Giornata del gatto – Gatta ci cova

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 17.02.2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Giornata del gatto – Gatta ci cova

Gastone_pronto_per_Genova_24-01-201017 febbraio, Berio Cafè (c/o Biblioteca Berio, Via del Seminario 16, Genova)

Anche quest’anno il Comune di Genova festeggerà la festa del gatto, un’occasione per parlare delle varie  iniziative intraprese dall’amministrazione comunale nell’ambito della tutela di questi animali.

Tutti gli gattofili sono invitati al Berio Cafè (c/o Biblioteca Berio, Via del Seminario 16), per una chiacchierata con Pinuccia Montanari, Assessore al Benessere animale del Comune, e Cristina Morelli, Presidente dell’Osservatorio sugli animali della Regione Liguria. Si parlerà del censimento delle colonie feline in atto, di sterilizzazioni, di diritti animali, dei progetti di Comune e Regione in corso e futuri.

Tutte le gattare e i gattari saranno premiati con un attestato del Comune per il prezioso ruolo di cura dei mici genovesi e con una fornitura di cibo per gatti gentilmente messa a disposizione da Almo Nature, azienda genovese sempre in prima linea quando si tratta di intervenire nelle situazioni di emergenza che riguardano gatti e cani. Nel 2009, Almo Nature ha donato oltre 630.000 razioni giornaliere di cibo ai gatti randagi di tutta Italia e nel 2010 creerà la Fondazione Almo Nature, cui competerà la distribuzione diretta verso il mondo animale di parte dei guadagni realizzati.

I visitatori saranno accolti dal gatto Berio, mascotte della biblioteca, che da alcuni anni è il re incontrastato del luogo.

La festa del gatto è celebrata in Italia tutti gli anni il 17 febbraio. La festa viene celebrata dal 1990. La scelta della data non è casuale, infatti il mese di febbraio è il mese del segno zodiacale dell’Acquario tipicamente considerato il segno degli spiriti liberi, mentre il giorno 17 è stato scelto appositamente per sfatare tutti i miti che hanno accompagnato la storia di questo felino.

Fonte: Gruppo Verdi Regione Liguria, osservatorio permanente per lo studio e il controllo delle popolazioni animali.

Questo articolo è stato pubblicato il 17 Feb 2010 alle 00:32 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, SPIGOLATURE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.