Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com - Home page
Varazze, 26.12.2009.
PonentevarazzinoNews
III Edizione della rassegna musicale natalizia sugli organi storici di Varazze
Musica in chiesa per le Feste Natalizie a Varazze.
Quattro serate di Musica Natalizia organizzate dall’Assessorato alla Cultura della città di Varazze in collaborazione con: l’Oratorio di N.S. Assunta e le Parrocchie dei Santi Nazario e Celso, della Natività di Maria (Casanova) e di Sant’Antonio (Alpicella).
Dopo il successo del primo concerto in programma, eseguito dal Maestro Fabio Macera domenica 20 Dicembre 2009, presso la Chiesa Parrocchiale dei SS. Nazario e Celso, gli organizzatori invitano turisti e varazzini ad assistere alla seconda esecuzione, che si terrà ancora in Città, presso l’ Oratorio di N.S. Assunta Mercoledì 30 Dicembre 2009 alle ore 20.30, con la partecipazione del soprano: Renate Brosch e dall’organista: Michele Croese.
Altri concerti in programma nelle frazioni varazzine:
Mercoledì 6 Gennaio 2010 – ore 16.30 – Chiesa Parrocchiale della Natività di Maria – Casanova – Tromba barocca: Renato Bajardo – Organista: Rodolfo Bellatti.
Sabato 16 Gennaio 2010 – ore 20.00 – Chiesa Parrocchiale di S. Antonio – Alpicella
Organista: Mario Duella.
Direzione artistica: Maestro Michele Croese – Coordinazione tecnica: Marianina Giusto.
Continua il progetto di valorizzazione del notevole patrimonio di organi storici presenti sul territorio varazzino, iniziato nel 2007, grazie all’interesse di associazioni, confraternite, oratori, parrocchie, appassionati artisti e Amministrazione Comunale, tutti insieme impegnati nel loro delicato quanto difficile recupero, consistenti in accurati e costosi interventi di pulitura e restauro.
L’organo è uno strumento antico e molto conosciuto in Italia, paese europeo con la maggiore tradizione artigiana e di eccellenza nel settore. L’attuale rinnovato interesse per la particolare musica, delicata e pure possente, è un fenomeno culturale da favorire per agevolare forme di aggregazione in monumentali luoghi di culto, che contengono tanti beni di rilevante valore religioso e storico-culturale per l’intera collettività, meritevoli di essere ammirati e conservati.
Il successo ottenuto a Varazze dall’Associazione Culturale ‘Rapallo Musica’ con i tre concerti di “Armonie sacre percorrendo le terre di Liguria”, previste nel programma dall’undicesimo Festival Organistico Internazionale, iniziato il 26 Luglio 2009 nella Parrocchia dei Santi Nazario e Celso, per concludersi nella Chiesa Parrocchiale di S. Ambrogio domenica 24 Gennaio 2010 alle ore 20.30, con il Maestro Lorenzo Bo, dopo 19 fortunati concerti tenuti in Liguria ed all’estero, rende gli organizzatori fiduciosi e propensi all’ottimismo.
Per approfondire:
V Festival Organistico Internazionale: “Agati in concerto”
Festival Organistico Internazionale: “Armonie sacre percorrendo le terre di Liguria”
Il direttivo.
Articoli argomento – Eventi e manifestazioni varie 2009.17
- Ponente Varazzino: Sommario eventi e manifestazioni varie 2009.17
- Coppi: due libri per il Campionissimo. Carlo Delfino invitato a Tortona
- Varazze: Venerdì 18 dicembre i salesiani celebrano i 150 anni della fondazione dell’ordine
- Varazze: Kairos propone la V° edizione di quattro passi da pastore: la tradizione del presepe
- Varazze: Coro Lirico Claudio Monteverdi Venerdì 18 dicembre all’Oratorio S. Giuseppe
- Varazze: La Top Ten Bachatera al New Nautilus
- Varazze: Recita di Natale alla Scuola Primaria di Casanova
- Varazze: Concerto gospel nella parrocchia di Sant’Ambrogio sabato ore 21
- Savona: Accademia Musicale di Savona Ferrato-Cilea e II Circoscrizione presentano “L’Aperitivo di Natale
- Varazze: I Bambini della materna San Nazario donano ai commercianti l’albero della pace e fraternità
- Varazze: Aperitivo offerto dai ristoratori varazzini pro raccolta fondi per CRI
- Varazze: Celebrato in Piazza Beato Jacopo il rito del ‘Confeugo’ 2009
- Varazze: Recita a S. Nazario e Natale Vazin all’Oratorio N.S. Assunta
- Natale nel Parco delle Cinque Terre tra turismo e cultura
- Varazze: Presepe vivente a Casanova anche per Natale 2009
- Vado Ligure: ‘U Bambin de cent’anni fa’, il Presepe Vivente di Segno
- Varazze: Due giorni di tipicità enogastronomica italiana
- Varazze: I bambini della Guastavino hanno rappresentato la Natività in S. Ambrogio
- Sedicesimo Triathlon di Natale a Celle Ligure
- Varazze: Questa sera inaugurazione del Presepe Vivente ligure di Casanova
- Varazze: Eventi fino al 6 gennaio 2010
- Varazze: 60° Cimento Invernale del 1° gennaio 2010
- III Edizione della rassegna musicale natalizia sugli organi storici di Varazze
- Varazze: Il Giornalino in edicola sabato 2 Gennaio
- Varazze: Primo appuntamento con quattro passi da pastore, la tradizione del presepe
- 17° Triathlon di Natale a Celle Ligure
- Varazze: Prova di arrampicata in riva al mare
- Varazze – Biblioteca Comunale: continua l’interesse per la mostra “… è Varazze”





















































Da /Il Secolo XIX/ – Nell’oratorio dell’Assunta serata di musica sacra a Varazze
L’Oratorio dell’Assunta di Varazze ospita questa sera un concerto di musica sacra nell’ambito della terza rassegna musicale organistica natalizia. [Continua ... ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 30 dicembre 2009 @ 22:22