Ponente Varazzino


31 dicembre 2009

Varazze: Un 2010 pieno di aspettative per San Nazario e la città

Filed under: COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 10:27

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 31.12.2009                                                 Home page

PonentevarazzinoNews

Un 2010 pieno di aspettative per San Nazario e la città

biglietto_auguri.jpgLasciamo scorrere senza rimpianti queste poche ore che ci separano dall’uscita di scena di un 2009, a ragione definito da molti osservatori di vari settori economici e culturali: “annus horribilus”. Vorremmo poterlo dimenticare in tutta fretta; ma sappiamo, senza per questo essere indovini, che purtroppo non sarà possibile; dovremo lottare e convivere con le nefaste conseguenze del suo passaggio, per molto tempo ancora. Dolore e sacrifici saranno nostri compagni di viaggio nel prossimo futuro; ne siamo consapevoli e pure fiduciosi di potercela fare; supereremo difficoltà e l’avversa sorte, per “risorgere” più forti e preparati.

Dopo il doveroso commiato, vogliamo ora dare un degno Benvenuto al nuovo anno. Un 2010 pieno di aspettative per tutto il mondo, per la gente di buona volontà e per quelli che volendo potrebbero diventarlo, per gli abitanti di Varazze e pure per noi di San Nazario, periferico quartiere del ponente, spesso dimenticato, troppo volte sfregiato, stuprato, barattato, che da qualche anno è oggetto di un lento e travagliato recupero urbano, iniziato con la costruzione del nuovo porto turistico, che deve assolutamente proseguire con la riqualificazione di tutta l’area retrostante.

Gli abitanti di San Nazario si aspettano un 2010 sereno e positivo, ma non mite e remissivo. Deve essere deciso e intraprendente; niente incertezze e tentennamenti; sia l’anno del fare “senza se e senza ma”, per usare un’abusata ed infelice formula cara a certi burocrati di professione, quelli “senza arte e senza parte”, ai quali interessa l’effetto mediatico del momento e non lo scenario delle possibili future conseguenze. Sia quello che inizia domani l’anno del dialogo tra le forze politiche varazzine; un confronto anche vivace, ma costruttivo e rispettoso delle aspettative dei cittadini, che hanno il diritto di vedere concretizzarsi il recupero urbano del quartiere e la soluzione dei tanti pregressi disagi, non solo per quanto riguarda la mobilità veicolare e pedonale, ma anche quella della sempre più pressante esigenza socio-assistenziale e di aggregazione, per una popolazione anziana e sola, abitante in condomini di seconde case occupate solo per pochi mesi.

Sono tante le cose che ci aspettiamo possano trovare soluzione nel nuovo anno; alcune sono facilmente risolvibili con un poco di attenzione e una maggiore disponibilità, altre invece richiedono un più consistente impegno e condivisione, cittadini compresi, per realizzare veramente il bene di tutti.

Siamo come sempre fiduciosi e ci attendiamo più bontà, meno supponenza e disponibilità da parte di tutti, noi per primi.

La segreteria e il direttivo di Ponente Varazzino augurano un felice e sereno anno nuovo.

Articoli argomento – Comunicati e commenti del C.D. 2009.1

  1. Sommario Comunicati e commenti del C.D. 2009.1
  2. Varazze – San Nazario Festeggia gli 85 anni del suo Parroco – Buon Compleanno, Don Giuseppe Perucca
  3. Varazze – G. B. Busso Vicepresidente del Consiglio di Gestione del Depuratore Savonese
  4. Varazze – Ampliamento porto turistico Marina di Varazze
  5. Savona – Sportello reclami per i problemi dei cittadini
  6. Savona – Una metropolitana “VERA” anche per il ponente ligure
  7. Varazze – Pubblica assemblea su emergenze sociali e possibili rimedi – pensieri e valutazioni
  8. Varazze – Il pensiero del Gruppo Consiliare ‘Cittadini per Varazze’ sulle necessità  ed i bisogni della Città 
  9. Varazze – G.B. Busso non si è mai allontanato dal ‘Campo’
  10. Varazze – San Nazario – Il direttivo dimissionario ringrazia collaboratori e sostenitori
  11. Varazze – San Nazario – Operativo il nuovo direttivo di ‘Ponente Varazzino’
  12. Una proposta di legge per escludere di fatto le associazioni da ricorsi al TAR
  13. Varazze – Siamo noi lettori che ringraziamo la Redazione di ‘Il Giornalino di Varazze e delle Frazioni’
  14. Varazze – È in edicola il numero di Luglio de ‘Il Giornalino’ di Varazze e delle frazioni
  15. Varazze – Regaliamo un micino
  16. Varazze – Positivo incontro tra mezza Giunta varazzina e i cittadini di San Nazario, disillusi e stanchi di sentirsi manovrati
  17. Varazze riavrà presto una sala cinematografica
  18. Varazze – Apprezzato l’incontro di San Nazario con parte della Giunta guidata dal Sindaco prof. Giovanni Delfino
  19. Varazze – Basta interventi di recupero urbano non integrati
  20. Varazze: Il Giornalino cerca nuovi sponsor
  21. Il sindaco di Albisola vuole costruzioni compatibili con il tessuto urbano
  22. Il sito de Il Giornalino di Varazze e delle frazioni ha superato le 30 mila visite
  23. Varazze: Oltre l’albero di natale c’è di più …
  24. Varazze: Recuperato dai Carabinieri un computer asportato dall’Oratorio Salesiano
  25. Varazze: Un 2010 pieno di aspettative per San Nazario e la città

3 commenti »

  1. Da /Savonanews/ – Varazze: mail di speranza dal Ponente Varazzino
    Ecco una mail di speranza per il 2010 per il quartiere di S.Nazario e per la città di Varazze da parte del Comitato Ponente Varazzino che pubblichiamo qui di seguito. [Continua ... ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 31 dicembre 2009 @ 14:07

  2. Da /Il Vostro Giornale/ – Anno nuovo, gli auspici del Comitato Ponente Varazzino

    … meno supponenza e disponibilità da parte di tutti, noi per primi. La segreteria e il direttivo di Ponente Varazzino augurano un felice e sereno anno nuovo. [Continua ... ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 1 gennaio 2010 @ 02:07

  3. Da /Il Ponente/ – Varazze, San Nazario spera in un buon 2010

    E’ uscito di scena senza rimpianti il 2009, a ragione definito da molti osservatori di vari settori economici e culturali: “annus horribilus”. Vorremmo poterlo dimenticare in tutta fretta; ma sappiamo, senza per questo essere indovini, che purtroppo non sarà possibile; dovremo lottare e convivere con le nefaste conseguenze del suo passaggio, per molto tempo ancora. [Continua ... ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 2 gennaio 2010 @ 20:59

RSS feed dei commenti a questo articolo.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.