Varazze: Un successo il concerto d’organo all’Oratorio di N.S. Assunta

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 1 gennaio 2010                                                  Home page

PonentevarazzinoNews

Un successo il concerto d’organo all’Oratorio di N.S. Assunta

Varazze Natale 2009 Renate Brosch e  Michele CroeseIl concerto all’Oratorio N.S. Assunta di mercoledì 30 dicembre, inserito nella III Edizione della rassegna musicale natalizia sugli organi storici di Varazze, con la partecipazione del soprano Renate Brosch e dall’organista Michele Croese, ha ottenuto il meritato ad atteso successo di pubblico e critica. I due bravi e noti artisti hanno saputo coinvolgere i tanti varazzini e turisti presenti nella storica chiesa di N.S. Assunta, attualmente Oratorio e sede della omonima Confraternita, impegnata nel complesso programma di restauro dell’organo, degli artistici oggetti e opere sacre presenti e nel recupero edile dell’intera struttura.

Il programma eseguito con l’organo Serassi 1827: J. S. BACH, Johann PACHELBEL,  G. F. HAENDEL, Felix MENDELSSOHN

Galleria fotografica: clicca << … Q U I … >> per accedere

Questa rassegna natalizia di concerti d’organo è nata nel 2007 da un’idea del M.o Michele Croese che ne cura, da allora, la direzione artistica con la coordinazione tecnica di Marianina Giusto, e si prefigge lo scopo di richiamare l’attenzione degli abitanti di Varazze e dei turisti sull’ingente patrimonio organario custodito nelle chiese della città e delle frazioni limitrofe, al fine di recuperarne il ruolo liturgico ed il valore culturale-musicale.

Anche quest’anno l’iniziativa è stata realizzata grazie al sostegno del Comune di Varazze e alla collaborazione delle Parrocchie e delle Confraternite coinvolte.

Il costo del restauro dell’organo, della cassa e della cantoria dell’Assunta si aggira sui 30.000 euro circa; chi vuole contribuire può rivolgersi presso l’Oratorio o telefonare a: 019.930820 – 95210 – 96381 – 347.6919068

Altri concerti in programma nelle frazioni varazzine:

Mercoledì 6 Gennaio 2010 – ore 16.30 – Chiesa Parrocchiale della Natività di Maria – Casanova – Tromba barocca: Renato Bajardo – Organista: Rodolfo Bellatti

Sabato 16 Gennaio 2010 – ore 20.00 – Chiesa Parrocchiale di S. Antonio – Alpicella – Organista: Mario Duella.

[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 01 Gen 2010 alle 23:46 ed è archiviato nelle categorie E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.