della cultura e dell’impegno civile il Concorso letterario Zunino intende promuovere la pubblicazione di opere e pensieri ispirati ai temi più cari alla letteratura di sinistra, la Resistenza innanzitutto, il tema che ha accompagnato entrambe le edizioni del premio.
La seconda edizione del concorso si arricchisce di una sezione importante e di grande attualità, dal titolo “Declinando al femminile”. Questa sezione vuole essere uno spunto di ragionamento e di riflessione sui diritti collettivi,sulle differenze di genere,sul ruolo della donna nella difesa dei diritti globali e, perché no, una sollecitazione sui temi dell’omofobia.
Questa sezione si affianca alle sezioni relative alla poesia, al racconto inedito e alla resistenza, tema con il quale è nato il progetto e che continuerà a caratterizzarlo.
La seconda edizione è un ulteriore omaggio ad Adriano Zunino detto Afro, partigiano Ligure e Carcarese.
Gli scrittori ed i saggisti che intendono partecipare alla seconda edizione del concorso devono spedire i propri elaborati per posta tradizionale entro il 17 aprile 2010, e per posta elettronica all’indirizzo mailto: concorso@pagineribelli.it entro le ore 24 del 17 aprile 2010.
Queste le sezioni del Concorso: Poesia Inedita; Poesie inedite (massimo 32 versi l’una); Racconto Inedito; Racconto inedito (max nr. 3 cartelle); Declinando al Femminile, rivolta ad opere di poesia o narrativa, che ricordino il ruolo della donna nella società e nella difesa dei diritti collettivi (lo stesso regolamento è applicato alle sezioni a tema libero; La Resistenza Ieri e Oggi (Sezione dedicata ad opere che ricordino l’impegno civile ed ideale della resistenza per mantenere vivo il ricordo di quel periodo, e ad opere che ricordino l’impegno civile di milioni di uomini e donne che ogni giorno in tutto il mondo lottano contro fascismo, precarietà ed emarginazione).
La premiazione si terrà sabato 5 giugno alle 15 nei locali della S.O.M.S. di Carcare e verranno premiate le prime 10 opere per ogni sezione di concorso. c.s.
Fonte: Savonanews
Il direttivo.
Articoli argomento – Attualità 2009.7
- Ponente Varazzino: Sommario Attualità 2009.7
- Varazze: Il Giornalino di dicembre da domani in edicola
- Varazze: Domani i funerali di don Enrico Repetti
- A Riomaggiore si è discusso di turismo verde
- Varazze: Furto con scasso all’Oratorio Salesiano
- Varazze: La simpatia di don Enrico Repetti
- A passeggio per Varazze seduti davanti al computer
- Varazze: Il poetico augurio a tutti i Varazzini di Antonio Monte per il Santo Natale
- Varazze: Francesco Colombo premiato sportivo dell’anno
- Genova: Seconda esibizione di Belo Horizonte al Teatro della Tosse
- Varazze: Serata benefica martedì 15 dicembre pro Croce Rossa all’Hotel El Chico, organizzata dalle associazioni imprenditoriali varazzine
- La Corsa dei Santi 2009: risultati raccolta fondi per il ‘Progetto OMM’
- All’asta per 620 mila euro maxi yacht da 27 mt a Vararre
- Savona: IV Edizione de “La Musica nel Cuore” al Chiabrera
- Incontrare il Natale a Betlemme: riflessione di Lorenzo Grazioli
- Varazze: Siamo in attesa di conoscere il futuro Cantieri Baglietto
- Varazze: In via Recagno la sede provvisoria per la Cri
- Varazze:Simpatica e spiritosa la lettera a ‘Babbo Natale Johnny’
- Successo per il Galà di Natale pro CRI Comitato di Varazze
- Carcare: II° Edizione del Concorso Letterario Nazionale Adriano Zunino
- Varazze: Nuovo portale e servizi virtuali offerti da Marina di Varazze
- Manarola: Mario Andreoli e il suo presepe da Guinness sulla TV Svizzera
- Varazze: Trattano e sperano dipendenti e fornitori dei Cantieri Baglietto
- Natale 2009 – Speciale Darfur
- Varazze: I Cantieri Baglietto, quarto player italiano della diportistica, in ristrutturazione da gennaio
- Varazze: I Cantieri Baglietto e … il silenzio della sirena
- Ponente Varazzino: un sodalizio al servizio della collettività, augura Buon Anno
- Calendario: BELOW 2010 “12 scatti per l’Africa”
- Savona: Tradizionale Concerto di Fine Anno dell’Orchestra Sinfonica di Savona al Chiabrera




















































