Varazze: Sabato 17 aprile la Nazionale Trapiantati di Volley al Palasport

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 16 aprile 2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Sabato 17 aprile la Nazionale Trapiantati di Volley al Palasport di Varazze

Varazze 17 aprile 2010 la Nazionale Trapiantati di VolleyVarazze: sabato evento con Nazionale Trapiantati di Volley. Nell’ambito delle manifestazioni nazionali per la sensibilizzazione alla donazione di organi e tessuti, i delegati provinciali dell’ANED (Associazione Nazionale Emodializzati e Trapiantati) hanno organizzato un evento sportivo con la squadra nazionale trapiantati di Volley e la società sportiva dilettantistica B.C. Varazze Swindlers in programma sabato 17 aprile presso il Palazzetto dello Sport di Varazze.

Gli atleti della Nazionale Italiana Trapiantati,  persone che sono state sottoposte a trapianto d’organo o midollo osseo, rappresentano un messaggio vivente per chi è ancora in lista d’attesa e per i neo-trapiantati, una testimonianza concreta di come dopo il trapianto si possa condurre una vita del tutto “normale”, anzi addirittura agonistica.

Oggi è ampiamente dimostrato che gli individui che sono stati sottoposti a trapianto di organo possono recuperare una buona qualità di vita e da sempre l’attività sportiva rappresenta, per molti trapiantati, un percorso di recupero e benessere, ma anche un mezzo per testimoniare l’efficacia del trapianto. Riappropriarsi della funzionalità del proprio corpo dopo un trapianto d’organo rappresenta una tappa fondamentale e praticare un’attività fisica e sportiva contribuisce notevolmente a raggiungere questo obiettivo. Lo sport può, quindi, fungere da terapia ed è fondamentale anche per sentirsi meglio a livello psichico. L’equilibrio psicologico può essere fortemente aiutato dalla ripresa delle attività quotidiane, tra cui anche lo sport, a maggior ragione se veniva praticato prima del trapianto.

Il Comitato ANED Sport è una sezione molto attiva dell’associazione. Particolare importanza riveste il volley perché ai Mondiali per Trapiantati (che si tengono ogni due anni in paesi sempre diversi) è previsto un torneo per squadre miste, e ottimi sono stati i recenti piazzamenti della nostra nazionale: medaglia di bronzo in Australia nel 1997, oro in Ungheria nel 1999, bronzo in Giappone nel 2001 e in Francia nel 2003, due 4° posti nel 2005 in Canada e nel 2009 in Australia con un oro nel beach volley.

La partita avrà inizio sabato pomeriggio alle 16 e domenica è prevista la conclusione del raduno alle 10,30 nella sala conferenze del Palazzetto dello Sport con un incontro proprio sul tema trapianto e sport a cui prenderanno parte oltre agli atleti della nazionale, anche la Dott.ssa Silvia Carozzi, Direttore della S.C. Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale San Paolo di Savona e il Dott. Umberto Valente, Direttore del Centro Trapianti d’organo dell’Ospedale San Martino di Genova.

Fonte: Il Giornalino di Varazze e delle Frazioni

Questo articolo è stato pubblicato il 16 Apr 2010 alle 10:40 ed è archiviato nelle categorie - Società S.D.B.C. Varazze Swindlers, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.