Varazze si prepara per la festa di Santa Caterina

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 11.03.2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

varazze-santa-caterina-processione-2007.jpgVarazze si prepara per la festa di Santa Caterina

di Lorenzo Grazioli Gauthier – Si svolgerà lunedì 15 marzo prossimo, alle ore 21,  nel salone parrocchiale di Sant’Ambrogio – “Mons. Francesco Callandrone”, l’incontro per i preparativi in vista alla Festa Patronale del 30 aprile.

Come da tradizione, speciale quanto unica nella partecipazione e nel sentimento, la memoria in onore della Santa Patrona, Caterina da Siena che a Varazze volle fermarsi  (3-4-5 ottobre 1376) per ricordare la terra del grande domenicano, scrittore, e Arcivescovo di Genova Jacopo da Varagine. La liberò dalla peste e la “lego” per sempre al voto alla SS Trinità.
L’incontro coordinato dalla Parrocchia di Sant’Ambrogio e per quest’anno dalla Confraternita di San Bartolomeo vedrà partecipare le autorità cittadine : i rappresentanti delle diverse Parrocchie, l’Amministrazione Comunale, le Confraternite, la Associazioni Cattoliche e le autorità militari preposte alle operazioni di sicurezza.

Culmine delle celebrazioni e della festa patronale sarà la tradizionale processione votiva del 30 aprile; preceduta e seguita da altre iniziative: il magnifico Corteo Storico – Sacre rappresentazioni con più di 300 figuranti che si svolgerà il 25 aprile, a questo farà da introduzione nello stesso periodo mostra storico – fotografica e conferenza cateriniana; la novena religiosa come da tradizione affidata ai Frati Domenicani con il doppio appuntamento in S. Ambrogio (h18) e al Santuario cateriniano della SS Trinità (h20.30); e ancora l’omaggio floreale al porto alla statua , la fiera, la festa….

Nel corso dell’importante assemblea saranno definiti tutti gli appuntamenti, iniziative e manifestazioni e come ogni anno da quasi sette secoli a Varazze sarà “Festa Grande”,  già percepita nei preparativi la cui macchina …. è ormai avviata.

Fonte: Il Ponente

Lorenzo Grazioli Gauthier

Questo articolo è stato pubblicato il 11 Mar 2010 alle 20:05 ed è archiviato nelle categorie Attualità, CITTADINI EMINENTI:, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.