Dopo Tortona tocca a Varazze ospitare la presentazione del libro “Il primo volo dell’Airone”

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 2 gennaio 2010                                                Home page

PonentevarazzinoNews

Dopo Tortona tocca a Varazze ospitare la presentazione del libro “Il primo volo dell’Airone”

Il primo volo dell’Airone_10

Carlo Delfino presenterà domani alle ore 17, nella biblioteca comunale di Varazze, il libro sul Campionissimo Fausto Coppi, scritto insieme a Giampiero Petrucci: “Il primo volo dell’Airone. Giro d’Italia 1940. Nasce il mito di Fausto Coppi”. L’abbiamo già detto nel predente post sull’argomento, ma vogliamo nuovamente ribadirlo; il Dott. Delfino è stato invitato a presentare la sua opera a Tortona. Un grande onore per uno scrittore, un appassionato di ciclismo, un fan, un cultore e uno studioso del mito nato proprio li, in terra alessandrina.

Una gratificante esperienza per il nostro noto e stimato concittadino, che nutre e coltiva molteplici interessi, ed una profonda passione per il ciclismo, sviluppata nel tempo con costante e paziente ricerca. Meritato riconoscimento quello riservatogli dai concittadini del Campione, che hanno voluto premiare un serio lavoro di ricerca ed una eccellente sintesi espositiva, con poche e significative parole:

“Il primo volo dell’Airone”, e’ stato il miglior volume da proporre agli intervenuti ripercorrendo il Giro d’Italia 1940, prima vittoria rosa del Campionissimo colta tra la sorpresa generale, e una guerra incombente, a soli diciannove anni dal ragazzo di Catellania, ai tempi una scommessa per il team Legnano diretto dall’ ”Avocatt” Eberardo Pavesi. Delfino, presente con Turolla nella sala del Castello di Casiglio, ha smontato in 250 pagine, con sapienza da storico, luoghi comuni e concetti inverosimili per fare riemergere la valenza dell’uomo con le sue paure e insicurezze da vincere in primis per edificare a corollario grandi successi. Principi inattaccabili che hanno commosso il pubblico e offerto motivi di riflessione ai boys della Carmiooro-AStyle di patron Natale Belotti, attesi a un 2010 di conferme in ambito professionistico.”

L’appuntamento è per domenica alle ore 17 nella biblioteca comunale, per ascoltare dalla viva voce dell’autore, il “racconto” che tanto ha emozionato l’appassionato pubblico alessandrino; occasione unica e irripetibile per rendere omaggio ad un grande Campione e ringraziare l’amico Carlo ed il suo collega Giampiero Petrucci, per averci regalato un’opera di elevato valore socio-culturale, orgoglio e prestigio anche per la città di Varazze, molto legata al “Mito” di Fausto Coppi.

Per approfondire:

FAUSTO COPPI HA 90 ANNI_- VARAZZE LO RICORDA CON LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO … in pdf

Coppi: due libri per il Campionissimo. Carlo Delfino invitato a Tortona

Varazze ricorda Fausto Coppi con un libro – di Lorenzo Grazioli Gauthier
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Gen 2010 alle 23:46 ed è archiviato nelle categorie Attualità, CITTADINI EMINENTI:, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.